menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-07-28 12:35:48

Isolamento termico tetto o solaio??

Vincenzo73
login
25 Luglio 2009 ore 17:08 9
Premetto che non ho nessuna conoscenza in merito a parte il fatto di aver fatto qualche ricerca sul forum.
Gradirei avere un consiglio in merito all'isolamento termico del tetto, sottotetto oppure pavimento/solaio del sottotetto.
In pratica stiamo ristrutturando/completando un apprtamento che si trova all'ultimo piano(l'immobile è così composto: piano sottostrada, piano strada e primo piano). Attualmente sopra di noi c'è solo il solaio piano su cui poggerà il tetto che sarà costruito con travi portanti in legno, listoni, lstelli e tegole senza alcun isolamento termico. Abito in un paese al sud in zona climatica C e l'immobile si trova a circa 150mt in linea d'aria dal mare quindi d'inverno non fa eccessivamente freddo e d'estate fa abbastanza caldo.
Il sottotetto che verrà creato sarà non abitabile in quanto parte da zero sui lati e si alza fino a 2 mt al centro (4 falde) e probabilmente lo sfrutteremo solo al centro come deposito/ripostiglio.
Dopo aver fatto questa premessa chiedo quale sia la soluzione migliore per l'isolamento termico del locale sottotetto e se c'è ne sia realmente bisogno o posso lasciare tutto come verrà costruito.
Spero di essermi spiegato bene e di non aver detto cavolate.

Grazie
Vincenzo
  • eagledare
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Luglio 2009, alle ore 17:40
    L'isolamento termico è sempre consigliabile, anche per il caldo,non solo per il freddo..

• vincenzo73
    0
    Sabato 25 Luglio 2009, alle ore 18:43
    ......infatti lo immaginavo.
    Avevo pensato di fare i lavori "in economia" per risparmiare qualcosa e non affidare il lavoro alla ditta.
    Secondo voi quale sarebbe la soluzione ideale e più semplice da adottare per l'isolamento in questo caso??

• karson
    0
    Sabato 25 Luglio 2009, alle ore 21:35
    Il miglior isolamento è sempre quello in falda (al tetto) quello a soletta conviene farlo solo quando in falda non è possibile o è molto difficoltoso, ciao.

• eagledare
    0
    Domenica 26 Luglio 2009, alle ore 08:39
    Io posizionerei pannelli di sughero e magari pannelli di cartongesso distanziati di 2 cm nel sottotetto

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 26 Luglio 2009, alle ore 10:34
    Hai due possibilità di isolamento ovvero tetto caldo o tetto freddo
    la prima comporta l'isolamento delle falde del tetto solitamente è l'isolamento più efficace sopratutto se non hai un isolamento contiguo dei muri perimetrali

la seconda comporta l'isolamento del solo solaio lasciando la zona del sottotetto areata per contrastare condense ed eccessivo calore accumulato
    Questa tipologia di isolamento è efficace se l'isolamento posato è contiguo e non iterrotto con l'isolamento delle pareti diversamente avresti un ponte termico perimetrale non eliminaile.

Vista la tua zona climatica io predisporrei la realizzazione di un tetto ventilato ed isolato con materiali che garantiscano un buono sfasamanto termico inoltre predisporrei se possibile l'areazione del sottotetto mediante abbaini o finestre perimetrali da aprire nei mesi più caldi

• vincenzo73
    0
    Lunedì 27 Luglio 2009, alle ore 00:40
    Ringrazio tutti per i consigli.
    Attualmente mi trovo nella situazione di dover decidere cosa fare perché a giorni inizieranno i lavori per la realizzazione del tetto.
    Purtroppo inizialmente mi ero già accordato con l'impresa edile che mi farà i lavori su un determinato prezzo per la costruzione del tetto come avevo già specificato senza isolamento.
    Essendo il mio budget già al limite ora non so cosa fare:

1) Far costruire il tetto così come previsto senza alcun isolamento e poi successivamente fare i lavori in proprio tipo quello consigliato da eagledare

2) Chiedere all'impresa il sovraprezzo per la realizzazione del tetto ventilato come consigliato da termografia

Vista la tua zona climatica io predisporrei la realizzazione di un tetto ventilato ed isolato con materiali che garantiscano un buono sfasamanto termico inoltre predisporrei se possibile l'areazione del sottotetto mediante abbaini o finestre perimetrali da aprire nei mesi più caldi

Se dovessi chiedere all'impresa il sovraprezzo, che tipo di isolamento cosiglieresti per il tetto ventilato cioè che tipo di materiale utilizzare considerando che non vorrei spendere tantissimo??

Grazie
    Vincenzo

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 27 Luglio 2009, alle ore 08:35
    Purtroppo i materiali che danno maggior sfasamento termico e rendono più efficiente il tetto ventilato sono fibre di legno e sughero purtroppo molto costoso
    gli isolanti derivati dal petrolio in questi casi hanno risultati piuttosto scadenti

dato che farsi fare un preventivo è sempre fattibile io lo richiederei comunque

ricorda che comunque è sempre fattibile isolare il sottotetto realizzando un tetto freddo con un costo contenuto anche successivamente perciò se sei già tirato sul prezzo valuterei anche questa ipotesi.

L'unica cosa sulla quale sono perplesso è l'accesso alle detrazioni fiscali per la realizzazione del tetto. in teoria dato che il nuovo non è isolato e quindi non migliora le prestazioni termiche dell' edificio dovresti essere escluso da tali agevolazioni.

• vincenzo73
    0
    Martedì 28 Luglio 2009, alle ore 11:48
    Purtroppo i materiali che danno maggior sfasamento termico e rendono più efficiente il tetto ventilato sono fibre di legno e sughero purtroppo molto costoso
    gli isolanti derivati dal petrolio in questi casi hanno risultati piuttosto scadenti

dato che farsi fare un preventivo è sempre fattibile io lo richiederei comunque

ricorda che comunque è sempre fattibile isolare il sottotetto realizzando un tetto freddo con un costo contenuto anche successivamente perciò se sei già tirato sul prezzo valuterei anche questa ipotesi.

L'unica cosa sulla quale sono perplesso è l'accesso alle detrazioni fiscali per la realizzazione del tetto. in teoria dato che il nuovo non è isolato e quindi non migliora le prestazioni termiche dell' edificio dovresti essere escluso da tali agevolazioni.

Ieri sera ho parlato con il titolare della ditta e lui mi ha consigliato, vista la mia volontà di fare un minimo di isolamento termico a costi contenuti, di isolare il solaio con dei pannelli styrodur. I pannelli li compro io e lui mi fa la posa senza costi aggiuntivi.
    Qualcuno conosce questi pannelli e mi sapete dire se sono validi??

Per quanto attiene l'accesso alle detrazioni non conosco bene la normativa ma credo che in ogni caso non avrei potuto accedere in quanto al momento esiste solo un fabbricato grezzo accatastato come f4 "in corso di definzione" che da quello che ho capito non può essere oggetto di agevolazione.

Ho comuque inviato la comunicazione per le detrazioni del 36%.

Vincenzo

• eagledare
    0
    Martedì 28 Luglio 2009, alle ore 12:35
    I pannelli vanno bene.. sono un derivato del polistirene

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI