menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-07-14 07:46:28

Massetto senza rete elettrosaldata


Effeanderre
login
12 Luglio 2015 ore 22:02 3
Buonasera a tutti,
vorrei un consiglio sulla ristrutturazione che sto effettuando in un appartamento in una palazzina degli anni 20.
Inizialmente era prevista la rimozione del pavimento e installazione di rete elettrosaldata nel nuovo massetto, originariamente era stato pensato alla soluzione con rete perché si pensava che il solaio fosse con travi in legno, contrariamente a quanto scoperto successivamente.
Il solaio invece si presentava come delle tavelle appoggiate su travetti in cemento armato sul quale erano state murate a calce le graniglie del pavimento,e praticamente non aveva massetto.
Quando abbiamo rimosso il pavimento stesso e sono state posate le tubazioni, è stato creato un elevato spessore che l'impresa edile ha ricoperto gettando il massetto ma senza rialzare troppo perché sarebbero saltate tutte le porte.
Adesso siamo al massimo e a malapena vengono ricoperti i tubi, infatti ad oggi in alcune zone dove ci sono più accavallamenti alcune tubazioni sono molto in superficie.
La rete non è stata installata e la soluzione alternativa che mi stanno proponendo è quella di mettere della rete plastica tipo v50 annegata in collante H40 per uniformare lo strato di posa della pavimentazione e distribuire meglio la superficie di calpestamento.
Premetto che non sono del settore e mi sono venuti parecchi dubbi rispetto a questa scelta..questa soluzione serve a qualcosa?
Ringrazio in anticipo per le Vostre risposte.
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Luglio 2015, alle ore 07:11
    A mio parere è sempre preferibile usare la rete elettrosaldata che serve sopratutto a ripartire i carichi in modo ottimale, sopratutto nei punti in cui appoggiano mobili pesanti come armadi o librerie: altrimenti, a lungo andare si potrebbero creare "avvallamenti" localizzati nel massetto, oppure una fessurazione in mezzeria, dovuta alla flessione del solaio, sopratutto in caso di solai elastici (acciaio e legno).
    Un massetto "impiantistico" di solito ha uno spessore di 8-10 cm.

  • effeanderre
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Luglio 2015, alle ore 21:19
    Buonasera,
    grazie davvero per la risposta, purtroppo la rete era la soluzione originale, però lo spessore non lo ha permesso. I miei dubbi riguardano la scelta dell'esecuzione successiva...ovvero una gettata in cemento di 4/5 cm per annegare le tubazioni sulla quale verrà poi successivamente messa eventualmente una rete plastica.
    Sarei interessato a sapere se secondo la vostra esperienza può essere una strada percorribile e se avrà una qualche efficacia, ci sono eventuali alternative?
    Soprattutto considerando che il solaio esistente era in tavelle e travi in cemento armato...sulla quale è stato gettato il massetto di cui sopra.

    Grazie ancora per l'interesse.

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Luglio 2015, alle ore 07:46
    A questo punto, suggerirei dove possibile di far passare gli impianti a parete, mettendo magari un massetto più spesso solo in bagno (se non fosse possibile collocare i sanitari in modo da sfruttare pienamente la posizione della colonna di scarico condominiale), anche se purtroppo si creerà un piccolo "gradino" molto antiestetico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img roberto154556
Buon pomeriggio,sto facendo qualche miglioria a quella che era una cantina/garage per renderlo più vivibile ed utilizzabile come sala hobby, piccola palestra o cose...
roberto154556 27 Giugno 2024 ore 14:03 3
Img stefdl
BuongiornoHo acquistato una casa al primo piano con un terrazzo 12 x 8 che al momento è riempito di terra.Inizialmente volevo mettere erba sintetica in tutto il terrazzo ma...
stefdl 19 Giugno 2024 ore 16:45 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Notizie che trattano Massetto senza rete elettrosaldata che potrebbero interessarti


Reti elettrosaldate e reti in fibra di vetro la soluzione ideale per i massetti

Materiali edili - Le lesioni nei pavimenti spesso sono dovute ad una scarsa resistenza dei massetti sottopavimento, l'utilizzo delle reti antifessurazione risolve questo problema

Il massetto: come realizzarlo

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto costituisce lo strato di supporto per la posa della pavimentazione e funziona da elemento di separazione tra la struttura e la finitura superficiale.

Caratteristiche del massetto per la posa del parquet

Pavimenti e rivestimenti - Un massetto idoneo alla posa in opera del parquet deve essere caratterizzato da determinati valori di umidità, in maniera tale da garantire una lunga durata nel tempo.

Preparazione dei fondi di posa per pavimenti

Pavimenti e rivestimenti - Per ottenere un pavimento impeccabile che duri nel tempo, bisogna prestare attenzione alla sua posa in opera, ma in particolar modo al sottofondo esistente o nuovo.

Come si compongono e come miscelare malta e cemento

Materiali edili - Malta e cemento sono i prodotti più utilizzati in edilizia, ne esistono diverse tipologie a seconda della composizione e dell'uso: ecco qualche indicazione in più.

Rete elettrosaldata

Materiali edili - La rete elettrosaldata viene utilizzata per armare generalmente massetti per pavimenti, le tipologie e le lavorazioni sono molteplici. Ecco alcune indicazioni.

Massetti, caratteristiche e tecnologie

Progettazione - Un massetto deve avere caratteristiche di resistenza elastico-meccaniche ed eventualmente favorire anche l'integrazione con gli impianti tecnologici integrati.

Connettori per rinforzo dei solai

Restauro edile - Anche i solai, come tutti gli elementi strutturali dopo un determinato periodo di vita necessitano di opere di rinforzo: i connettori hanno proprio questa funzione.

Reti per massetti in fibra di vetro

Materiali edili - Come evitare la fessurazione dei massetti e delle pavimentazioni soprastanti, mediante l'inserimento uniforme di armature costituite da reti in fibra di vetro.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI