menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-02-07 19:20:12

Lastre in cemento per rivestimento


Salve,
ho una curiosità molto strana relativamente ad una idea che mi frulla da tempo in testa.
La cosa mi è nata osservando la realizzazione dei capannoni industriali prefabbricati che su una struttura reticolare di travi e pilastri adottano pareti in calcestruzzo prefabbricate per le murature perimetrali.
Premetto che sono follemente innamorato del cemento e stavo pensando di realizzare delle pareti divisorie interne utilizzando pannelli in cemento di 2 cm di spessore con larghezza di 1 mt e altezza di 2,9 mt realizzati con degli stampi colando cemento cellulare leggermente armato.
Si otterrebbe un pannello piuttosto leggero ma al contempo resistente.
Vorrei fissare un elemento rettangolare sul pavimento e soffitto, una sorta di guida a cui fissare i pannelli di cemento sui due lati per creare delle pareti a sandwich molto più leggere di una gettata piena.
Internamente passerebbero le varie tubazioni dei servizi (riscaldamento, elettrico, cavi di rete ecc ecc).
Senza alcuna pretesa di genialità o innovazione mi chiedo come mai non si adottino soluzioni prefabbricate del genere per realizzare velocemente pareti interne divisorie dei vari ambienti.
Credo che il costo sarebbe molto contenuto e la resa e la resistenza superiori ad elementi in cartongesso o muratura tradizionale.
Preciso che non è richiesta nessuna coibentazione termica od acustica,essendo il cemento cellulare notoriamente già performante in questo senso.
Follia?
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 7 Febbraio 2016, alle ore 10:47
    Buongiorno esistono già soluzioni a secco di costruazione che prevedono lastre di cemento fibrate per realizzare rivestimenti e divisori interni, (Fermacell - Cemtech - ecc..) a queste vengono preferite le soluzioni in cartongesso per costo praticità di posa e leggerezza, in oltre dal punto di vista termico e acustico il cemento è pessimo, così come il calcestruzzo cellulare nello spessore che vuole usare lei non da alcun tipo di vantaggio dal punto di vista strutturale e termico

  • cipher
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Febbraio 2016, alle ore 18:02 - ultima modifica: Domenica 7 Febbraio 2016, all or 18:05
    Salve ,grazie della risposta.
    Come detto però non è mio interesse tenere conto della coibentazione termica od acustica.
    Sicuramente rispetto a soluzioni più isolanti il cemento cellulare non fà bella figura,però rispetto al cemento tradizionale ha delle performance nettamente superiori.
    Volendolo utilizzare come divisorio la funzione strutturale (se intesa come portante e non autoportante) diventa ininfluente.
    Sicuramente mi sono spiegato male.
    Supponiamo di avere una struttura abitativa realizzata con travi e pilastri con pareti esterne perfettamente coibentate.
    Voglio realizzare le divisione interna delle stanze utilizzando questi pannelli fissati a pavimento e soffitto per creare pareti sottili a sandwich,dove internamente tra due pannelli di cemento cellulare (anche rinforzati con una elettrosaldata) vi sia uno spazio vuoto (supponiamo 2cm di pannello, 5cm di vuoto e altri 2 cm dell'altro pannello) dove passano tutti i vari servizi (riscaldamento, elettricità, rete pc,ecc ecc).
    Non voglio utilizzare altro materiale, quindi niente fibrocemento,cemento non cemento, cemento-legno,gesso....no solo cemento cellulare.
    Realizzo degli stampi in legno, ci metto l'elettrosaldata, ci colo il cemento cellulare, attendo per la presa, sguscio e ricomincio (utilizzo magari un disegno dei bordi laterali che agevoli l'aderenza fra le lastre) Internamente al mio spazio libero fisso al suolo ed al soffitto gli zoccoli che faranno da punto di ancoraggio dei pannelli e comincio a creare le varie pareti interne.
    Concordo che rispetto ad una colatura integrale ci sia una resistenza inferiore, ma vorrei sperare che nessuno si metta a tirare testate contro le pareti per verificare la resistenza...
    Quello che mi chiedo è perché nessuno realizzi questo sistema che mi pare più veloce, pratico e a basso costo.




  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 7 Febbraio 2016, alle ore 19:12
    Può tentare ma credo che la lastra si sbriciolerà per l'esiguo spessore, i blocchi per tamponamenti e tramezzi di gasbeton partono da un minimo di 5 cm e sono davvero fragili

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 7 Febbraio 2016, alle ore 19:20
    Dimenticavo, i blocchi di calcestruzzo cellulare sono prodotti in autoclave, non credo che esistano sacchi o premiscelati per la realizzazioen di calcestruzzo cellulare gettato in opera, salvo che i premiscelati alleggeriti per sottofondi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img rollo79
Buongiorno.Abbiamo un’officina meccanica ed a breve dovremo fare un ampliamento. All’impresa che realizza il capannone abbiamo appaltato anche le pavimentazioni in...
rollo79 31 Marzo 2023 ore 13:19 1
Img marcopalomar
Buongiorno,dovrei fissare saldamente dei pannelli di multistrato da 20mm al di sopra di una superficie orizzontale di cemento armato (trave) per un totale di circa 2mq.Non sono un...
marcopalomar 10 Febbraio 2023 ore 20:49 2
Img artifex123
Salve,Al di sotto del tetto di questo edificio c'è questa grondaia in materiale cementizio. Il colore è grigio scuro e disomogeneo, il che mi porta a pensare che sia...
artifex123 21 Febbraio 2022 ore 10:09 1
Img mack01
Ciao a tutti,ho completato una difficile ritrutturazione del mio appartamento nel 2019 dove l'impresa ha creato notevoli danni.Abbiamo rifatto il massetto con impianto di...
mack01 25 Giugno 2021 ore 21:30 4
Notizie che trattano Lastre in cemento per rivestimento che potrebbero interessarti


Degrado su strutture in calcestruzzo armato

Restauro edile - Anche il calcestruzzo armato, considerato indistruttibile, è soggetto a fenomeni di degrado.

Materiali per costruzioni

Progettazione - I materiali per le strutture delle costruzioni possono essere classificati in: legno, muratura, calcestruzzo, acciaio, alluminio e materiali fibro rinfozati.

Cemento armato

Progettazione - Le strutture in cemento armato, se realizzate a perfetta regola d'arte, sono adeguate per rispondere a criteri antisismici.

Alternativa al ferro

Ristrutturare Casa - Rete in composito termoindurente e sue caratteristiche.

Impastare il calcestruzzo

Fai da te Muratura - Il calcestruzzo può essere realizzato facilmente per creare strutture portanti e basi per costruzioni con materiale edile, creando marciapiedi, muretti o pavimentazioni.

Con quali materiali realizzare finiture interne effetto cemento

Facciate e pareti - Le superfici effetto cemento sono soluzioni ideali per contesti moderni e ricercati: ecco come realizzarle usando dei materiali alternativi al calcestruzzo.

Caratteristiche dei blocchi di calcestruzzo cellulare

Materiali edili - Il calcestruzzo cellulare, o calcestruzzo aerato, è un materiale capace di combinare le qualità di isolamento del legno con le performance di incombustibilità.

Cemento ecosostenibile

Progettazione - Arrivano dalla Gran Bretagna il cemento che assorbe l'anidride carbonica e dagli Stati Uniti quello prodotto dal riso.

Blocchi Legno-Cemento, materiale innovativo

Materiali edili - Il legno cemento, materiale innovativo, leggero e dalle ottime proprietà meccaniche e termiche: la versatilità degli elementi ci fornisce molteplici soluzioni.
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI