• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-09-22 08:35:58

Isolare un sottotetto non calpestabile: lana roccia, eps...o?


Marcocammarata
login
20 Settembre 2016 ore 13:17 2
Salve,
anzitutto grazie! quel poco che so lato isolamento l'ho imparato in questo forum, telegraficamente, la mia situazione:
- da poco acquistato casa con tetto anni 60 "con tegole a vista", rimaneggiato, in sufficienti condizioni, certamente da rifare...prima o spero poi.
- si accede al tetto di circa 100mq tramite classica botola che porta al sottotetto, dove le solette sono state rifatte, in cemento.
Non mi interessa renderlo abitabile/calpestabile.
Ora, volendo **in economia** (non durerà altri 15 anni questo tetto..) migliorare l'isolamento termico, mi stavo orientando tra le varie soluzioni, escludendo la fibra di legno perché mi porta spannometricamente a spese doppie vs lana/eps
Mi sono trovato però davanti a tante domande alle quali non so fornire una risposta:
1) archi termici. Sono davvero così rilevanti in una situazione certamente "non da manuale"?
Per dire, le pareti del sottotetto sono in mattoni pieni + malta, a vista...
2) nel caso che lo siano...come si posano le varie lane di vetro/roccia? meglio pannelli "intrecciati" da 4cm rispetto a paralleli di 8?
3) come si isolano le lane di roccia/vetro dal lato SUPERIORE? certamente il tetto così vecchio lascia la possibilità di infiltrazioni d'acqua...sarebbe un disastro se si bagnano, o semplicemente quando si asciugano tornano efficienti come prima?
4) i pannelli eps/xps avrebbero il vantaggio dell'essere idrofobe.
Mi sono però fatto l'idea che la lana di vetro/roccia possano avere un effetto positivo sulla coibentazione anche in estate (un plus nella scelta), mentre il polistirolo non ne ha alcuna.
O è irrilevante anche quella delle lane??
Vi ringrazio nel caso voleste darmi una mano-suggerimento!
  • marcocammarata
    Marcocammarata Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Settembre 2016, alle ore 21:25
    Aggiungo un commento a lato, dopo aver parlato oggi con un carpentiere (di una media ditta qui in Lombardia) di questo argomento.

    alla parola "lana di roccia" è trasalito, dicendomi che non lo consiglierebbe al suo peggior nemico, e che attualmente sta lavorando molto per togliere vecchie coperture in lana di roccia, e che devono essere gestiti come rifiuti speciali. È stato nominato l'amianto.

    c'è del vero?

  • archigio
    Archigio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Settembre 2016, alle ore 08:35
    Buongiorno
    rispondo ai quesiti per punti:
    1) se si vuole migliorare l'isolamento termico senza pretese prestazionali non mi preoccuperei di questi dettagli.
    2) meglio sempre pannelli incrociati a due spessori
    3) questo è un problema:i materiali di per sè sono resistenti all'acqua, il problema sono gli eventuali ristagni o infiltrazioni ai livelli sottostanti
    4) vedi 3)
    La lana di roccia ha uno sfasamento termico superiore, cioè funziona meglio d'estate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img sbronf7
Ciao, ho comprato una casa indipendente da privato, il quale aveva acquistato nel 2006 dal costruttore. Certificazione energetica appena rifatta. Dopo 6 mesi, durante una...
sbronf7 21 Aprile 2023 ore 11:50 5
Img giacar47
Buona sera,avendo intenzione di isolare il sottotetto acquistando e posando personalmente il materiale, chiedo:- potrò usufruire della detrazione 50% sulle spese di...
giacar47 17 Febbraio 2023 ore 18:15 2
Img sgaset
Buonasera, dovrei fare un controsoffitto in cartongesso in bagno, la mia domanda e posso mettere la lana di roccia come isolamento o potrebbe creare problemi con l'umidità?...
sgaset 04 Febbraio 2023 ore 16:24 3
Img marco commendatore
Salve,vivo in una abitazione a 1°piano sopra un portico aperto. Questo portico, esposto a nord non riceve mai luce solare ed è umido, pertanto l'abitazione assorbe...
marco commendatore 10 Novembre 2022 ore 14:58 13
Notizie che trattano Isolare un sottotetto non calpestabile: lana roccia, eps...o? che potrebbero interessarti


Differenza tra lana di vetro, lana di roccia e lana di pecora

Isolamento termico - Un breve excursus sulle tutte le caratteristiche e le tipologie dei tre materiali fortemente utilizzati nell'ambito dell'isolamento termoacustico degli edifici.

La lana di roccia un materiale per sempre

Materiali edili - La lana di roccia è un materiale versatile e durevole dalle mille proprietà vantaggiose, tra cui l'isolamento, la resistenza al fuoco e l'ecosostenibilità.

Laterizi forati isolanti

Facciate e pareti - Per isolare termicamente gli edifici senza aumentare lo spessore perimetrale, i laterizi forati riempiti con lana di roccia rappresentano un'interessante soluzione.

Tipi di isolanti e applicazioni

Isolamento termico - Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono in materiali organici e materiali inorganici, sono disponibili in pannelli, granuli e spray.

Migliorare comfort e classe energetica con sistemi di isolamento in casa

Isolamento termico - Un isolamento performante consente di risparmiare sulle bollette e crea un ambiente migliore in cui abitare, è utile quindi isolare adeguatamente tetto e pareti

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Isolamento termico degli edifici: come effettuarlo?

Isolamento termico - Per limitare le dispersioni termiche nella propria abitazione e quindi favorire il risparmio energetico è necessario agire applicando opportuni isolamenti termici

Protezione dal fuoco a partire dalla progettazione di un edificio

Isolamento termico - Se l'aspetto della protezione dal fuoco viene considerato in fase progettuale, è possibile trovare soluzioni che portino a un sensibile abbattimento dei rischi.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI