• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-16 06:07:12

Massetto alleggerito per solaio


Anonymous
login
14 Dicembre 2010 ore 18:57 8
Salve a tutti: come da titolo in questi giorni ho fatto realizzare un massetto alleggerito sopra un solaio in cemento armato a scopo di coibentazione-impermeabilizzazione; il lavoro è stato svolto in queste fasi: creazione cordolo perimetrale con mattoncini di cotto pieno per circa 20cm in altezza; posa guaina barriera vapore direttamente sopra il solaio; posa doppio strato di pannelli styrodur 3035cs 4 cm di spessore per complessivi 8 cm di isolamento; massetto alleggerito realizzato in Lecamix Facile spessore circa 6cm con annessa rete elettrosaldata zincata; posa guaina bituminosa da realizzarsi ad asciugatura del massetto (almeno dopo le feste natalizie); La ditta ha realizzato il massetto in 2 giorni (metà solaio a giorno) per complessivi circa 75mq; il solaio ha forma rettangolare con un rapporto della lunghezza dei lati di circa 4/5; Premetto che il solaio preesistente in cemento armato è in buone condizioni (ho fatto un paio di buchi per permettere il passaggio dei cavi antenne ed ho notato che il cemento è duro e compatto); Dopo due giorni ho visto che il massetto si è indurito (o quantomeno la parte superficiale) ma, battendo con la mano sul massetto stesso ed in punti diversi, ho sentito un rumore di "vuoto", come se il massetto stesso non poggiasse da nessuna parte; volevo avere da qualcuno competente un'opinione in materia; Grazie a tutti!
  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Dicembre 2010, alle ore 13:25
    Mi manca qualcosa ma mi sembra un massetto mooolto alleggerito. Comunque un massetto fatto bene deve essere un'isola appoggiata sul solaio e staccata dalle pareti.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Dicembre 2010, alle ore 15:14
    Si, il massetto è alleggerito e poggia sul solaio in cemento armato preesistente o più precisamente sui pannelli di styrodur che a loro volta poggiano sul solaio stesso; non vi sono pareti ma solo un cordolo perimetrale in mattoncini di cotto alto circa 20 cm per conenere la gettata di massetto.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Dicembre 2010, alle ore 18:14
    Non ho capito. 20 cm. di spessore, 8 styrodur, 6 leca, guaine 2-3 cm. max ed il resto ? Gli impianti sono nella leca ? Se è tutto qua, c'è poco da sentire del pieno quando batti....

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Dicembre 2010, alle ore 19:02
    Allora, mi spiego meglio: 20 cm è l'altezza del solo cordolo;
    il massetto è costituito da: credo 2mm di bariera vapore, 8cm di styrodur, 6cm di lecamix facile e 1 cm di guaina bituminosa (1 strato normale + 1 strato ardesiato) da stendere quando il massetto si sarà asciugato; sono quindi circa 15 cm fra pannelli e massetto ed il cordolo e circa 5 cm più alto rispetto al piano finito del massetto.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Dicembre 2010, alle ore 19:04
    Ah, dimenticavo non passa alcun tipo di impianto, ne nei pannelli, ne nella leca, solo pannelli e massetto.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Dicembre 2010, alle ore 20:03
    OK, ma sopra questo massetto dovrai metterci un pavimento, calpestarlo ecc..?
    Adesso bisognerebbe capirci sul significato di suona vuoto, comunque, i materiali che hai messo non sono certo il massimo per dare una sensazione di "pieno", anche i 6cm. di Leca non suonano come pietra o cls precompresso...saggiamente hai messo la rete, di che misura ?
    Se ha tirato un po', dovresti sentire vuoto soprattutto negli angoli e sentire qui, quasi impercettibilmente, il massetto abbassarsi...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Dicembre 2010, alle ore 23:16
    No, sul massetto verra messa solo la guiaina bituminosa per impermeabilizzare, non verrà messo alcun pavimento ne sarà calpestabile; la rete e quella zincata, credo da 2mm.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Dicembre 2010, alle ore 06:07
    Beh, allora dov'è il problema ? Anche se avesse tirato un po' e si fosse un po' staccato, oppure i materiali non sono perfettamente aderenti fra loro, che danni vuoi che faccia ? Con la guaina farai un bel sandwich di materiali coibenti che faranno il loro lavoro.
    Diverso il discorso se sopra il massetto devi metterci un pavimento e utilizzarlo, se suona vuoto, c'è la possibilità che crepi e che di conseguenza crepi anche le piastrelle e le stacchi (non certo una guaina), il tuo massetto sarebbe stato troppo leggero, per questo ero un po' perplesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI