Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-12-12 22:55:14

Malta e crepe: chiarimenti

Gianmarcodelle case
login
09 Dicembre 2020 ore 14:58 2
Salve a tutti,
come si vede dalla foto ho voluto chiudere le tubazioni e creare una piccola rampa calpestabile per accedere dalla stanza in fondo a questo sottotetto grezzo.
Ho utilizzato malta MM30 con una cazzuolata di cemento per ogni secchio (consiglio di un muratore) e, pur sapendo del rischio crepe, ho provato a realizzare tutto in un unico passaggio (direi sui 4-6 cm di malta, in alcuni punti anche più!) bagnando il fondo e lisciando con cazzuola per rendere il tutto omogeneo.
Risultato?
Due belle crepe lineari del giorno dopo.
La foto non l'ho postata.
Essendo un sottotetto non abitabile le crepe (prevedibili dato lo spessore) non sono un problema..ma in casi come questi, cosa si deve utilizzare per evitarle con questi spessori?
  • archparidetaurino
    Archparidetaurino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Dicembre 2020, alle ore 22:01 - ultima modifica: Giovedì 10 Dicembre 2020, all or 22:02
    Buonasera Gianmarco,
    è difficile dare un consiglio senza vedere il lavoro svolto.
    Potrebbe spiegare meglio di cosa stiamo parlando oppure allegare delle foto?

• gianmarcodelle case
    Gianmarcodelle case Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Dicembre 2020, alle ore 22:55
    Stavo cercando di caricare le foto ma non riesco a renderle visualizzabili una volta caricate...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frankpetri
Buongiorno a tutti. Il mese scorso ho comprato un piccolo appartamento. È costituito da due piani (in un antico fabbricato probabilmente del 1600). Il tutto ristrutturato...
frankpetri 10 Novembre 2020 ore 12:43 3
Img pabo1985
Salve, il mio vicino sta effettuando dei lavori di ristrutturazione e ho notato delle crepe sui miei muri dovute a tali lavori. Dato che i lavori in questione per ciò che...
pabo1985 26 Giugno 2020 ore 19:31 8
Img lorenzo.it
Ciao a tutti,Ho acquistato un immobile e ho notato che in un punto in alto all'angolo sono presenti queste strane onde (simili alle increspature della sabbia del mare per...
lorenzo.it 22 Giugno 2020 ore 17:32 4
Img sonblade
Ciao a tutti, ho una crepa sul top di granito, appena sotto il lavello. La crepa con il tempo sta peggiorando, credo a causa dell'acqua o pressioni. È lunga per tutta la...
sonblade 10 Aprile 2020 ore 11:43 9
Img lelemanu1
Ciao a tutti, volevo avere un vostro parere sulla seguente questione: praticamente abito in un condominio e ho notato che su alcune pareti interne all'appartamento ci sono delle...
lelemanu1 08 Aprile 2020 ore 18:26 6
Notizie che trattano Malta e crepe: chiarimenti che potrebbero interessarti

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Pavimentiamo il patio in 6 passaggi

Fai da te Muratura - Trasformiamo un patio in una bella area esterna ricoprendo il calcestruzzo con mattonelle o altri materiali come legno o autobloccanti in sei semplici mosse.

Leganti per opere murarie

Progettazione - Costruire opere in muratura è un lavoro che richiede perizia ed abilità tecnica però, per piccole opere si possono cimentare anche i dilettanti, con dovuti accorgimenti.

Com'è fatta e come si applica la malta fibrorinforzata

Restauro edile - La malta fibronizzata è una soluzione veloce e resistenti. I suoi utilizzi in edilizia sono molteplici dal risanamento di parti degradate, al semplice rivestimento.

Come riparare un muro rovinato, ritocchi all'intonaco

Fai da te Muratura - Le crepe nei muri ci mettono un po' in allarme, ma, a meno che non siano di notevoli proporzioni, non rappresentano nulla di grave e possono essere facilmente ritoccate.

Il consolidamento murale ecosostenibile

Facciate e pareti - Il consolidamento ecosostenibile è una prassi diffusa per ripristinare la coerenza ed eliminare le fessurazioni delle murature, facendole nel contempo respirare.

Sistemi di verniciatura che riducono la formazione di crepe

Soluzioni progettuali - I sistemi di verniciatura Kromax sono stati studiati per andare oltre le tinteggiature di tipo tradizionale, con prodotti specifici per ogni singolo intervento.

Tecniche di posa dei mattoni a vista su letto di malta

Fai da te Muratura - Malta per murature: caratteristiche, preparazione e tecniche di posa dei mattoni raffigurate con disegni per creare piccole opere murarie in modalità fai da te.

Anomalie costruttive e conseguenti danni

Ristrutturazione - Alcuni dei danni visibili, specie per fabbricati di vecchia costruzione, sono conseguenti a procedure operative adoperate nel corso di esecuzione dei lavori.
REGISTRATI COME UTENTE
325.684 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//