• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-28 19:24:45

Massetto con scarsa compattezza


Dellacima
login
22 Agosto 2007 ore 17:22 12
Buonasera a tutti.
Realizzato un massetto tradizionale in sabbia e cemento dello spessore di circa 4-5 cm in un alloggio condominiale, con inserimento di rete metallica a maglie strette e fascia perimetrale isolante in polietilene.
Dopo 20 giorni si presenta il problema che esclusivamente lungo il perimetro delle stanze a ridosso delle pareti il massetto presenta un "suono sordo" a mio giudizio indice di scarsa adesione e consistenza, con la presenza di microfessurazioni, mentre per la rimanente superficie si presenta complessivamente in buone condizioni.
Prima del passaggio successivo, posa di gres porcellanato dello spessore di 14 mm con piastrelle di cm 45 x 45, è possibile in qualche modo eliminare il problema del "suono sordo" lungo il perimetro utilizzando prodotti tipo primer o altro.
Grazie
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Agosto 2007, alle ore 16:43
    Quindi è un problema di adesione o pdi compattezza?

  • dellacima
    Dellacima Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Agosto 2007, alle ore 12:06
    Il rumore "sordo" oppure detto "vuoto" è per mancata adesione con la soletta sottostante, ma il massetto non "sfarina", la malta cementizia utilizzata è abbastanza "grassa".

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Agosto 2007, alle ore 12:38
    Ok quindi il problema è l'adesione perché il massetto non sfarinando è compatto.

    se l'area è localizzata a pochi punti si può demolire la zona interessata e riprendere il massetto. pulito bene lembo che resta e sul quale si deve eseguire la ripresa si passa un impasto di malta cementizia fine additivata con barra ripresa e acqua in rapporto 1:1. consistenza molto fluida, da passare a pennello e ricopertura entro pochi minuti.
    in alternativa porre la barra ripresa direttamente nella malta.

    se le zone invece suonano ma tutto sommato sono abbastanza solide e stabili (di difficile valutazione) e il problema principale si reputi siano le microfessurazioni esistono prodotti indurenti penetranti tipo keradur della keracoll ma anche altri di altre case che riescono a penetrare e a creare una base di aggrappo molto valida. il mio consiglio è sempre quello di stendere nell'area delle fessurazioni una rete in fibra di vetro mentre si stende la colla per la posa delle piastrelle. il problema dovrebbe risolversi in una maniera abbastanza tranquilla.

  • dellacima
    Dellacima Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Agosto 2007, alle ore 13:11
    Non è un'area localizzata in pochi punti, ma stranamente lungo tutto il perimetro di tutte le stanze per una larghezza dal muro di circa 30-40 cm, mentre nelle restanti parti il massetto è ben solido.
    Dove suona "vuoto" lungo il perimetro sembrerebbe abbastanza solido (hai ragione dicendo di difficile valutazione), quindi mi consigli di utilizzare un primer tipo keradur e una rete in fibra di vetro.
    La rete è da utilizzare su tutto il pavimento oppure soltanto lungo il perimetro delle stanze?

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Agosto 2007, alle ore 13:35
    La rete è da usare solo nelle zone in cui necessita nella larghezza del formato in vendita di circa 1 metro.
    praticamente la fai poggiare sui 40 cm interessati + i 60 cm dell'area adiacente

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Agosto 2007, alle ore 14:41
    ..nei punti dove suona vuoto hanno dimenticato di bagnare in terra,
    corrisponde infatti alle fasce del massetto.
    La polvere che c'era in terra non essendo stata bagnata ha isolato il massetto dal cemento sottostante.
    Se e' circoscritto solo ai trenta cm laterali che dici e se devi posarci sopra un pavimento non c'e' bisogno di nessun intervento.
    Se invece devi posare il parquet purtroppo devi rifare da capo i punti isolati...

  • dellacima
    Dellacima Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Agosto 2007, alle ore 15:25
    Sotto il massetto in questione c'è la soletta in cemento armato, quindi se ho capito bene lungo il perimetro non hanno bagnato in terra causando il suono "vuoto".
    Nessun parquet, ma un gres porcellanato dello spessore di 14 mm, piastrelle da cm 45 x 45.

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Agosto 2007, alle ore 15:49
    Si, sicuramente non hanno bagnato abbastanza o per niente lungo il perimetro..
    Hai detto pero' che l'impasto e'stato fatto molto grasso e che non "sfarina",
    queste sono infatti le cose piu' importanti.
    Con le piastrelle che monterai non avrai nessun tipo di problema e quasi sicuramente dopo il montaggio scomparira' anche il suono sordo camminando lungo il perimetro..
    A livello di tecnico e di durata non hai di che preoccuparti..

  • dellacima
    Dellacima Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Agosto 2007, alle ore 16:04
    Inizialmente da "non competente" avevo pensato ad un errore nella posa della fascia perimetrale isolante in polietilene, rimasta "pizzicata" sotto il massetto causando il vuoto d'aria e di conseguenza il rumore"sordo".

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Agosto 2007, alle ore 16:28
    Ok, allora la sensazione di vuoto e' data proprio dalla fascia isolante perimetrale...anche se e' stata posata per bene dara' sempre quella sensazione di vuoto..
    scusa ma non avevo capito bene..
    in entrambi i casi pero' non avrai problemi..

  • dellacima
    Dellacima Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 16:13
    Nell'eventualità di non utilizzare nessun primer sul massetto, posare il gres porcellanato con una colla, ad esempio keraflex composta da cemento e resine sintetiche, può in qualche modo "aiutare" il problema del massetto perimetrale "vuoto"?

    Grazie

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 19:24
    ..non so dirti perche' la keraflex l'ho usata raramente..
    Io per ogni lavoro uso la Stockoll della Weber , e posso garantiti che e' una colla buonissima.. anche meglio di molti tipi di Mapei.
    E' una colla molto forte.
    Costa infatti qualche euro in piu' delle altre ma sono soldi spesi bene perche e' un buon prodotto..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 14:35 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 11:31 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
346.704 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI