• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-08-30 12:28:28

Iva al 10% - 7393

Marcotorriani
login
22 Luglio 2006 ore 16:38 10
Salve a tutti,

ho sentito oggi che è stata ripristinata l'Iva agevolata per la ristrutturazione edilizia al 10% al posto del 20%.

Vedi
http://www.repubblica.it/2006/07/sezion ... enato.html

Sapete quando entra in vigore il 10%?

Ho cominciato una ristrutturazione di un mio appartamento il 1 giugno 2006 e terminerà circa il 30 ottobre.

Ho già pagato 2 rate con l'IVA al 20%, ma me ne restano ancora da pagare.

Posso rientrare ancora nell'IVA al 10%?
Anche per le rate che ho già pagato?

Grazie per ogni suggerimento.
marco
  • thod
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2006, alle ore 14:27
    Attento!!!
    se sei in fase di RISTRUTTURAZIONE (e non di manutenzione) l'iva è rimasta al 10%

Per quanto riguarda invece il passaggio dal 20% al 10% al momento non c'è nulla di concreto. I giornali dicono che ci sarà un passaggio temporaneo (da ottobre a fine anno) che però sarà accompagnato dal parallelo abbassamento della detrazione (dal 41 al 36%).
    Non ti resta che fare qualche conticino..

ciao

• ftripic
    0
    Lunedì 31 Luglio 2006, alle ore 15:15
    Ristrutturazione vs Manutenzione (ordinaria/straordinaria).

Sinceramente per chi non è del mestiere è difficile da capire la differenza.

Sono anche io nel bel mezzo di una ristrutturazione/manutenzione di una casa. Non ho ancora capito se si tratta di manutenzione e/o ristrutturazione.

Gli interventi sono:
    -ridistribuzione dei vani interni
    -rifacimenti degli impianti
    -rifacimento infissi
    -rifacimento pavimentazione
    -rifacimento tetto
    -copertura a cappotto

Per il mio archiettto si tratta di manutenzione, per i vari fornitori mi dicono che posso farli passare per ristrutturazioni.....

...è un caos.

Da più parti si parla del decreto Bersani, ma non riesco a trovare la legge.

Qualcuno può aiutrami?

Ciao
    f.

• lollolalla
    0
    Lunedì 31 Luglio 2006, alle ore 16:27
    Si tratta di manutenzione straordinaria. Ha ragione il tuo architetto. Per cui hai pagato giustamente l'IVA al 20%. Se ad ottobre l'IVA passrà al 10%, magari avrai un'IVA minore sull'ultima fattura, ma nella manovra credo non si parli affatto di validità retroativa.

• defilia
    0
    Lunedì 31 Luglio 2006, alle ore 16:30
    Http://www.visurnet.com/detra9.htm controlla qui è dettagliato

• anonymous
    0
    Martedì 1 Agosto 2006, alle ore 00:50
    è molto dettagliato, ma nion aggiornato..... è ancora al 2005.

al momento il caos è assoluto

il decreto parla espressamente di "inteventi fatturati dal 01 Ottobre al 31 Dicembre 2006". non parla nè di lavori in corso o conclusi, nè di retroattività, nè di pratiche in corso.........

in teoria, se si ha una pratica in corso, sono due diverse detrazioni? due diversi consuntivi di spesa da ripartire in parte al 36% ed in parte al 41%?

in questo momento non ci sono circolari del ministero e dell'agenzia delle entrate in merito, occorre attendere delucidazioni, così è impossibile capire qualcosa ma si possono fare solo supposizioni

• ftripic
    0
    Lunedì 7 Agosto 2006, alle ore 17:28
    Ciao a tutti,

oggi è comparso il seguente chiarimento della nuova legge (e quindi anche sulle ristrutturazioni) sul sito della agenzia delle entrate (http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... are_28.pdf).

In sostanza (se ho ben capito):
    -l'iva torna al 10% (per le fatture dal 1/10/2006)
    -la detrazione torna al 36% (per quello fatturato al 20% rimane al 41%)

ma ATTENZIONE dice anche:

-il limite della deducibilità di 48000? non è più per ciascun avente diritto (leggi marito e coniuge, proprietari, etc.) ma solo PER ABITAZIONE secondo le loro quote (eg 24000+24000 in caso di proprietaria al 50%) ...e se qualcuno non ha capienza IRFEF beh.....pazienza...

Grrrrrrr!!!!!!!!

...ma forse ho capito male....

Commenti?

Ciao
    F.

• anonymous
    0
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 13:13
    Non ho parole.

Ho passato mesi a farmi tutti i conti legati all'iva e alla detrazione e poi vengono modificate le regole a metà anno.

1. Inserire in fattura, in maniera distinta il costo della manodopera???????
    Quando lo dico al muratore mi prende a martellate!
    2. 48.000 legati all'abitazione e non più alle persone ??????? E me lo dicono a metà anno?
    3. "41% se l'iva è al 20 - 36% se l'IVA è al 10%" ???? anche per i lavori di ristrutturazione per cui l'iva è sempre stata al 10%???????

Non ho parole, o meglio , quello che ho non le posso scrivere.

Aspetto commenti!

• ftripic
    0
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 15:56
    Un ultimo aggiornamento a riguardo.

Ho chiamato l'agenzia delle entrate a proposito del limite di detrazione.

Mi è stato spiegato che:
    -per tutto quanto fatturato entro il 30/9 è possibile che la detarzioen avvenga per tutti gli aventi diritto
    -se al 30/9 non si era ancora giunti a 48.000? di fatturazione per l'immobile allora il limite diventa questo

Esempio x chiarirci:
    Casa intestata al 50% tra coniugi

Caso 1
    Al 30/9 già fatturati 70.000?. Questi possono essere ripartiti tra i 2 coniugi (eg 35.000 ciascuno a cui applicare il 41% di deduzione). Se tra 1/10/2006 e 31/12/2006 si spendono altri soldi (eg 20.000?), questi non possono essere dedotti

Caso 2
    Al 30/9/2006 si sono già fatturati 30.000? e suceesivamente si fatturano altri 60.000?, possono andare in detrazione 48.000? da dividersi tra i coniugi (24.000? ciascuno).

Caso 3
    Si incominciano i lavori al 1/10/2006 e si fatturano 90.000? entro 31/12/2006, possono andare in detrazione 48.000? da dividersi tra i coniugi (24.000? ciascuno).

Spero di essere stato chiaro

F.

• anonymous
    0
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 00:29
    In pratica, stante così le cose, all'interno dello stesso anno sono due pratiche diverse........ che tristezza......

passi poi per i privati, è di + semplice divisione.

ma per i Condomini che si fà?
    è inquietante suddividere una pratica condominiale in due all'interno dello stesso anno

come li ripartisci tra i Condòmini che stanno pagando dei lavori in corso, iniziati a pagare a gennaio, fine lavori a dicembre.....

è caos totale, credo che dovranno essere emesse altre circolare dall'agenzia delle entrate, allo stato attuale c'è troppa confusione....

• anonymous
    0
    Mercoledì 30 Agosto 2006, alle ore 12:28
    Speravo di tornare dalle vacanze e vedere che era stato solo un brutto scherzo.... ma nulla.

nessuna modifica o rettifica delle variazioni introdotte.

Ciaoooooo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 01 Giugno 2025 ore 19:18 8
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso una parete in cartongesso si rompesse o lesionasse per un urto bello forte, si può riparare oppure bisogna sostituirlo?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Giugno 2025 ore 19:01 2
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
348.238 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI