• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-07-01 17:41:35

Mattonelle del pavimento incurvate


Guadalupa1
login
30 Giugno 2011 ore 12:43 4
Salve a tutti,vorrei porre un quesito a chi mi sa rispondere.
Ho acqistato le mattonelle per il pavimento in gres porcellanato effetto simil legno 15,5x58,5.
Ho notato che sono tutte leggermente incurvate verso il basso e secondo il venditore è normale che mattonelle di questo tipo abbiano questa caratteristica perché posandole vengono pari.
Il problema è che dopo averlo fatto posare, questo difetto si è accentuato tanto che mi ritrovo con degli scalini tra una mattonella e l'altra in quanto gli angoli sono più bassi rispetto alla mattonella di fianco.
Premetto che il pavimento è stato posato su un pavimento già esistente,e che le mattonelle sono posate sfalsate tra di loro di 15 cm con una fuga di 2 mm
Secondo voi è colpa della mattonella oppure è il posatore che ha sbagliato la posa?
Grazie a tutti.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2011, alle ore 14:57
    La conformazione della mattonella, potrebbe essere dovuta alle dimensioni e al fenomeno di cottura del materiale che tende a far incurvare l'elemento.
    Nel gres porcellanato è più evidente se di tipo non rettificato.
    Tale problema è stato chiaramente accentuato dal sistema di montaggio (sfalsato) in cui lo spigolo più basso si trova a contatto con un punto più alto della mattonella adiacente.
    Rimane evidente che deve essere valutato caso per caso e con una attenta analisi del prodotto in questione.

  • guadalupa1
    Guadalupa1 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2011, alle ore 19:03
    Infatti è proprio questo il problema,secondo te quale figura professionale mi potrebbe dare un giudizio attendibile ed obiettivo?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2011, alle ore 20:09
    Non vi è dubbio che un professionista di tua fiducia ti potrà dare qualche indicazione più precisa.
    Potrebbe ad esempio osservare la caratteristica della mattonella fornita rispetto a quella che hai scelto.
    In caso di non conformità del prodotto, puoi chiedere informazioni tramite il negoziante, o direttamente da te, all'Ufficio Tecnico dell'Azienda produttrice.
    Di contro, se constata che il problema sia nella posa in opera, devi interpellare l'installatore.

  • docteur
    Docteur Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Luglio 2011, alle ore 17:41
    Rispondo basandomi solo sulla lettura della discussione e senza aver visto fisicamente il lavoro, ma da come dici mattonelle imbarcate montate sfalzate di 15 cm credo che un bravissimo posatore potrebbe fare ben poco per non far venire degli scalini (per quanto piccoli ma visibili)ma uno scarso ti farebbe una" scala".ogni lavoro e' da vedere sul posto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI