Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Isolamento sottotetto - 39220

Filippo80
login
11 Gennaio 2015 ore 09:29 2
Buongiorno,
io dovrei isolare termicamente il sottotetto di una casa che è fatto con travi in cemento e tavelloni.
Le travi ovviamente sono sporgenti e lo spazio tra trave e trave e di circa 90/100cm (non e sempre uguale) e lo spessore del trave e circa 10 cm con cosa mi consigliate di isolare visto che in seguito dovro anche rifinire il tutto perché si tratta di una soffitta abitabile e non vorrei sovraccaricare troppo il tetto?
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Gennaio 2015, alle ore 14:39
    Ciao,  dovresti usare dei pannelli coibentanti, così da rendere l'ambiente perfettamente isolato sia termicamente che acusticamente 

questo articolo potrebbe esserti d'aiuto ti fornisce delle indicazioni generiche per rendere abitabile un sottotetto

https://www.lavorincasa.it/ristrutturare-un-sottotetto-o-una-soffitta/

ciao a presto
  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Agosto 2017, alle ore 14:19
    Buongiorno, da quello che ho capito, lei ha a disposizione uno spessore di 10 cm per arrivare a profilare i travi giusto ? se così fosse, in questo spessore per non sovracaricarlo, si potrebbe iserire come materiale economico della lana di roccia o lana di vetro ad alta densita, (pannelli semirigidi) fissandoli con colla e tasselli appositi, oppure come materiale più costoso del sughero. La differenza fra le due soluzioni è nella risposta al calore esterno, il sughero è decisamente migliore. In entrambi i casi sopra questo rivestimento isolante si dovrà applicare uno strato di finitura.
    A questo punto le rimarrebbero i ponti termici generati dalle travi, il probblema si potrebbe risolvere applicando una termorsataura in due o tre mani che ridurrebbe la trasmissione della temperatura dal cemento armato e adrebbe a rifinitre i pannelli interposi fra le travi aumentandone la capacità isolante.

Distinti saluti
    Daniele
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gtakanis
Salve,abito da 30 anni al piano terra in una palazzina bifamiliare, che comprende anche un appartamento al piano primo e un ampio sottotetto a cui si accede esclusivamente da una...
gtakanis 06 Dicembre 2014 ore 19:22 2
Img marinamigliaccio
Buongiorno.Ho un piccolo appartamento in montagna con sottotetto mansardato a cui accedo con scala estraibile abitabile per buona parte.Non ho termosifoni ne le tubature per il...
marinamigliaccio 31 Luglio 2018 ore 09:47 3
Img anonymous
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo esporvi un quesito...sto valutando di comprare un appartamento al 1° piano in un condominio composto dal "mio" appartamento...
anonymous 02 Marzo 2007 ore 12:30 14
Img lbottoni
Salve a tutti,sto impazzendo per un lavoro che vorrei fare nel mio condominio.Vi spiego.Abito in un condominio di 9 appartamenti, 5 al pian terreno e 4 al piano superiore.I 4 del...
lbottoni 29 Settembre 2008 ore 16:05 2
Img fabrizio451
Il condominio di cui faccio parte è composto da 2 piani, sotto lo stesso tetto.La particolarità è che i 2 piani non sono comunicanti, ma ognuno due è...
fabrizio451 08 Marzo 2015 ore 23:17 1
Notizie che trattano Isolamento sottotetto - 39220 che potrebbero interessarti

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Isolamento termico del tetto

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Progetto di zona notte mansardata

Sottotetto - In questo articolo viene illustrato il recupero abitativo di un sottotetto esistente per la creazione di una zona notte, con camera, bagno e cabine armadio.

Come isolare con il tetto ventilato

Tetti e coperture - Il tetto ventilato è un accorgimento progettuale perfetto per garantire, con la realizzazione di una intercapedine, l'isolamento termico degli ambienti interni.

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...

Sostituire la struttura di un tetto in legno

Tetti e coperture - Una manutenzione costante e attenta è fondamentale per vivere in un ambiente sicuro e per evitare la completa sostituzione della struttura di un tetto in legno.

La finestra sul tetto

Sottotetto - Consigli su come inserire al meglio una finestra per mansarda, su un tetto piano o a falde inclinate, per migliorarne l'illuminazione e l'areazione degli spazi.

Teli tecnici per isolamento

Progettazione - Come impiegare correttamente i teli tecnici senza danneggiare la parte isolante.
REGISTRATI COME UTENTE
308.098 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Faidatebook