• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-17 09:01:57

Isolare parete camera x eliminare muffa.!


Boro83
login
12 Giugno 2006 ore 10:27 13
Ciao ragazzi,

sn nuovo e qindi m presento. Sn marco, ho 23 anni e da 1 anno convivo kon la fidanzata...

Il mio problema è questo...l'anno scorso, s parla d luglio...siamo andati a convivere insieme...prima d trasferirsi completamente...abbiamo voluto fare qualke lavoretto..

uno in particolare è quello della spugnatura delle pareti della camera da letto..allora...abbiamo iniziato a dare il fondo...una bella rullata di colore azzurrino kiaro con immerso dentro anke un bel po d antimuffa. ho lasciato asciugare 1 intero giorno e poi sn passato alla creazione della "greca" a poki cm dal soffitto...lasciato anke quello un giorno ad asciugare, sn passato a fare la spugnata su tutte le pareti..tranne soffitto. ..

il lavoro è venuto benissimo...tanto k m sembrava troppo strano k nn c fosse qualke pekkia...e infatti...tempo poki mesi...con l'arrivo della stagione fredda.... ekko lì le prime makkie di muffa.....prima in un punto...e poi a finire kon tutta la parete nord -ovest a macchie nere....ufffff....ho provato con candeggina a pulire...ma poi gia kol giorno dopo ritornava fuori....ora la parate è un cesso...e questa estate m tokka rifarlo.... ...questa volta volevo un consiglio su kosa poter fare x non avere questi imprevisti...molto fastidiosi...m hanno consigliato d mettere pannello d cartongesso....o altri m hann detto d mettere polistirolo...booo...

io rimango in dubbio...m affido a voi...

P.S: la camera è un 5x4.5 circa...e d inverno dentro spesso passo molto tempo kon la morosa nn potendo uscire...quindi la camera rimane kiusa e nn è molto arieggiata..!!

grazie , boro
  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Giugno 2006, alle ore 13:14
    Sicuramente il problema dell'aria è un problema. considera che bisogna aprire sempre un pò le finestre anche in inverno. altrimenti tutto il vapore resta all'interno e poi salta via la muffa. poi aggiungi che la parete è a nord.... comunque vendono dei pannelli in cartongesso con applicata la coibentazione ma sta a te vedere se ne vale la pena. hai latre camere disposte su quella stessa parete? e problemi di muffa? considera tutto

  • boro83
    Boro83 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Giugno 2006, alle ore 13:33
    Ankio pensavo al cartongesso...ma nn vorrei k poi la muffa s formasse lo stesso all'interno del muro..tanto da "marcirlo" ...

    ho altre 2 stanze uguali alla mia...ma sulla parete nord-ovest nn ce prob d muffa.... 1 stanza d quelle è adibita a ripostiglio e l'altra è la camera d mia mamma...


  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Giugno 2006, alle ore 13:38
    E allora il problema dipende dalla mancata aerazione. cerca di non tenerla chiusa ma aprire spesso per permettere il ricircolo dell'aria

  • boro83
    Boro83 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Giugno 2006, alle ore 13:58
    Quindi nn lo metto il cartongesso? .. e se poi m torna fuori cmq? ..ce qualkosa k s puo mettere o usare x star sicuri...

  • moltenaus
    Moltenaus Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Giugno 2006, alle ore 15:41
    Io ho risolto utilizzando il pannello Unico, lo trovi su www.bello-tech.com
    non è proprio economico come acquisto, ma è un tipo di riscaldamento veramente innovativo e con consumi contenuti.
    Arredi la camera e la riscaldi, togliendo l'umidità, certamente devi lasciare un piccolo spiraglio per permettere a tutta l'umidità di uscire all'esterno.
    Ciao

  • boro83
    Boro83 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Giugno 2006, alle ore 15:46
    Ho visto...n è male...ma volevo qualkosa piu a portata "umana" ...e qualkosa da fare piu sbrigativa ed efficacie allo stesso tempo!!:.

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Giugno 2006, alle ore 13:16
    Dunque..se il problema è limitato, non come estensione ma come gravità, oltre ad aumentare la circolazione dell'aria puoi tinteggiare utilizzando delle pitture atermiche (non bastano quelle antimuffa): hanno di costi superiori a quelle tradizionali, ma con 3 mani ti garantiscono fino a 10-15 gradi in più sulla superificie muraria.


    Se il caso è più grave e vuoi essere sicuro di risolvere al primo intervento, senza pannello di cartongesso puoi utilizzare di pannelli di depron, costano leggermente di più ma hanno uno minor spessore (10-12 mm) e un coefficente di coibentazione molto più elevato.

    Io consiglio sempre di agire per gradi, se puoi tinteggiare tu, per una stanza di pittura bianca spendi 150-200 euro. Se dovessia vere ancora dei problemi (sicuramente molto meno) puoi fare l'anno dopo le 2 pareti maggiormente esposte col depron spendendo 1500-1800 Euro (messi in opera da ditte specializzate).

  • moltenaus
    Moltenaus Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Giugno 2006, alle ore 16:19
    Se il tuo problema è prevalente in inverno, come vedi, il pannello ad infrarossi non ha costi poi così proibitivi, rispetto ad altre soluzioni, visto poi che non serve solo per togliere l'umidità.

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Giugno 2006, alle ore 16:31
    Scusate, ma il problema di Boro83 non è di riscaldamento, ma di poca coibentazione: credo che risolvere il problema della condensa riscaldando il muro in continuazione (calore che comunque continua a disperdersi verso l'esterno perché il muro è mal isolato) sia un approccio sbagliato.

    Sottolineo che ritengo sbagliato l'approccio e non questo o quel prodotto.

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Giugno 2006, alle ore 20:17
    Dunque..se il problema è limitato, non come estensione ma come gravità, oltre ad aumentare la circolazione dell'aria puoi tinteggiare utilizzando delle pitture atermiche (non bastano quelle antimuffa): hanno di costi superiori a quelle tradizionali, ma con 3 mani ti garantiscono fino a 10-15 gradi in più sulla superificie muraria.


    Se il caso è più grave e vuoi essere sicuro di risolvere al primo intervento, senza pannello di cartongesso puoi utilizzare di pannelli di depron, costano leggermente di più ma hanno uno minor spessore (10-12 mm) e un coefficente di coibentazione molto più elevato.

    Io consiglio sempre di agire per gradi, se puoi tinteggiare tu, per una stanza di pittura bianca spendi 150-200 euro. Se dovessia vere ancora dei problemi (sicuramente molto meno) puoi fare l'anno dopo le 2 pareti maggiormente esposte col depron spendendo 1500-1800 Euro (messi in opera da ditte specializzate).

    Potrebbe indicare il nome di queste pitture atermiche? Avrei una stanza da letto da dipingere e mi piacerebbe provarle.
    grazie e ciao

  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Giugno 2006, alle ore 10:58


    Potrebbe indicare il nome di queste pitture atermiche? Avrei una stanza da letto da dipingere e mi piacerebbe provarle.
    grazie e ciao

    Per l'Emilia io l'ho avuta dalla ditta ELO di Fiorano M.se; il produttore credo sia la ditta Farbe di MAJANO (UD).

    Ecco la descrizione del prodotto:

    È un prodotto a basso coefficiente di trasmissione termica. Formulato con speciali microsfere di vetro cave che conferiscono al prodotto ottime caratteristiche di isolamento termico ed acustico, unitamente ad una buona traspirabilità. Limitando la trasmissione termica infatti, limita anche alla superficie cui viene applicato il manifestarsi delle condizioni necessarie alla formazione di muffe. Indicato in ambienti ad alta umidità, oppure soggetti a condensa, cantine, sottoscale, seminterrati, interni di pareti esposte, cucine, ecc.

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Giugno 2006, alle ore 11:13
    Grazie per la risposta, vedrò dove trovarla qui a Trieste.
    Speleosax

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Giugno 2006, alle ore 09:01
    Scusate ma a me sembra che il problema sia di scarsa aerazione. ha detto di avere altre 2 stanze sullo stesso muro eppure il problema si presenta solo nella sua. forse basterebbe apripre la finestra ogni tanto e vedere se la coa funziona

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI