• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-08 17:00:54

Isolanti


Pantah
login
05 Settembre 2006 ore 08:51 3
Ciao a tutti,
l'altro giorno leggevo un articolo su una rivista di ristrutturazioni inerente l'isolamento termico-acustico delle abitazioni.
Fra i vari esempi riportati due hanno attirato la mia attenzione:

1- Muri perimetrali: applicazione di almeno due centrimetri di intonaco mapei poromap. Pensate che una soluzione di questo tipo possa fornire qualche risultato sensibile oppure è un intervento troppo leggero per essere efficace? Lo chiedo in particolare per quelle persone che non possono effettuare lavori sulla parte esterna delle pareti(cappotti etc.).

2- Isolamento acustico dei pavimenti: si parlava dell'applicazione di determinate guaine sotto al pavimento(di cui ora però non ricordo il nome). Sempre in base alla vostra esperienza, anche questa soluzione è efficace oppure i vantaggi sono irrisori?

Grazie
  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Settembre 2006, alle ore 11:28
    1- L'intonaco di cui parli non centra con l'isolamento in quanto è un sistema per il risanamento dei muri con problemi di umidità; comunque 2 cm. di intonaco risolvono ben poco, bisogna innanzitutto sapere la stratigrafia del muro che vuoi isolare e poi si può ragionare su che cosa è meglio fare.

    2- Se il solaio è in laterocemento (circa 28/30 cm.) la stesura di una buona guaina isolante sotto il massetto del pavimento dà ottimi risultati per l'isolamento al calpestio. (stratigrafia: solaio, sottofondo alleggerito dove sono contenuti gli impianti, guaina antirumore che risale anche sui muri, massetto sabbia cemento, pavimento).

    Saluti.

  • pantah
    Pantah Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Settembre 2006, alle ore 11:39
    1- L'intonaco di cui parli non centra con l'isolamento in quanto è un sistema per il risanamento dei muri con problemi di umidità; comunque 2 cm. di intonaco risolvono ben poco, bisogna innanzitutto sapere la stratigrafia del muro che vuoi isolare e poi si può ragionare su che cosa è meglio fare.


    Anch'io pensavo che non c'entrasse l'intonaco con l'isolamento, ma nell'articolo che ho letto si illustravano le proprietà isolanti dell'intonaco, non la sua traspirabilità, se posato di uno spessore di almeno 2 cm. Quindi mi sono incuriosito, anche se ho immaginato(dopo aver letto un pò di topic qui) che i vantaggi in termini di isolamento fossero ridotti.

  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 17:00
    Solo una precisazione per l'intonaco:
    intendevo che quell'intonaco particolare che indicavi tu non aveva caratteristiche specifiche per l'isolamento termico, ci sono però in commercio ottimi intonaci isolanti con elevato potere isolante e ottima traspirabilità, quindi con tali materiali anche i soli 2 cm. possono fare la differenza.
    Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI