• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2005-02-11 11:17:11

Legislazione in materia di condizinatori

Simo72
login
11 Febbraio 2005 ore 10:07 1
Ciao a tutti,
sono in procinto di installare un condizionatore nella camera da letto.
purtroppo non ho un balconcino, perciò sarò costretto a piazzare il motore esterno "a sbalzo" sotto la finestra.
la cosa non mi piace...ma purtroppo a roma, in certe zone più o meno centrali, il balcone è un lusso molto esclusivo!
nel mio palazzo già altre due famiglie hanno adottato la stessa soluzione.
c'è però un condomino (che peraltro non vive nel palazzo ma è proprietario di un appartamento che affitta a due studenti) il quale sta ripetutamente chiedendo che tutti i condizionatori con motore esterno siano dismessi, in quanto compromettono l'estetica del palazzo.
fino ad ora nessuno "se lo è filato", primo fra tutti l'amministratore del condominio, il quale sostiene che nessuna legge regolamenta questo aspetto (peraltro lui stesso è direttamente interessato perché il condizionatore lo ha! )
domanda:
è effettivamente così? o un domani questo condomino potrà farsi valere?
grazie a chi potrà rispondermi e ciao a tutti
simo
  • pluto68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Febbraio 2005, alle ore 11:17
    Domanda:
    è effettivamente così? o un domani questo condomino potrà farsi valere?
    grazie a chi potrà rispondermi e ciao a tutti
    simo
    ciao da quanto ne so io tutto cio che va a modificare l 'estetica di un edificio deve avere un parere positivo da parte degli organi competenti del comune, ma essistono in taluni casi ( vedi fori areazione per gli impianti del gas ) delle delibere dette quadro in cui la commisione tecnica del comune autorizza delle modifiche senza la prassi normale specie negli addeguamenti agli impianti tecnici, ti conviene fare una semplice telefonata informativa presso l' ufficio tecnico competente del tuo comune. Ciao spero di esserti stato di aiuto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 18 Gennaio 2026 ore 13:03 2
Img luca36
Ciao, sto facendo una bozza della planimetria da portare all'architetto. Ho cercato di fare una planimetria rettangolare per ridurre i costi ma non riesco ad eliminare i due...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 16:44 6
Img luca36
Ciao, stavo pensando per guadagnare spazio in altezza e magari abbassare i costi ad un tetto in legno a due falde. Rischio tarli o altro?C'è effettivamente un risparmio?In...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 12:07 2
Img donato zeno
Siamo in un condominio di 8 persone l'amministratrice è la moglie di un condomino e lui si fà dare due deleghe dagli altri condomini ciò è conforme...
donato zeno 16 Gennaio 2026 ore 09:10 3
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 15 Gennaio 2026 ore 16:50 9
348.791 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI