• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-09-08 17:00:54

Isolanti


Pantah
login
05 Settembre 2006 ore 08:51 3
Ciao a tutti,
l'altro giorno leggevo un articolo su una rivista di ristrutturazioni inerente l'isolamento termico-acustico delle abitazioni.
Fra i vari esempi riportati due hanno attirato la mia attenzione:

1- Muri perimetrali: applicazione di almeno due centrimetri di intonaco mapei poromap. Pensate che una soluzione di questo tipo possa fornire qualche risultato sensibile oppure è un intervento troppo leggero per essere efficace? Lo chiedo in particolare per quelle persone che non possono effettuare lavori sulla parte esterna delle pareti(cappotti etc.).

2- Isolamento acustico dei pavimenti: si parlava dell'applicazione di determinate guaine sotto al pavimento(di cui ora però non ricordo il nome). Sempre in base alla vostra esperienza, anche questa soluzione è efficace oppure i vantaggi sono irrisori?

Grazie
  • ingluca
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Settembre 2006, alle ore 11:28
    1- L'intonaco di cui parli non centra con l'isolamento in quanto è un sistema per il risanamento dei muri con problemi di umidità; comunque 2 cm. di intonaco risolvono ben poco, bisogna innanzitutto sapere la stratigrafia del muro che vuoi isolare e poi si può ragionare su che cosa è meglio fare.

    2- Se il solaio è in laterocemento (circa 28/30 cm.) la stesura di una buona guaina isolante sotto il massetto del pavimento dà ottimi risultati per l'isolamento al calpestio. (stratigrafia: solaio, sottofondo alleggerito dove sono contenuti gli impianti, guaina antirumore che risale anche sui muri, massetto sabbia cemento, pavimento).

    Saluti.

  • pantah
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Settembre 2006, alle ore 11:39
    1- L'intonaco di cui parli non centra con l'isolamento in quanto è un sistema per il risanamento dei muri con problemi di umidità; comunque 2 cm. di intonaco risolvono ben poco, bisogna innanzitutto sapere la stratigrafia del muro che vuoi isolare e poi si può ragionare su che cosa è meglio fare.


    Anch'io pensavo che non c'entrasse l'intonaco con l'isolamento, ma nell'articolo che ho letto si illustravano le proprietà isolanti dell'intonaco, non la sua traspirabilità, se posato di uno spessore di almeno 2 cm. Quindi mi sono incuriosito, anche se ho immaginato(dopo aver letto un pò di topic qui) che i vantaggi in termini di isolamento fossero ridotti.

  • ingluca
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 17:00
    Solo una precisazione per l'intonaco:
    intendevo che quell'intonaco particolare che indicavi tu non aveva caratteristiche specifiche per l'isolamento termico, ci sono però in commercio ottimi intonaci isolanti con elevato potere isolante e ottima traspirabilità, quindi con tali materiali anche i soli 2 cm. possono fare la differenza.
    Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 30 Agosto 2025 ore 15:01 2
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.461 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI