• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-06-22 11:47:32

Massetto alleggerito con polistirolo


Salve,
devo pavimentare una casa nuova che ha un massetto alleggerito con polistirolo.
Si può posare il pavimento (gres porcellanato) su questo tipo di massetto?
Grazie

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Giugno 2016, alle ore 08:18
    Si certo, è possibile, anche se in genere è preferibile l'argilla espansa.
    Le consiglio la lettura dei seguenti articoli sull'argomento:

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Giugno 2016, alle ore 10:30 - ultima modifica: Mercoledì 22 Giugno 2016, all or 10:33
    Salve,
    ecco una interessante fra tante letture redazionale, in merito alle più svariate tecnologie per eseguire un massetto alleggerito:
    calcestruzzo-alleggerito-per-sottofondi
    Saluti

  • monicavichi
    Monicavichi Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 22 Giugno 2016, alle ore 11:47
    Si certo, è possibile, anche se in genere è preferibile l'argilla espansa.
    Le consiglio la lettura dei seguenti articoli sull'argomento:
    Grazie per la risposta Arch-ily, ma non vedo gli articoli che mi hai detto di leggere...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img salvatore spoto
Ciao a tutti, è il mio primo post :)Sto rifacendo il massetto di casa, un appartamento di una casa della prima metà del 1900. Bisognerà fare un massetto dello...
salvatore spoto 09 Luglio 2023 ore 13:40 1
Img marco moro
Buongiorno vorrei capire meglio la stratificazione di un impianto a pavimento, ho una casa singola con un piano terra ed un primo piano, ho tolto tutto fino ad arrivare al solaio...
marco moro 21 Novembre 2022 ore 15:52 2
Img mitch1988
Buonasera a tutti. Stavo valutando la possibilità di installare dei pannelli in polistirolo grezzo, ad effetto pietra ricostruita. In pratica vorrei installarli al posto...
mitch1988 15 Settembre 2019 ore 14:28 6
Img anonimo
Salve, sto per realizzare un massetto di circa 130mq con Lecacem mini quindi alleggerito per un altezza di circa 12cm. Vorrei gentilmente sapere il costo medio per tale...
anonimo 13 Maggio 2017 ore 10:22 1
Img andreaallets
Ciao a tutti, ho bisogno di chiedervi qualche consiglio sulla realizzazione di un parquet.Sto ristrutturando il mio appartamento, ho eliminato il vecchi pavimento (piastrelle e...
andreaallets 18 Gennaio 2017 ore 20:24 1
Notizie che trattano Massetto alleggerito con polistirolo che potrebbero interessarti


Massetto alleggerito, quando e perché utilizzarlo

Restauro edile - I massetti alleggeriti sono utilizzati per la posa del pavimento su solai già esistenti. Scopriamo insieme gli aggregati che li compongono e quale scegliere.

Sottofondi alleggeriti in calcestruzzo

Materiali edili - Con il nuovo sottofondo alleggerito in calcestruzzo è possibile ottenere in poco spessore numerosi vantaggi tra cui un buon isolamento sia acustico che termico.

Il massetto: come realizzarlo

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto costituisce lo strato di supporto per la posa della pavimentazione e funziona da elemento di separazione tra la struttura e la finitura superficiale.

Massetti alleggeriti: tipologie e caratteristiche

Materiali edili - I massetti alleggeriti e i sottofondi sono adottati per coprire i membri impiantistici, livellare la superficie, ricevere i pannelli radianti e la pavimentazione

Massetti, caratteristiche e tecnologie

Progettazione - Un massetto deve avere caratteristiche di resistenza elastico-meccaniche ed eventualmente favorire anche l'integrazione con gli impianti tecnologici integrati.

Isolamento controterra

Impianti - Buoni isolanti e privi di condensa.

Massetto premiscelato: caratteristiche e posa in opera

Materiali edili - Il massetto premiscelato è un prodotto pronto all'uso, che garantisce tempi di installazione più rapidi, con minore impiego di manodopera per la posa in opera.

Tipologie e caratteristiche di un massetto sottopavimento

Materiali edili - Per garantire una buona posa del pavimento, il massetto deve essere eseguito rispettando la regola dell'arte, dal massetto alleggerito a quello a presa rapida.

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI