• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-01-16 17:20:11

Isolamento termico tetto - 42089


Fram82
login
30 Agosto 2016 ore 08:34 6
Quale soluzione consigliate per isolare il tetto non solo dal freddo, ma anche dal caldo?
Si tratta di un tetto in legno di una casa costruita 3 anni fa di 90 mq.
Chi ho consultato mi ha fatto un preventivo con pannelli finto coppi in lamiera so.40, ma che isolano solo dal freddo.
Grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 30 Agosto 2016, alle ore 09:36
    Occorre rifare il tetto isolando dall' esterno, usando materiale con molta masa come friba di legno, impiegando uno strato adeguato che va calcolato in base alle necessità della zona.

    Tutta via se la casa ha solo 3 anni mi smbra strana questa cosa in quanto per normativa dovrebbe essere già adeguatamente isolata

    E' comunque da considerare che il sottotetto in estate sarà sempre surriscaldato rispetto alle altre zone della casa

  • fram82
    Fram82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Agosto 2016, alle ore 13:33
    Grazie per la risposta.
    La casa è stata costruita poco meno di 3 anni fa, ma il tecnico che ha fatto il sopralluogo mi ha confermato che non c'è nessun tipo di isolante sul tetto.
    La casa è stata certificata in classe energetica B. Possibile che lo sia con un tetto completamente senza isolante ?

    Ci sono norme legislative a riguardo ?

    Grazie
    Francesco

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 31 Agosto 2016, alle ore 10:54
    Dipende se il progetto prevedeva un sotto tetto abitabile o un "tetto freddo" ovvero un sotto tetto non abitabile, in questo caso l'isolamento è assicurato dal solaio inferiore che divide l'appartamento dal sotto tetto.

    Farei verificare al suo tecnico queste cose in quanto in caso certificazione energetica mendace, o sbagliata vi è la svalutazione dell' immobile o la nullità dell' atto di compravendita, più ripecussioni su chi l'ha realizzata.

    gli isolamenti devono rispettare il DLgs 311/06

  • fram82
    Fram82 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Agosto 2016, alle ore 12:50
    Grazie per la risposta.
    Ne approfitto della sua disponibilità e competenza per una ulteriore domanda in quanto il tecnico che ho consultato non mi ha dato delle risposte certe.

    Il sottotetto nel mio caso non risulta abitabile, ma è altrettanto vero che una buona percentuale del tetto (quella evidenziata in giallo nell'immagine allegata) è esposta direttamente al piano sottostante (che è abitabile).
    In questo caso non dovrebbe essere isolata almeno quella porzione del tetto ?


  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 31 Agosto 2016, alle ore 13:49
    No, saranno isoalte le pareti, e ci saranno delle porte o chiusure adeguate, bisogna vedere come è accatatato il locale e i dettagli di progetto, per compredere la situazione, i lsuo tecnico deve valutare tutti questi elementi e confrontarli con la certificazione energetica e il progetto originale

  • giamm
    Giamm Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Gennaio 2020, alle ore 17:20
    Buonasera sono un nuovo iscritto volevo informazioni su come isolare un tetto di una casa anni 90 il tetto è ora composto da interno : perline stiferite 4 cm tavolato ondulina catramata Coppi, la mia intenzione sarebbe togliere Coppi e ondulina mettere un isolante termico a basso spessore tipo telo wurth poi mettere monopanel da due cm senza fare la ventilazione perché sopra i monopanel metto pannelli fotovoltaici che fanno da ventilazione vi sembra una buona soluzione o devo mettere dei teli frenovapore e se si dove posizionarli correttamente GRAZIE

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img sbronf7
Ciao, ho comprato una casa indipendente da privato, il quale aveva acquistato nel 2006 dal costruttore. Certificazione energetica appena rifatta. Dopo 6 mesi, durante una...
sbronf7 21 Aprile 2023 ore 11:50 5
Img giacar47
Buona sera,avendo intenzione di isolare il sottotetto acquistando e posando personalmente il materiale, chiedo:- potrò usufruire della detrazione 50% sulle spese di...
giacar47 17 Febbraio 2023 ore 18:15 2
Img marco commendatore
Salve,vivo in una abitazione a 1°piano sopra un portico aperto. Questo portico, esposto a nord non riceve mai luce solare ed è umido, pertanto l'abitazione assorbe...
marco commendatore 10 Novembre 2022 ore 14:58 13
Img jessica perra
Buonasera a tutti, ho acquistato casa e sto impazzendo.Il vecchio proprietario ha fatto fare un tetto in legno nella zona notte, ma il tetto ha una pendenza minima. Su 6 metri di...
jessica perra 26 Giugno 2022 ore 19:47 1
Notizie che trattano Isolamento termico tetto - 42089 che potrebbero interessarti


Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Sistema tetto unico

Tetti e coperture - Realizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante isolante in polistirene espanso sinterizzato di cui è composto il sistema.

Sistemi isolanti per un tetto caldo

Isolamento termico - La copertura di un edificio a tetto caldo prevede uno strato di isolamento termico all'interno della sua stratificazione al fine di garantire il comfort abitativo

Pannelli fotovoltaici come isolanti

Impianti - I moduli fotovoltaici installati sul tetto delle abitazioni non solo producono energia pulita ma fungono anche da ottimo isolamento termico.

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Pannelli isolanti e traspiranti per il tetto

Tetti e coperture - Isolare il tetto è importante, ma renderlo anche traspirabile migliora sicuramente le prestazioni dei materiali utilizzati e assicura un'aria pulita e salubre.

Protezione dal rumore in copertura

Tetti e coperture - Intervenire per isolare acusticamente un'abitazione è un'operazione che richiede uno studio attento della zona e dei materiali, ecco come intervenire in copertura.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI