• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-22 13:00:48

Isolare soffitto con poco spazio


Abbygold
login
21 Marzo 2006 ore 16:32 13
Salve a tutti.
nel tentativo di far diventare la mia casa un fornace oltre ad attaccare sul fronte del sistema di riscaldamento, dovrò sicuramente intervenire anche sull'isolamento del tetto, agendo sul soffitto.

Il problema è che parliamo di un piano mansardato a 2.10 M, abitabile per ora e vorrei sapere se c'è un qualche sistema per poter isolare efficaciemente il soffitto senza mangiare troppi cm di spazio.


Grazie
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Marzo 2006, alle ore 16:41
    L'intervento più efficace sarebbe dal di sopra, scoprendo la copertura, posando l'isolante, e riposizionando il coperto. è ovvio che sarebbe anche il più costoso.
    dall'interno potresti cercare di stare il più attaccato possibile al piano del tetto inclinato tassellando dei pannelli di cartongesso con isolante per uno spessore che non dovrebbe superare i 4-5 cm. altrimenti esistono anche pannelli tipo polistirolo, battentati, già rifiniti con una faccia a vista che potrebbero funzionare.

  • abbygold
    Abbygold Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Marzo 2006, alle ore 16:44
    Gli ultimi mi sembrano interessanti (sempre relativamente allo spazio) visto che suppongo non abbiano uno spessore eccessivo.

    sai per caso il costo di questi pannelli e se si possono eventualmente poi verniciare per dargli una parvenza più uniforme tipo soffitto?

    grazie per le risposte

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Marzo 2006, alle ore 17:01
    Lo spessore dovrebbe essere variabile da 2 cm in su (consiglio almeno il 4cm). sono abbastanza ben rifiniti, di colore bianco, ma se porprio vuoi pitturarli ci dai la cementite e due mani di traspirante. in questo caso però attenzione alle giunture tra pannello e pannello: andrebbero sigillate con un sigillante elastico così da non creare un punto debole che dopo un pò tira la crepa.

  • abbygold
    Abbygold Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Marzo 2006, alle ore 17:09
    Ho capito.
    il polistirolo come si attacca con un collante apposito?
    e soprattutto le stuccature con sigillante elastico intendi tipo silicone oppure ne esistono di appositi?

    grazie

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Marzo 2006, alle ore 18:06
    Con collante apposito o anche silicone come pure per le fughe.
    per le fughe silicone verniciabile è ok.

  • abbygold
    Abbygold Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Marzo 2006, alle ore 18:14
    Quindi riepilogando solo per essere sicuro di aver capito bene ..i passaggi sono:
    posa dei pannelli
    stuccatura delle giunture
    cementite
    traspirante (2 mani)
    tinta


    Grazie di tutto

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Marzo 2006, alle ore 18:23
    Tutto perfetto tranne gli ultimi due passaggi: traspirante e pittura sono la stessa cosa.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Marzo 2006, alle ore 23:45
    Abbygold, ancora tu?
    Ciao.

    Credo che la stuccatura Giacuratolo suggerisse di farla se vuoi verniciarli.

    Comunque Io per isolare il soffitto della mia mansarda, non potendo intervenire dall?esterno per i motivi economici evidenziati da Giacuratolo, ho proprio usato i pannelli da 4 cm battentati di cui parlava lui.
    Ci sono di diverse fogge. Se vuoi vederne un tipo, quelli che ho usato io, vai su www.bovelacci.it

    Se non hai particolari ondulazioni della superfice che li ospitera riesci a montarli molto attacati e allora fessure NON ne vedi assolutamente(ma pià di tanto non puoi sbagliare perché sono battentati e quindi ad incastro) . In caso contrario... stuccatura.

    Io ho scelto il Vienna. (attento. Ci sono di diversi spessori. Io ho usato il 4 cm)

    L?ho incollato con una colla apposita, ma non quella della marca dei pannelli perché costava di più. Per notizia è un anno che sono su attacati e non sono ancora??
    Aspetta che ho sentito un rumore di sopra?..
    No era mio figlio.
    I pannelli sono ancora tutti li.

    Mi pare avessi speso circa 600 euro più iva per isolare 60 mq di tetto. Ma ne avevo preso almeno 80 mq (non ricordo bene) perché avevo molti scarti. Ho dovuto inserirli infatti tra i travoni, che son distanziati tra loro 95 cm. Siccome i pannelli son tutti da 120 cm di larghezza ad ogni pannell ho dovuto tagliarne una fetta. Tra l?altro circa 12.5 cm per ogni lato perché al centro hanno una righina per cui se i 25 cm di troppo li affettavo solo da una parte questa sarebbe rimasta scentrata.

    Con un semplice seghetto alternativo, anche da 20 euro ma con lama buona? una riga? vai che è un piacere.

    Della stesa ditta esistono anche tutta una serie di cornici per rifinire il lavoro nel punto di contatto tra muro e soffitto. Più gli angoli sia in versione interna (rientrante) che esterna (il contrario).

    Unica difficoltà: se il tetto ha la pendenza tipica delle mansarde ti devi un po? impegnare per incollare detti angolini preformati della cornice di rifinitura. Sono pensati per un tetto piano. In un tetto inclinato da un lato tendono a chiudere troppo e dall?altro poco. Devi quindi incollarli un po ?storti? ma non è che si vede.. Per questi si che ho usato la colla suggerita da Bovelacci (ovvero la loro). Più pratica perche in tubo ( e per incollare piccole superfici quali le cornici usare la pistola tipo silicone ed un piccolo ugello è MOOOLTO meglio che una spatola). E poi è bianca. Piccole sbavature NON si vedono. Addirittura in alcuni punti la usavo per ?stuccare?. Infatti avendo la casa in pietra alcuni angoli anziche a 90 gradi erano di 100 o anche più. Ma l?angolino del profilo è di 90 gradi esatti. Quindi lo aprivo delicatamente fino a spezzarlo. Incollavo i due monconi combacianti e nella fessurina che si formava in mezzo, proprio perché i due monconi erano un po? più aperti dei 90 gradi originali da cui provenivano, ci mettevo un po? di colla, la toglievo subito con un panno pulito ed ecco creata una stuccatura ed un profilo ad angolo fuori misura. La lroro colla infatti è di colore identico ai pannelli ed ai profili.

    Certo che usare 4 cm di questo materiale ALL?ESTERNO e con la forma adatta a sostenere (distanziati) i coppi o le tegole??. Sai che bello? oltre all?isolamento ti crei un tetto ventilato..
    Ma se non è il momento? rivesti pure dall?interno..

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Marzo 2006, alle ore 23:46
    Abbygold, ancora tu?
    Ciao.

    Credo che la stuccatura Giacuratolo suggerisse di farla se vuoi verniciarli.

    Comunque Io per isolare il soffitto della mia mansarda, non potendo intervenire dall?esterno per i motivi economici evidenziati da Giacuratolo, ho proprio usato i pannelli da 4 cm battentati di cui parlava lui.
    Ci sono di diverse fogge. Se vuoi vederne un tipo, quelli che ho usato io, vai su www.bovelacci.it

    Se non hai particolari ondulazioni della superfice che li ospitera riesci a montarli molto attacati e allora fessure NON ne vedi assolutamente(ma pià di tanto non puoi sbagliare perché sono battentati e quindi ad incastro) . In caso contrario... stuccatura.

    Io ho scelto il Vienna. (attento. Ci sono di diversi spessori. Io ho usato il 4 cm)

    L?ho incollato con una colla apposita, ma non quella della marca dei pannelli perché costava di più. Per notizia è un anno che sono su attacati e non sono ancora??
    Aspetta che ho sentito un rumore di sopra?..
    No era mio figlio.
    I pannelli sono ancora tutti li.

    Mi pare avessi speso circa 600 euro più iva per isolare 60 mq di tetto. Ma ne avevo preso almeno 80 mq (non ricordo bene) perché avevo molti scarti. Ho dovuto inserirli infatti tra i travoni, che son distanziati tra loro 95 cm. Siccome i pannelli son tutti da 120 cm di larghezza ad ogni pannell ho dovuto tagliarne una fetta. Tra l?altro circa 12.5 cm per ogni lato perché al centro hanno una righina per cui se i 25 cm di troppo li affettavo solo da una parte questa sarebbe rimasta scentrata.

    Con un semplice seghetto alternativo, anche da 20 euro ma con lama buona? una riga? vai che è un piacere.

    Della stesa ditta esistono anche tutta una serie di cornici per rifinire il lavoro nel punto di contatto tra muro e soffitto. Più gli angoli sia in versione interna (rientrante) che esterna (il contrario).

    Unica difficoltà: se il tetto ha la pendenza tipica delle mansarde ti devi un po? impegnare per incollare detti angolini preformati della cornice di rifinitura. Sono pensati per un tetto piano. In un tetto inclinato da un lato tendono a chiudere troppo e dall?altro poco. Devi quindi incollarli un po ?storti? ma non è che si vede.. Per questi si che ho usato la colla suggerita da Bovelacci (ovvero la loro). Più pratica perche in tubo ( e per incollare piccole superfici quali le cornici usare la pistola tipo silicone ed un piccolo ugello è MOOOLTO meglio che una spatola). E poi è bianca. Piccole sbavature NON si vedono. Addirittura in alcuni punti la usavo per ?stuccare?. Infatti avendo la casa in pietra alcuni angoli anziche a 90 gradi erano di 100 o anche più. Ma l?angolino del profilo è di 90 gradi esatti. Quindi lo aprivo delicatamente fino a spezzarlo. Incollavo i due monconi combacianti e nella fessurina che si formava in mezzo, proprio perché i due monconi erano un po? più aperti dei 90 gradi originali da cui provenivano, ci mettevo un po? di colla, la toglievo subito con un panno pulito ed ecco creata una stuccatura ed un profilo ad angolo fuori misura. La lroro colla infatti è di colore identico ai pannelli ed ai profili.

    Certo che usare 4 cm di questo materiale ALL?ESTERNO e con la forma adatta a sostenere (distanziati) i coppi o le tegole??. Sai che bello? oltre all?isolamento ti crei un tetto ventilato..
    Ma se non è il momento? rivesti pure dall?interno..

  • architettopercaso
    Architettopercaso Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Marzo 2006, alle ore 07:44
    Per claudik


    io userei STYROISOLA AE B spessore 4 cm misure 60x120 mq/confezione 10,8 della bovelacci o ditte similari.

    sbaglio?

    ciao

    architettopercaso

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Marzo 2006, alle ore 10:07
    Vanno benissimo

    la differenza tra quelli usati da me e questi è la finitura superficiale.

    I pannelli vienna e similari hanno la superficia a vista rifinita. Se questa rifinitura piace una volta incollati ipannelli è tutto finito.

    Lo styroisola invece va a sua volta coperto. Alla fine si spende di più
    ciao

  • architettopercaso
    Architettopercaso Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Marzo 2006, alle ore 12:43
    Ma non posso solo pitturarlo?

    ciao

    architettopercaso

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Marzo 2006, alle ore 13:00
    Credo (ma devi guararteli tu dal vivo) che abbiano una superficie che anche se verniciata abbia delle imperfezioni visibili e comunque tradisca la natura "polistirolosa" del pannello... E poi sono battentati? Perché nascono per ssere annegati nelle intercapedini. Mentre a vista la battentatura crea un incastro utile per montarli e tenerli in posizione e per evitare trafilaggi tra un pannello e l'altro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI