• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-31 10:56:55

Isolamento termico pareti esterne dall'interno


Genoacricket
login
30 Dicembre 2007 ore 14:26 6
Salve, è la prima volta che scrivo su questo forum, una domanda molto semplice ed una risposta altrettanto semplice: dovendo isolare termicamente alcune pareti esterne a nord, coprire alcuni punti termici(pilastri in cemento armato) ed essere sicuro di non creare muffe o roba del genere, qual'è il prodotto migliore ed il più adatto allo scopo: i pannelli con 13 mm di cartongesso con incollato Polipan da 4 cm, oppure lana di vetro da 4 cm o ancora sughero da 4 cm?
grazie
  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Dicembre 2007, alle ore 15:53
    Il muro è in corso di costruzione o è gia terminato con l'intonaco... oppure devi compiere dei lavori?????

  • genoacricket
    Genoacricket Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Dicembre 2007, alle ore 17:01
    La casa è quella dove abito da 35 anni e vorrei appunto fare questi lavori di coibentazione; tieni presente che già nel 1973, anno di costruzione, avevo messo la vermiculite in tutta lintercapedine perimetrale, una spesa non da poco.
    ciao, Ti ringrazio

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Dicembre 2007, alle ore 17:47
    Anchio mi sono interessato al problema perché stò relalizzando anchio un isolamento interno di 3 pareti a nord.
    Sicuramente a detta di tutt io quasi il miglior prodotto è il sughero, naturale, traspirante..... ma è anche quello più costoso.....
    Io sono propenso per un pannello con accoppiato cartongesso da 10, isolante tipo poluretano espanso, polistirolo da 3 - 4 cm....
    l'importante è che il pannello sia dotato di barriera al vapore... nella parte esterna....
    il tutto incollato direttamente a parete.....
    molti mi hanno sconsigliato questo sistema, ma io sono molto zuccone e poi sinceramente non posso fare diversamente... per motivi di spazio...
    in bocca al lupo
    cobranto

  • genoacricket
    Genoacricket Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Dicembre 2007, alle ore 17:55
    Tu dici di essere zuccone e insisti, ma se poi una volta installato (polistirene espanso o giù di lì) si dovessero formare delle muffe appena sopra il pannello e cioè nella soffitta? Cosa fai, tiri giù tutto e metti magari il sughero o altro prodotto traspirante? A questo punto la spesa raddoppia, allora è meglio pensarci prima e seguire i consigli di chi ne sa di più, non ti pare?

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Dicembre 2007, alle ore 10:23
    E perché non dare ascolto a quelli che sono stati contenti del lavoro. AQ parte che non posso fare diversamente e usufruire di 8-10 cm per parete per un cappotto interno ventilato mi porterebbe via troppo spazio....
    Io penso che un pannello con materiale traspirante, barriera al vapore, tinteggiatura traspirante, e colla apposita, porteranno ad un buon lavoro, spesa giusta e realizzato secondo norme edilizie, niente di abusivo....
    L'unica cosa è calcolare bene lo spessore dell'isolante.....
    cobranto

  • genoacricket
    Genoacricket Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Dicembre 2007, alle ore 10:56
    Forse mi sono espresso male, non intendo un cappotto interno ventilato, ma un isolante dove da una parte abbia cartongesso (10/13 mm) e dall'altra l'isolante (4 cm) ma vorrei essere sicuro che non si creino muffe appena sopra a questo pannello che normalmente sono alti cm 300 e larghi cm 120; comunque tienimi informato quando hai notizie sicure sul da farsi.
    grazie - ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.636 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI