• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-03-15 09:40:41

Massetto per solaio ???

Gibotango
login
14 Marzo 2012 ore 16:24 1
Devo realizzare un massetto su di un solaio portante per poi, in un secondo momento pavimentare. Ho deciso di fare il massetto per eliminare la polvere del solaio grezzo e nascondere alcuni tubi che sono fissati al pavimento del solaio.

Mi hanno proposto due soluzioni, massetto 5 Cm, in Lecamix o massetto con 2 Cm. di polistirolo e caldana sopra.

Questa soluzione è molto più economica e mi hanno detto che isola anche meglio da un punto di vista termico...

Cosa mi consigliate e perché ? Grazie !!

P.S. Il pavimento che vorrò poi posare è un parquet di quelli economici appoggiati alla gommina.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2012, alle ore 09:40
    E' necessario distinguere tra il materiale che va a coprire i tubi a pavimento (degli impianti) e ciò che viene posto superiormente.
    Sono due cose distinte.

Il primo è quasi sempre materiale alleggerito, mentre il secondo è realizzato in cemento (di pochi centimetri), come supporto per la collocazione della piastrella.

Va bene il Lecamixm, adatto per l'impiego, ma non capisco la soluzione prospettata con il polistirene e la caldana, manca in questo caso, come detto prima il materiale per il ricoprimento dei tubi a terra.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 13 Ottobre 2025 ore 12:46 2
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
348.559 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI