• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-10-23 16:16:08

Lavori ristrutturazione


Buonasera vi chiedo un consiglio.
Devo fare opere di manutenzione straordinaria a casa mia.
In particolare oltre intonacare i muri, pavimentare, rifare il bagno, realizzare l'impianto idrico o di una cucina, sostituire gli infissi.
Si tratta tuttavia di piccoli lavori perché la casa è piccola (stimo complessivamente circa 25.000 euro)

Non voglio chiamare una impresa edile che faccia tutto ma assumere io un muratore che qui di sarebbe un mio "dipendente" e poi chiamare un idraulico per gli impianti.
Infine interverrebbe la ditta degli infissi che sostituisce le finestre.

Secondo voi è possibile:
Presentare Cila come lavori in economia
Fare i lavori edili con il muratore "mio dipendente"
L'idraulico darebbe le indicazioni per passare i tubi e alla fine monterebbe i sanitari collegare scarichi e i rubinetti in cucina. Alla fine verrebbe il fabbro.

Pagherei lo stipendio al muratore e le fatture ai due professionisti.

Ritenete fattibile la cosa?
Posso detrarre i costi sia del materiale che le 2 fatture?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Ottobre 2023, alle ore 12:02
    Quindi saresti tu il committente e direttore dei lavori se hai la partita Iva non dovrebbe essere un problema.

  • masmox
    Masmox Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Ottobre 2023, alle ore 18:09
    Dalla mia esperienza ti conviene, chiamare una ditta che poi subappalta l'idraulico e l'elettricista ha dei costi maggiori, la ditta prende oltre ai costi per le opere murarie anche quelle per la gestione di entrambi. Io ho fatto uno sbaglio da questo punto di vista. Vedo che parecchi invece chiamano le maestranze separatamente.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2023, alle ore 16:16
    Si anche una mia amica ha foto come dici tu, per ristrutturare il bagno. Forse gli è costato in più (per il tempo che ha dedicato a seguire le maestranze) dei singoli: muratore, elettricista, idraulico facendosi fare le relative fatture.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 20 Febbraio 2024 ore 08:01 1
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Notizie che trattano Lavori ristrutturazione che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Bonus mobili 2023: il limite di spesa sarà di 8.000 euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 1° gennaio 2023 il limite massimo di spesa per poter accedere al bonus mobili sarà ridotto da 10.000 euro a 8.000, anziché 5.000 come si era sempre detto.

Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Catasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento.

Manutenzione Straordinaria

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione straordinaria sono quelli necessari a rinnovare e sostituire parti anche strutturali o realizzare e integrare impianti e servizi igienici.
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI