• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-03 09:09:35

Isolare tetto dall'interno


Valebar
login
28 Maggio 2010 ore 13:14 7
Ciao a tutti..so benissimo che isolare la mia mansarda internamente è quasi inutile ma ho fatto fare un preventivo a una ditta per rifare l'isolamento esterno sul tetto e la cifra è abbastanza elevata..135euro al mq esclusi i ponteggi.
Per questo motivo ho optato per mettere 2cm (in quanto la mansarda è molto bassa) di isolante internamente..il dubbio è tra questi tipi di isolante:
-sughero isolite con conducibilità=0,043 , cm2
che poi dovrò rasare (abbastanza impegnativo). Molte persone mi consigliano il sughero ma dalla conducibilità e soprattutto dai costi non capisco xchè....
-controparete knauf XPS 20 mm con già cartongesso accoppiato (finito 3,3cm) con conducibilità 0,033
-Oppure pensavo a un buon polistirene (conducibilità 0,036) da 2cm da rasare ma essendo un materiale abbastanza "morbido" ho paura che mi si possa bozzare con il tempo sbattendoci!!
Grazie a chi mi vorrà aiutare
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 30 Maggio 2010, alle ore 11:32
    Opterei per il cartongesso già accoppiato e con barriera al vapore tra cartongesso ed isolante

    per quanto riguarda la conducibilità termica visto che posi solo 2 cm di isolante non cè praticamente differenza apprezzabile dal sughero al poliestere

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Maggio 2010, alle ore 07:36
    Ciao

    permettimi di dirti che ti sei arresa troppo presto e che il preventivo che ti hanno fatto mi sembra caro sulla base di nessuna informazione quindi potrei sbagliarmi.
    Per esempio su un tetto di 70 mq di superficie senza particolari difficoltà con 4000 o 500m euro max hai un isolamnto tipo isotec intorno ai 6 cm
    Se sei di Milano/varese/peroferia di ovest di Milano ti posso consigliare una persona veramente brava e con prezzi interessanti che mi ha fatto il tetto qualche anno fà

    Per l'isolamento interno per darti un consiglio bisogna sapere come è fatto il tetto se in legno o in tavolato

    Comunque a prescindere non userei sughero.........
    Qual'è il malessere attuale troppo caldo d'estate freddo d'inverno o entranbi i problemi

    Ciao

    Ripeto non fermarti al primo preventivo

    Ciao
    Diego

  • valebar
    Valebar Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Maggio 2010, alle ore 09:54
    Purtroppo non sono di Milano..ma di Ancona!!
    Il tetto di quasi 150 mq è in laterocemento, privo di qualsiasi isolamento..il problema è il caldo..essendo una mansarda di 100 mq (10m x 10m) di altezza max 2,50m e minima 50cm, il tetto (a 2 falde) in estate prende "fuoco" ed è un peccato non poterla utilizzare.
    Considerando che dovremmo pitturare casa e rifare i canali, volevamo sfruttare l'impalcatura anche per isolare il tetto ma a parere della ditta si aggiungerebbero i famosi 135euro al mq (per rimuovere i coppi, rifare l'impermeabilizzazione, mettere l'isolante da 8cm, fare un cordolo in cemento che serve per l'isolamento e riposare i coppi).
    Se mi dite che me la potrei cavare con molto meno ci rifaccio un pensierino....
    Dite che 2 cm di isolante interno sono proprio inutili? Quell'isolante preaccoppiato con barriera al vapore è sempre della ditta knauff?

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Giugno 2010, alle ore 09:26
    Mi sembra di vedere la mia mansarda che avevo fino a un anno fà stesso problema tetto in cemento armato con solo guaina bituminosa però io avevo le tegole doppia rimana in cemento e non ho dovuto sostituire tegole o altro ho recuperato anche le scassaline di rame perché con 5 o 6 cm ono riuscito a starci a filo tranne in pochi punti dove le ho alzate
    E' difficile fare un preventivo così ma tre anni fà per 70 mq io ho speso 4800 euro tutto compreso e mi ha rifatto anche un comignolo del camino con sole 40 euro di blocchi nuovi e sostituito 4 velux che ho pagato io a parte

    fai conto che di materiale a mq siamo sui 22 euro + manodopera ma ripeto i coppi non sò se richiedono cose diverse e se i pannelli possono andare bene comunque io ho risolto d'estate il soffitto non era più bollente certo che la mansarda è sempre più calda l'unica è avere delle finestre normali anche se piccole da poter tenere aperte.

    L'unica è che fai degi altri preventivi

    se mi dai un'email ti allego un opuscolo del materiale e una guida all'isolamento molto semplice in modo che tu possa confrontarti meglio con gli operai
    Ciao
    Diego

  • valebar
    Valebar Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Giugno 2010, alle ore 12:46
    Grazie tanto
    la mia email è [email protected]

  • galileo4
    Galileo4 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Luglio 2010, alle ore 08:29
    Anch'io ho un problema analogo, ma più difficile in quanto l'altezza della soffitta (nella quale voglio realizzare due "stanzette") è ancor più bassa. Attualmente d'estate fa troppo caldo (non in gradi centigradi - solo uno in più - ma di "sensazione").
    L'impresa che mi ristruttura la casa (del 1969, tetto regolare a due falde con tegole) mi propone pannelli Styrodur della Basf, spessore cm 4.
    Cerco isolamento interno di poco spessore e buona resa.

  • smery
    Smery Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Luglio 2010, alle ore 09:09
    Non so se può esserti d'aiuto...ma su questo sito http://www.guidaaccessori.net ho trovato qualche articolo utile sull'isolamento in generale e anche del sottotetto se non sbaglio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI