• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-27 12:27:02

Isolare parete con il cartongesso


Sabrinab
login
18 Agosto 2008 ore 21:27 4
Ciao a tutti. Ci è stato consigliato di isolare in parte all'interno utilizzando cartongesso + materiale isolante.Cosa ne pensate? Ci potrebbe dare dei problemi, e quali? Umidità? Condensa? Nuovamente grazie! Ciao, S.
  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Agosto 2008, alle ore 23:09
    Potresti illustrare meglio cosa vorrete fare o qual'è il problema ?

    In ogni caso aumentare la resistenza termica con il cartongesso dove nell'intercapedine normalmente si inserisce della lana di roccia (3-4 o più cm), in linea di principio dovrebbe andare tutto bene, comunque la struttura merita sempre una verifica termoigrometrica. Potrebbe essere saggio prevedere una barriera al vapore sotto il cartongesso. Dipende dalla struttura della muratura esterna.

  • musicista
    Musicista Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Agosto 2008, alle ore 21:24
    Ciao sabrina, io ho subito un incendio in un locale di un appartamento. molto si è salvato grazie al controsoffitto in cartongesso, che mi hanno detto essere un ottimo isolante. io non me ne intendo, non sono del settore e nella vita faccio altro, ma di una cosa sono sicura: in futuro nella mia casa metterò cartongesso ovunque! buona serata
    cate

  • sabrinab
    Sabrinab Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Agosto 2008, alle ore 22:37
    Potresti illustrare meglio cosa vorrete fare o qual'è il problema ?

    Ciao, vorremmo semplicemente aumentarel'isolamento con una specie di cappotto dentro (che occupa anche "poco" spazio)anzichè fuori. Anche perché se prevedo il cappotto esterno, come faccio con gli infissi? devo smurarli e poi rimetterli + esterni? Anche se ripensandoci mi chiedo se vale la pena spendere uno sproposito per isolare tutto e bene, quando nella cucina superisolata sopra-sotto-destra e sinistra devo prevedere il ricircolo dell'aria con dimensioni non indifferenti!! Tutto il mio isolamento va a finire in quel buco!!!!

  • sssimone
    Sssimone Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Agosto 2008, alle ore 12:27
    Ciao

    io l'ho fatto a casa mia e non mi ha dato nessun problema di umidità e sono anche passati alcuni anni

    però non ho interposto alcun materiale isolante.

    ho fissato a parete dei profili metallici e su questi ho ancorato i pannelli di cartongesso lasciando di fatto una lama d'aria di 2-2,5 cm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI