• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-21 23:29:57

Legge antisismica


Buongiorno,
la mia domanda è questa:
se voglio costruire un piano in più su una casa avente un piano terra ed un seminterrato, esiste una verifica che mi assicuri se la casa vada rinforzata o no per la legge antisismica?
Premetto che ho il parere di due ingegneri e naturalmente sono discordanti, per il primo bisogna rinforzare (ed è un costo notevole), per il secondo (che sarebbe quello che segue il progetto) non bisogna rinforzare.
Il secondo mi ha proposto una verifica statica della casa e in base a quella capire al 100% se è il caso di farlo o no.
Voi cosa dite?
Grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Febbraio 2015, alle ore 21:35
    Per la legge antisismica ci sono dei parametri da rispettare,anche se la parte sotto puo reggere il peso non è detto che sia a norma con le regole antisismiche,molto probabilmente il rifonzo è dovuto alle normative chi segue il progetto forse non ha la responsabilita di chi lo progetta ,ricordati che il peso non dorme,regola fondamentale nelle costruzioni

  • saxteno
    Saxteno Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Febbraio 2015, alle ore 23:29
    Quindi anche se l'architetto e l'ingeniere che segue il progetto mi dicono che non bisogna rinforzare, pure facendo la verifica statica( fatta dall'ingeniere), non vuol dire che sia giusto?allora come si può sapere se devo sostenere la spesa del rinforzo della casa oppure no con certezza?devo fidarmi di chi firma il progetto o del parere di una persona esterna?grazie per la velocità di risposta Radiante.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano_mas15
Buongiorno sono un libero professionista e vorrei porvi il seguente quesito. 1. Una società nel 2010 acquista un vecchio consorzio agrario, per poi presentare un progetto...
stefano_mas15 22 Giugno 2020 ore 16:26 5
Img pierluigi86
Ciao, mi chiamo Pier Luigi e cerco di descrivere la situazione che ha coinvolto casa mia.Abitazione di due piani (terra e primo), di proprietà, costruita nel 75, ubicata a...
pierluigi86 24 Settembre 2016 ore 12:50 5
Img bojangles
Buonasera,un dubbio mi assale.Volevo sapere se i calcoli al GC per la realizzazione di una nuova struttura devono essere presentati ancor prima di iniziare i lavori di scavo per...
bojangles 10 Marzo 2015 ore 17:47 8
Notizie che trattano Legge antisismica che potrebbero interessarti


Antisismica: le proposte per incentivare gli interventi di messa in sicurezza

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Durante la IV Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica i tecnici hanno fatto varie richieste come il Fascicolo del fabbricato e la revisione delle detrazioni

Isolamento sismico degli edifici

Soluzioni progettuali - Uno dei modi per proteggere un edificio dal sisma è rappresentato dall'isolamento sismico, che permette agli edifici di resistere a terremoti anche distruttivi.

Sismabonus e asseverazione lavori: interviene l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, precisa quale sia il termine di presentazione dell'attestazione di conformità del progetto dal direttore dei lavori per il Sismabonus.

La ricostruzione del muro di contenimento è possibile col Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente ha richiesto all'Agenzia delle Entrate se la ricostruzione di un muro di contenimento rientra tra gli interventi edilizi ammessi al Superbonus?

Il Sismabonus spetta anche a chi demolisce e ricostruisce casa

Affittare casa - Potranno fruire del Sismabonus anche i contribuenti che demoliscono e ricostruiscono l'abitazione. Ecco i chiarimenti forniti in merito dall'Agenzia delle Entrate

Ecobonus per condomini: il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A quattro mesi dalle novità sull'ecobonus condomini ancora si attende il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate per le modalità di cessione delle detrazioni fiscali

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Chiarimenti delle Entrate sul Sismabonus 110% nei centri storici

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente ha formulato un nuovo quesito per l'Agenzia delle Entrate relativamente alla possibilità di usufruire del Sismabonus 110% nei centri storici.

Superbonus 110%: chiarimenti sulla data del titolo edilizio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Forniti nuovi chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate in merito alla data del titolo edilizio abilitativo per gli interventi di contenimento del rischio sismico.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI