• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-25 20:09:32

Livellante sul nuovo massetto!!!


Giulia2007
login
22 Marzo 2008 ore 20:19 12
Salve a tutti!!!

Vorrei chiederVi,

sto ristrutturando un appartamento e, per poter posare in "sicurezza" il parquet, mi hanno consigliato di rifare il massetto!

Ora il parquettista mi dice che sul nuovo massetto, realizzato con un particolare tipo di cemento rapido, dovrà stendere il "livellante"!!! Risultato=costo di 8 euro al mq in più!

Ma allora perché rifare il massetto? E' vera sta cosa del "livellante"? Si può posare lo stesso il parquet senza questa ulteriore precauzione?

Saluti ed Auguri
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Marzo 2008, alle ore 21:49
    Posare un autolivellante assicura un piano perfettamente in bolla e maggiore tenuta (o compattezza) grazie al materiale fibroso di cui è composto.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Marzo 2008, alle ore 09:49
    Mah, a mio parere, se il massetto è fatto a dovere (in bolla e ben planato) e miscelato in maniera giusta (magari addittivato), non serve altro. Se monti il parquet, verifica che sia ben asciutto.
    L'autolivellante serve per correggere o ripristinare qualcosa di non proprio perfetto o adatto. Se si rifà tutto da nuovo, perché l'autolivellante ?

    Forse il posatore ha visto che il massetto non è poi un granchè...prendi una bolla e un rigone e dai un'occhiata...

  • giulia2007
    Giulia2007 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Marzo 2008, alle ore 18:25
    Mah, a mio parere, se il massetto è fatto a dovere (in bolla e ben planato) e miscelato in maniera giusta (magari addittivato), non serve altro. Se monti il parquet, verifica che sia ben asciutto.
    L'autolivellante serve per correggere o ripristinare qualcosa di non proprio perfetto o adatto. Se si rifà tutto da nuovo, perché l'autolivellante ?

    Forse il posatore ha visto che il massetto non è poi un granchè...prendi una bolla e un rigone e dai un'occhiata...

    Scusa la mia immensa ignoranza:

    ma cos'è la bolla? e un rigone?

    vediamo se ho capito...la bolla è quello strumento con dentro l'acqua...un livello?

    il rigone è...tipo una barra di metallo o legno che serve per vedere se tutto è dritto perfettamente?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Marzo 2008, alle ore 18:27
    Mah, a mio parere, se il massetto è fatto a dovere (in bolla e ben planato) e miscelato in maniera giusta (magari addittivato), non serve altro. Se monti il parquet, verifica che sia ben asciutto.
    L'autolivellante serve per correggere o ripristinare qualcosa di non proprio perfetto o adatto. Se si rifà tutto da nuovo, perché l'autolivellante ?

    Forse il posatore ha visto che il massetto non è poi un granchè...prendi una bolla e un rigone e dai un'occhiata...

    Scusa la mia immensa ignoranza:

    ma cos'è la bolla? e un rigone?

    vediamo se ho capito...la bolla è quello strumento con dentro l'acqua...un livello?

    il rigone è...tipo una barra di metallo o legno che serve per vedere se tutto è dritto perfettamente?

    Esatto propio quella...

    Se il posatore richiede l'autolivellante, è propio perché il massetto non è in bolla...

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Marzo 2008, alle ore 19:07
    Almeno così sai come stanno le cose....
    una volta fatto questo, chiedi lumi al posatore e a chi ha fatto il massetto....
    in base alle risposte, valuti la situazione....
    ah, aspettati repliche ilari da una parte e dall'altra a seconda della loro serietà e fantasia.....

  • giulia2007
    Giulia2007 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Marzo 2008, alle ore 21:02
    Almeno così sai come stanno le cose....
    una volta fatto questo, chiedi lumi al posatore e a chi ha fatto il massetto....
    in base alle risposte, valuti la situazione....
    ah, aspettati repliche ilari da una parte e dall'altra a seconda della loro serietà e fantasia.....

    magari interesserò anche l'Ingegnere...che ne dite? Magari si faranni meno risate...

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Marzo 2008, alle ore 21:30
    Bah sì, se ne capisce....

    Non sono loro a ridere. Una volta che accerti la situazione, è a te che può scappare da ridere per le scuse che possono addurre allo scopo di praticare lo sport nazionale dello "scarica barile".
    Viceversa se si tratta di persone corrette e professionalmente preparate, risolveranno tutti i tuoi dubbi.

  • info@edilart.net
    [email protected] Ricerca discussioni per utenteEdilart Srl
    Lunedì 24 Marzo 2008, alle ore 10:00
    Può capitare che il massetto non venga benissimo....altra cosa è chiedere un extra per sistemarlo con un autolivellante. Funziona cosi.........io faccio un massetto rapido per la posa del parquet.......il parquettista viene e mi fà notare che lo hanno fatto male e che non può posare il pavimento.....a quel punto siamo costretti a fare un'autolivellante per riparare....il cliente non lo viene neanche a sapere. Ma visto che in giro c'è gente con l'asfalto in faccia, non si vergognano a provarci e a dire che è necessario. Digli di parlare con chi ha fatto il massetto che a te non ti riguarda e che se viene male non paghi nessuno.....vedrai che la smettono.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Marzo 2008, alle ore 13:11
    Il cliente non lo viene neanche a sapere.

    Quoto tutto, il mio suggerimento era accertarsi di persona come stanno le cose, in maniera da non cadere nella frase in citazione ed evitare di farsi rimbalzare da un arrampicatore di specchi all'altro....ingegnere, geometra o architetto compresi.

    Comunque sono d'accordo.

  • giulia2007
    Giulia2007 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Marzo 2008, alle ore 18:28
    Bene, domani è il gran giorno...metterò a confronto tutti questi personaggi per vedere come stanno le cose...
    vi farò sapere...

  • giulia2007
    Giulia2007 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Marzo 2008, alle ore 19:58
    Bhe, secondo la impresa edile, il massetto è stato fatto a regola d'arte e proprio in previsione della posa del parquet, pertanto l'autolivellante non serve...
    ho chiamato un altro parquettista rispetto a quello propostomi dalla impresa perche' i prezzi praticati da quest'ultima non sono concorrenziali (euro 6 mq in più rispetto alle varie quotazioni)...
    mi sa tanto che, pero', dovro' esborsare tale costo in piu' per evitare, domani, lo scaricabarile...

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Marzo 2008, alle ore 20:09
    Il fatto di fare l'accertamento di persona era proprio per evitare di farsi prendere per il naso....così, chi ha ragione ?

    Guarda che se l'impresa ha fatto un massetto del piffero, la posa viene male, poi hai voglia a prendertela con l'impresa.....quelli fanno sempre tutto a regola d'arte....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI