Salve a tutti, mi sono registrato ieri a questo interessantissimo ed utile sito!
Ho già avuto anche modo di utilizzare il software cadcasa per progettare l'arredamento della mia mansarda
E a proposito di essa vorrei porvi alcune domande, chiedervi alcuni suggerimenti.
Dunque, 11 anni fa, fu, così per dire coibentata.. Ma dire coibentata male non rende l'idea.. Pannelli di poliuretano da 3 cm di spessore, tagliati storti e bloccati al soffitto tramite assi di legno attaccate tutte sbilenche e male alle traversine di cemento.. Ora che ho deciso di starci meglio, voglio anche fare un lavoro migliore (11 anni fa lo fece un amico di famiglia, incompetente).
Lo stato attuale del soffitto è il seguente:
Tra una traversina e l'altra c'è una distanza di 75,5 cm, e sono alte 4,2 cm. superficie totale 35 Mq. I pannelli isolanti che ho trovato in alcuni entri di edilizia, non riescono a coprire tutto lo spazio tra una traversina e l'altra. Quindi io pensavo di utilizzare il poliuretano a spruzzo. Dite che può andar bene, ma sopratutto che come costo equivalrebbe a quello dei pannelli prefabbricati?
C'è da dire che mi interessa maggiormente un isolamento termico, data l'esposizione a sud, soleggiata per tutto il giorno (in estate la temperatura arriva a 40 gradi circa). Insomma, che tipo di isolante potrei mettere?
E poi altra cosa fondamentale: la copertura. Io pensavo al cartongesso, ma ci sono due cose che non mi convincono: la prima è l'abbassamento dello spazio abitabile, e la seconda sono le crepe che vengono a formarsi quando il cartongesso dopo un po' tende a ritirarsi dalle pareti (comunque ovviabile col silicone). Cosa mi consigliate anche come copertura? Mi piacerebbe ottenere il miglior risultato possibile..
Scusatemi la lunghezza del post, ma ho voluto esporvi precisamente la situazione.
Vi ringrazio per l'attenzione.
PER CORTESIA INSERIAMO IMMAGINI DI LARGHEZZA MAX 400 pixel.
LO STAFF