Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2017-06-12 00:02:02

Livellare cortile in cemento armato

Salve,
ringrazio in anticipo per le risposte.
Ho un problema, volevo sistemare un piccolo cortile (5x7m) con una forte pendenza che vorrei sistemare per poi piastrellare con gres.
Dovrei colmare un dislivello di 8 cm. esiste una soluzione alternativa a demolire il pavimento esistente in ca per rifarlo nuovo?
grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Giugno 2017, alle ore 16:25 - ultima modifica: Giovedì 8 Giugno 2017, all or 16:31
    Salve,
    potrebbe pensare ad un pavimento pensile ovvero galleggiante, con la regolazione dei distanziali potrebbe ottenere il livello desiderato, predisponendo eventuali canali di scolo acque e canalizzazione per eventuali punti luce.
    Colgo l'occasione per consigliare la seguente lettura: pavimenti-sopraelevati-da-esterno 
    Una valida alternativa alla nuova pavimentazione, sarebbe quella di utilizzare anche con del doghettato di legno specifico per esterni, tenendo presente che la zona climatica diventa importante per prendere una giusta decisione; ovviamente il gres resta sempre un'ottima soluzione, calcolando anche le sue caratteristiche antigelive.

• minio
    Minio Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 8 Giugno 2017, alle ore 23:11
    Salve,
    potrebbe pensare ad un pavimento pensile ovvero galleggiante, con la regolazione dei distanziali potrebbe ottenere il livello desiderato, predisponendo eventuali canali di scolo acque e canalizzazione per eventuali punti luce.
    Colgo l'occasione per consigliare la seguente lettura: pavimenti-sopraelevati-da-esterno 
    Una valida alternativa alla nuova pavimentazione, sarebbe quella di utilizzare anche con del doghettato di legno specifico per esterni, tenendo presente che la zona climatica diventa importante per prendere una giusta decisione; ovviamente il gres resta sempre un'ottima soluzione, calcolando anche le sue caratteristiche antigelive.
    Innanzitutto grazie mille per la risposta. Avevo già preso in considerazione questo tipo di pavimentazione, ma l'ho scartata perché saltuariamente dovrò andare sulla pavimentazione con l'auto, e temo che con il tempo e gli agenti atmosferici ceda la struttura. In più utilizzando delle comuni piastrelle non dovrei acquistare perché sarebbero un disavanzo

• previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Minio
    Venerdì 9 Giugno 2017, alle ore 09:14
    Innanzitutto grazie mille per la risposta. Avevo già preso in considerazione questo tipo di pavimentazione, ma l'ho scartata perché saltuariamente dovrò andare sulla pavimentazione con l'auto, e temo che con il tempo e gli agenti atmosferici ceda la struttura. In più utilizzando delle comuni piastrelle non dovrei acquistare perché sarebbero un disavanzo

Salve,
    ora che conosciamo meglio le sue esigenze si può pensare anche a un bel ciottolato o delle mattonelle di cemento e graniglia, le soluzioni possono essere molte, ma qui fa gioco anche il gusto personale.
    Saluti

• minio
    Minio Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 12 Giugno 2017, alle ore 00:02
    Salve,
    ora che conosciamo meglio le sue esigenze si può pensare anche a un bel ciottolato o delle mattonelle di cemento e graniglia, le soluzioni possono essere molte, ma qui fa gioco anche il gusto personale.
    Saluti
    Grazie, già ci avviciniamo di più a ciò che vorrei ottenere. Il mio obbiettivo primario resta cmq una soluzione per colmare il dislivello, e successivamente piastrellare in gres.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silviag71
Buongiorno,la mia proprietà confina con un cortile condominiale, dal quale è divisa da un muretto e da una recinzione metallica che lo sovrasta, il tutto di mia...
silviag71 17 Marzo 2021 ore 17:57 1
Img claudiovegliante
Buongiorno a tutti, vorrei realizzare un cappotto esterno, come da progetto allegato, per isolare una colonna in cemento armato che trasmette freddo e crea condensa. Secondo voi...
claudiovegliante 16 Novembre 2020 ore 12:21 5
Img chiara1057
Salve sono Chiara e scrivo da Riccione. Vorrei chiedere a chi è del mestiere il costo più o meno per livellare e uniformare la pavimentazione esterna di casa mia...
chiara1057 21 Luglio 2020 ore 11:13 2
Img massi72
Buonasera, i miei vicini nell'area cortiliva di proprietà, dietro l'abitazione, avevano degli orti, che hanno coperto con cemento, per fare dei parcheggi. Trattandosi di un...
massi72 06 Luglio 2020 ore 11:42 3
Img peter2
Buongiorno a tutti. Pongo il quesito per una ristrutturazione completa di una corte privata. Risiedo nella provincia di Napoli in uno stabile di famiglia con due appartamenti...
peter2 25 Maggio 2020 ore 13:36 2
Notizie che trattano Livellare cortile in cemento armato che potrebbero interessarti

Area cortiliva

Sistemazione esterna - Il cortile è un'area scoperta compresa i corpi di fabbrica di un edificio, destinata a varie funzioni e classificata come pertinenza e parte comune condominiale

Dilavamento e Microfessurazioni Cemento

Ristrutturazione - Tra i principali fenomeni di degrado delle strutture realizzate in cemento armato ci sono il fenomeno del dilavamento del cemento e delle microferrazioni.

Abitare nella modernità

Architettura - Il nuovo progetto abitativo di Toyo Ito in Cile al centro di una interessante riflessione sui modi di abitare.

Prove Cemento

Ristrutturazione - E' possibile verificare, a basso costo, la qualita' del cemento utilizzato per la propria casa nuova o soggetta a ristrutturazione conoscendo alcuni principi.

Aboliamo il Cemento Armato, intervista al Prof. Giovanni Favaloro

Soluzioni progettuali - Quanto può essere pericoloso il cemento armato? Il professor Favaloro lancia un campanello d'allarme per il futuro, circa i rischi che comporta l'utilizzo eccessivo del cemento armato.

Degrado su strutture in calcestruzzo armato

Restauro edile - Anche il calcestruzzo armato, considerato indistruttibile, è soggetto a fenomeni di degrado.

Cemento armato

Progettazione - Le strutture in cemento armato, se realizzate a perfetta regola d'arte, sono adeguate per rispondere a criteri antisismici.

Cavedio: cosa significa?

Architettura - Il cavedio è quello spazio aperto presente all'interno dei fabbricati, su cui si affacciano generalmente tutti i locali di servizio e le tubazione delle utenze.

Acciaio e cemento armato

Ristrutturazione - Da molti anni l'acciaio costituisce un'alternativa rapida ed economica al cemento armato, per la realizzazione di nuovi edifici o la loro ristrutturazione.
REGISTRATI COME UTENTE
328.394 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//