• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-29 10:43:48

Linea vita - 31379


Nerovlad
login
21 Dicembre 2010 ore 19:34 5
Ciao a tutti...ad agosto ho presentato la domanda per un ampliamento in liguria,con rifacimento totale del tetto...tutto ok e il comune ha dato esito positivo dandomi il permesso per costruire...adesso che siamo alle rifiniture interne la DL mi dice che "FORSE" bisogna installare la linea vita anticaduta....con una nuova progettazione, DIA e tutto il seguito...
Dato che il comune non lo ha richiesto dandomi i permessi,,posso evitare di installarlo?????
la casetta è indipendente ed a un solo piano , con tetto a falda inclinata..
ciao a tutti grazie eeee
TANTI AUGURI A TUTTO IL FORUM
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Dicembre 2010, alle ore 21:03
    Grazie degli auguri. Il DL ha provato a studiarsi il regolamento edilizio comunale?

  • nerovlad
    Nerovlad Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Dicembre 2010, alle ore 21:52
    No....si stà informando....la cosa che mi dà veramente fastidio è che lo fà adesso......dato che è lui il progettista

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Dicembre 2010, alle ore 08:13
    Ma il rifacimento totale immagino che preveda il ponteggio fatto come si deve... la linea vita servirebbe per lavori futuri?

  • casanuova_
    Casanuova_ Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Dicembre 2010, alle ore 03:03
    Ma il rifacimento totale immagino che preveda il ponteggio fatto come si deve... la linea vita servirebbe per lavori futuri?


    Si è obbligatorio o comunque un sistema equivalente di rischio di caduta dall'alto. Lo prevede l'art.2 della L.R. n°5 (Liguria), oltre che in modo più generale il D. Lgs 81 art.91 comma 1 lett.b nella redazione del FCO.
    In poche parole, in fase di progettazione bisogna cominciare a pensare alla sicurezza futura di chi interverrà nei lavori di manutenzione

  • sonreb
    Sonreb Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Dicembre 2010, alle ore 10:43
    Ma il rifacimento totale immagino che preveda il ponteggio fatto come si deve... la linea vita servirebbe per lavori futuri?


    Si è obbligatorio o comunque un sistema equivalente di rischio di caduta dall'alto. Lo prevede l'art.2 della L.R. n°5 (Liguria), oltre che in modo più generale il D. Lgs 81 art.91 comma 1 lett.b nella redazione del FCO.
    In poche parole, in fase di progettazione bisogna cominciare a pensare alla sicurezza futura di chi interverrà nei lavori di manutenzione

    Direi di no.
    La linea vita è solo uno dei sistemi di limitazione del rischio di cadute dall'alto e nessuna legge regionale o regolamento locale può imporre un sistema anzichè un'altro per limitare questo rischio. Anzi a rigore nessuna legge può imporre un dispositivo a limitazione di un rischio che invece per legge deve essere valutato da un tecnico abilitato (ex 494) e semmai poi limitato.
    Con il permesso di costruire sei apposto.
    Comunque installare una linea vita può essere una cosa saggia da fare per evitare i costi di un ponteggio/cestello al momento della prossima ristrutturazione
    e/o manutenzione anche stupida da fare sul tetto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI