menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2023-10-23 16:16:08

Lavori ristrutturazione


Buonasera vi chiedo un consiglio.
Devo fare opere di manutenzione straordinaria a casa mia.
In particolare oltre intonacare i muri, pavimentare, rifare il bagno, realizzare l'impianto idrico o di una cucina, sostituire gli infissi.
Si tratta tuttavia di piccoli lavori perché la casa è piccola (stimo complessivamente circa 25.000 euro)

Non voglio chiamare una impresa edile che faccia tutto ma assumere io un muratore che qui di sarebbe un mio "dipendente" e poi chiamare un idraulico per gli impianti.
Infine interverrebbe la ditta degli infissi che sostituisce le finestre.

Secondo voi è possibile:
Presentare Cila come lavori in economia
Fare i lavori edili con il muratore "mio dipendente"
L'idraulico darebbe le indicazioni per passare i tubi e alla fine monterebbe i sanitari collegare scarichi e i rubinetti in cucina. Alla fine verrebbe il fabbro.

Pagherei lo stipendio al muratore e le fatture ai due professionisti.

Ritenete fattibile la cosa?
Posso detrarre i costi sia del materiale che le 2 fatture?
Grazie
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Ottobre 2023, alle ore 12:02
    Quindi saresti tu il committente e direttore dei lavori se hai la partita Iva non dovrebbe essere un problema.

  • masmox
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Ottobre 2023, alle ore 18:09
    Dalla mia esperienza ti conviene, chiamare una ditta che poi subappalta l'idraulico e l'elettricista ha dei costi maggiori, la ditta prende oltre ai costi per le opere murarie anche quelle per la gestione di entrambi. Io ho fatto uno sbaglio da questo punto di vista. Vedo che parecchi invece chiamano le maestranze separatamente.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2023, alle ore 16:16
    Si anche una mia amica ha foto come dici tu, per ristrutturare il bagno. Forse gli è costato in più (per il tempo che ha dedicato a seguire le maestranze) dei singoli: muratore, elettricista, idraulico facendosi fare le relative fatture.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio2060
Buongiorno, devo ristrutturare una villetta che sto acquistando in questi giorni. Per usufruire della detrazione del 50% e del massimale di 96k (validi solo fiono al 31/12/24),...
claudio2060 16 Luglio 2024 ore 11:28 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 13 Giugno 2024 ore 14:00 5
Img angelo pezzuto
Buonasera a tutti, sono Angelo e vi scrivo per un chiarimento in merito all'eventuale detrazione da ripartire ai miei familiari.Abito e ho la residenza da quando sono nato a casa...
angelo pezzuto 30 Maggio 2024 ore 18:15 1
Img keyeffe85
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed...
keyeffe85 30 Maggio 2024 ore 18:03 1
Notizie che trattano Lavori ristrutturazione che potrebbero interessarti


Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Catasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento.

Manutenzione Straordinaria

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione straordinaria sono quelli necessari a rinnovare e sostituire parti anche strutturali o realizzare e integrare impianti e servizi igienici.

Manutenzione straordinaria urgente e ruolo dell'amministratore

Condominio - Amministratori di condominio state attenti a ciò che dite alle imprese!Nel caso di lavori di manutenzione straordinaria urgenti

Tettoia senza permesso di costruire: una sentenza del TAR fa chiarezza

Leggi e Normative Tecniche - La realizzazione di una tettoia può essere ricompresa tra gli interventi di manutenzione straordinaria ed essere quindi eseguita senza permesso di costruire?

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.

Pratiche edilizie

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo illustriamo quali sono le pratiche necessarie a seconda degli interventi edilizi, rimandandovi a ciascun articolo specifico per maggiori dettagli.
347.090 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI