• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-11-21 15:52:52

Spessori impianto a pavimento meglio alleggerito o styrodur?


Buongiorno vorrei capire meglio la stratificazione di un impianto a pavimento, ho una casa singola con un piano terra ed un primo piano, ho tolto tutto fino ad arrivare al solaio portante e qui pensavo di passare i tubi idraulici più elettrici su cui fare un alleggerito prima di mettere l'impianto a pavimento e qui iniziano le problematiche

alcuni dicono di starci nei 14/15 cm che ho a disposizione ed alti no, l'idraulico ora mi dice che i tubi passano in 2 cm e che dovrei rivestire il pavimento con uno styrodur da 4/5 cm per poi posare i pannelli per l'impianto a pavimento e farci sopra il massetto

La mia domanda è perchè mettere lo styrodur come fondo e non fare invece un allegerito??
4/5 cm di alleggerito sono pochi?
Termicamente non rende??
Cosa ne pensate?
Io credevo di fare una stratificazione così:

4/5 di alleggerito
4 di pannello con impianto
4 di massetto
1/2 di piastrella


Consigli?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Novembre 2022, alle ore 13:08 - ultima modifica: Domenica 20 Novembre 2022, all or 13:50
    Ciao, potrebbe anche andare bene un allegerito, ma la caratteristica dello Styrodur è quella di essere un isolante, dalle ottime prestazioni anche, a lungo termine.

    Motivo per cui applicandolo, permette di evitare la dispersione del calore verso il basso, sopratutto nel piano terra, in maniera tale da sfruttare al massimo, il comfort dato dall'irradiamento del calore verso l'alto.

  • marco moro
    Marco moro Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 21 Novembre 2022, alle ore 15:52
    Ciao, potrebbe anche andare bene un allegerito, ma la caratteristica dello Styrodur è quella di essere un isolante, dalle ottime prestazioni anche, a lungo termine.

    Motivo per cui applicandolo, permette di evitare la dispersione del calore verso il basso, sopratutto nel piano terra, in maniera tale da sfruttare al massimo, il comfort dato dall'irradiamento del calore verso l'alto.
    Quindi è decisamente consigliato mettere lo styrodur..... ti ringrazio allora opterò per questa soluzione

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img francesco.campa83
Buongiorno a tuttidevo ristrutturare un appartamento di circa 130 mq dei primi del 900 circa, posto al secondo piano di 5 e con soffitti alti 340 cm circa, a ridosso del centro di...
francesco.campa83 05 Dicembre 2023 ore 15:12 5
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Img marica gemminni
Buongiorno, vorrei acquistare una casa allo stato di fatto in cui è stato ultimato il massetto, ma non ci sono i pavimenti. Mi è stato detto che è presente...
marica gemminni 28 Agosto 2023 ore 23:32 4
Notizie che trattano Spessori impianto a pavimento meglio alleggerito o styrodur? che potrebbero interessarti


Massetto alleggerito, quando e perché utilizzarlo

Restauro edile - I massetti alleggeriti sono utilizzati per la posa del pavimento su solai già esistenti. Scopriamo insieme gli aggregati che li compongono e quale scegliere.

Il massetto: come realizzarlo

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto costituisce lo strato di supporto per la posa della pavimentazione e funziona da elemento di separazione tra la struttura e la finitura superficiale.

Sottofondi alleggeriti in calcestruzzo

Materiali edili - Con il nuovo sottofondo alleggerito in calcestruzzo è possibile ottenere in poco spessore numerosi vantaggi tra cui un buon isolamento sia acustico che termico.

Tipologie e caratteristiche di un massetto sottopavimento

Materiali edili - Per garantire una buona posa del pavimento, il massetto deve essere eseguito rispettando la regola dell'arte, dal massetto alleggerito a quello a presa rapida.

Riscaldamento efficiente, pavimento radiante

Impianti di riscaldamento - Sistema ideale per riscaldare nelle stagioni fredde e raffrescare in quelle calde, garantendo il comfort termico in ogni periodo dell'anno a costi contenuti.

Massetto premiscelato: caratteristiche e posa in opera

Materiali edili - Il massetto premiscelato è un prodotto pronto all'uso, che garantisce tempi di installazione più rapidi, con minore impiego di manodopera per la posa in opera.

Tempi e costi per il rifacimento dei pavimenti interni

Pavimenti e rivestimenti - Nella ristrutturazione di un appartamento il rifacimento totale dei pavimenti è uno dei lavori più impegnativi, sia in termini di costi che di tempi di esecuzione.

La nuova tecnologia del massetto termico a pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto ad alta conducibilità termica è un importante passo avanti nella tecnologia dei prodotti premiscelati per l'edilizia, volto al risparmio e al benessere.

Giusta posa dei pannelli radianti

Impianti di riscaldamento - Poche ma significative attenzioni nella posa in opera dei pannelli radianti ne influenzano significativamente le prestazioni massimizzandone la resa funzionale.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI