• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-07-14 07:46:28

Massetto senza rete elettrosaldata


Effeanderre
login
12 Luglio 2015 ore 22:02 3
Buonasera a tutti,
vorrei un consiglio sulla ristrutturazione che sto effettuando in un appartamento in una palazzina degli anni 20.
Inizialmente era prevista la rimozione del pavimento e installazione di rete elettrosaldata nel nuovo massetto, originariamente era stato pensato alla soluzione con rete perché si pensava che il solaio fosse con travi in legno, contrariamente a quanto scoperto successivamente.
Il solaio invece si presentava come delle tavelle appoggiate su travetti in cemento armato sul quale erano state murate a calce le graniglie del pavimento,e praticamente non aveva massetto.
Quando abbiamo rimosso il pavimento stesso e sono state posate le tubazioni, è stato creato un elevato spessore che l'impresa edile ha ricoperto gettando il massetto ma senza rialzare troppo perché sarebbero saltate tutte le porte.
Adesso siamo al massimo e a malapena vengono ricoperti i tubi, infatti ad oggi in alcune zone dove ci sono più accavallamenti alcune tubazioni sono molto in superficie.
La rete non è stata installata e la soluzione alternativa che mi stanno proponendo è quella di mettere della rete plastica tipo v50 annegata in collante H40 per uniformare lo strato di posa della pavimentazione e distribuire meglio la superficie di calpestamento.
Premetto che non sono del settore e mi sono venuti parecchi dubbi rispetto a questa scelta..questa soluzione serve a qualcosa?
Ringrazio in anticipo per le Vostre risposte.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Luglio 2015, alle ore 07:11
    A mio parere è sempre preferibile usare la rete elettrosaldata che serve sopratutto a ripartire i carichi in modo ottimale, sopratutto nei punti in cui appoggiano mobili pesanti come armadi o librerie: altrimenti, a lungo andare si potrebbero creare "avvallamenti" localizzati nel massetto, oppure una fessurazione in mezzeria, dovuta alla flessione del solaio, sopratutto in caso di solai elastici (acciaio e legno).
    Un massetto "impiantistico" di solito ha uno spessore di 8-10 cm.

  • effeanderre
    Effeanderre Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Luglio 2015, alle ore 21:19
    Buonasera,
    grazie davvero per la risposta, purtroppo la rete era la soluzione originale, però lo spessore non lo ha permesso. I miei dubbi riguardano la scelta dell'esecuzione successiva...ovvero una gettata in cemento di 4/5 cm per annegare le tubazioni sulla quale verrà poi successivamente messa eventualmente una rete plastica.
    Sarei interessato a sapere se secondo la vostra esperienza può essere una strada percorribile e se avrà una qualche efficacia, ci sono eventuali alternative?
    Soprattutto considerando che il solaio esistente era in tavelle e travi in cemento armato...sulla quale è stato gettato il massetto di cui sopra.

    Grazie ancora per l'interesse.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Luglio 2015, alle ore 07:46
    A questo punto, suggerirei dove possibile di far passare gli impianti a parete, mettendo magari un massetto più spesso solo in bagno (se non fosse possibile collocare i sanitari in modo da sfruttare pienamente la posizione della colonna di scarico condominiale), anche se purtroppo si creerà un piccolo "gradino" molto antiestetico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img jackalxp5b
Salve a tutta la comunità.Avrei un nuovo quesito che mi sta facendo scervellare.Dovrei realizzare un massetto tradizionale di 5cm di spessore, con calce portland e sabbia...
jackalxp5b 24 Settembre 2023 ore 15:39 1
Img salvatore spoto
Ciao a tutti, è il mio primo post :)Sto rifacendo il massetto di casa, un appartamento di una casa della prima metà del 1900. Bisognerà fare un massetto dello...
salvatore spoto 09 Luglio 2023 ore 13:40 1
Img concetto siracusa
Buongiorno sono un privato e vorrei costruire una tettoia appoggiata alla parete della mia villa, dove manca la pavimentazione perchè è nudo terreno. Posso costruire...
concetto siracusa 28 Giugno 2023 ore 13:35 2
Img whippino
Ciao a tutti,sono nel mezzo di una guerra di opinioni e non so davvero come venirne a capo.Dovevo incollare un parquet spina ungherese 10 cm di cui 3 strato nobile. Quando il...
whippino 24 Gennaio 2023 ore 10:24 5
Notizie che trattano Massetto senza rete elettrosaldata che potrebbero interessarti


Reti elettrosaldate e reti in fibra di vetro la soluzione ideale per i massetti

Materiali edili - Le lesioni nei pavimenti spesso sono dovute ad una scarsa resistenza dei massetti sottopavimento, l'utilizzo delle reti antifessurazione risolve questo problema

Il massetto: come realizzarlo

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto costituisce lo strato di supporto per la posa della pavimentazione e funziona da elemento di separazione tra la struttura e la finitura superficiale.

Caratteristiche del massetto per la posa del parquet

Pavimenti e rivestimenti - Un massetto idoneo alla posa in opera del parquet deve essere caratterizzato da determinati valori di umidità, in maniera tale da garantire una lunga durata nel tempo.

Preparazione dei fondi di posa per pavimenti

Pavimenti e rivestimenti - Per ottenere un pavimento impeccabile che duri nel tempo, bisogna prestare attenzione alla sua posa in opera, ma in particolar modo al sottofondo esistente o nuovo.

Rete elettrosaldata

Materiali edili - La rete elettrosaldata viene utilizzata per armare generalmente massetti per pavimenti, le tipologie e le lavorazioni sono molteplici. Ecco alcune indicazioni.

Come si compongono e come miscelare malta e cemento

Materiali edili - Malta e cemento sono i prodotti più utilizzati in edilizia, ne esistono diverse tipologie a seconda della composizione e dell'uso: ecco qualche indicazione in più.

Massetti, caratteristiche e tecnologie

Progettazione - Un massetto deve avere caratteristiche di resistenza elastico-meccaniche ed eventualmente favorire anche l'integrazione con gli impianti tecnologici integrati.

Connettori per rinforzo dei solai

Restauro edile - Anche i solai, come tutti gli elementi strutturali dopo un determinato periodo di vita necessitano di opere di rinforzo: i connettori hanno proprio questa funzione.

Reti per massetti in fibra di vetro

Materiali edili - Come evitare la fessurazione dei massetti e delle pavimentazioni soprastanti, mediante l'inserimento uniforme di armature costituite da reti in fibra di vetro.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI