• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-07 15:52:24

Isolamento solo da un lato


Anonymous
login
03 Maggio 2009 ore 07:40 12
Salve e buongiorno a tutti, vorrei un vostro parere: sto ristrutturando un appartamento all'ultimo piano (4°) a firenze e l'ingegnere che mi sta curando i lavori ha proposto di isolare mediante cappotto esterno di stifferite un lato del mio appartamento (quello tergale, che ha una terrazza), gli altri tre non sono isolabili per questioni di raggiungibilità, andrebbero montati dei ponteggi piuttosto complicati e il costo salirebbe di molto. La mia domanda è: ma può essere utile isolare un lato solo? oppure serve a poco? In teoria per quanto ne so non dovrebbe fare male, ma in proporzione ai soldi spesi ne vale la pena? mettere l'isolante, poi intonacare, poi verniciare... per ottenere?
grazie a tutti
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 3 Maggio 2009, alle ore 16:44
    Normalmente direi di no o si fa il lavoro completo o non lo si fa perché è come uscire in inverno con il cappotto aperto. devo però dire che in un gruppo di villette dove avevano fatto un blado cappottino di 4 cm sulla parete nord avevano migliorato il comfort interno rendendo quella parete meno fredda rispetto le altre.

    ora se sei nel medesimo caso e la parete è a nord l'ing. avrà fatto i suoi calcoli non ci sono particolari controindicazioni ovviamente come da te detto è giusto ponderare costi benefici se devi fare un cappotto simile per non averne un giustificato ritorno sono il primo a dire di non farlo

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Maggio 2009, alle ore 18:27
    La parete è ad est, ovest è in facciata e non si può toccare esternamente, quindi pensavo di mettere qualcosa da dentro (tipo sughero?), così come nelle facciate a nord e a sud perché da fuori non si può fare nulla a meno di non spendere davvero tanti soldi in ponteggi

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 4 Maggio 2009, alle ore 13:04
    Per i cappotti interni vige una "regola" meglio non farli.

    Per realizzarli si fanno ma si creano vari problemi alla diffusione del vapore e di condensa interstiziale tra l'isolante e la parete in quanto l'isolante andrebbe sempre messo dalla parte più fredda cioè all' esterno.

    Mettere 1 cm o 2 di sughero interno è inutile non risolve nulla

    Come mai il suo tecnico ha deciso di realizzare l'isolamento sulla parete est ? è stata una sua richiesta o vine fatto per altri motivi ?

    esistono sul mercato materiali termoriflettenti da applicare su intelaiatura in legno interna limitando così lo spessore del "cappotto isolante interno" a 6 -7 cm
    ovviamente non si tratta di una realizzazione banale e poco costosa e i possibili problemi interni citati all' inizio rimangono.

    sinceramente vista la situazione attuale salvo caso di assoluta necessità non realizzerei alcun cappotto

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Maggio 2009, alle ore 13:43
    L'isolamento della parete est è stato teorizzato perché è l'unico che si può fare senza montare ponteggi esterni, dato che da quella parte c'è la mia terrazza ed è facile applicare la stifferite, escludendo poi la facciata che è ad ovest rimane nord e sud, ma il mio palazzo è più alto di un piano di quelli a fianco, per cui dovrei montare dei ponteggi sui tetti degli altri edifici

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Maggio 2009, alle ore 13:45
    Inoltre il mio ingegnere aveva proposto 5 cm di sughero e poi cartongesso davanti per coprire

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 5 Maggio 2009, alle ore 16:27
    Con il sughero ha scelto un buon materiale e sono sicuro che i suoi calcoli sono idonei alla realizzazione che ha scelto. pertanto se ha realizzato tutte le verifiche del caso (igrometria condensazione diffusione del vapore) senza riscontrare problemi sorti dai calcoli è una realizzazione più che fattibile

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Maggio 2009, alle ore 18:23
    Ciao vanvan,
    termografia fa delle giuste osservazioni.
    certo isolare una sola parete non ottieni un grande isolamento, però sempre meglio che niente.
    se una stanza ha 3 pareti confinanti con l'esterno e ne coibenti solo una le rimanenti due continueranno a disperdere o accumulare calorie (in estate).
    l'alternativa è isolare dall'interno con materiali isolanti ma permeabili al vapore; lo spessore dell'isolante lo stabilisce il progettista in base ai coefficienti di lambda tipici del prodotto scelto. a dire il vero, tecnicamente, il cappotto isolante andrebbe sempre realizzato dall'esterno.
    però se hai necessità puoi sempre chiedere il permesso di montare le impalcature ai convicini no?
    d'altronde se doveste ristrutturare giocoforza devono darvi il permesso.
    va tenuto anche che in considerazione lo stato di necessità dei lavori i quali, come in questo caso, sono necessari perché la tua è una volontà di adeguarti a ben precisi parametri di legge.

    top-level

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Maggio 2009, alle ore 18:29
    Grazie mille per i vostri consigli

  • verbano
    Verbano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Maggio 2009, alle ore 08:05
    "... inoltre il mio ingegnere aveva proposto 5 cm di sughero e poi cartongesso davanti per coprire .."
    Ho fatto il cappotto in sughero ma la coperura è stata fatta con pittura ai silicati, credo che abbia maggiore resistenza agli agenti atmosferici e traspirabilità rispetto al cartongesso

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Maggio 2009, alle ore 11:05
    Ah quindi si potrebbe pitturare direttamente sul sughero?
    ma non si vedono le corrugature?
    siccome per risparmiare lo metterei da me vorrei sapere se rischio l'effetto troiaio

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 7 Maggio 2009, alle ore 11:38
    Guarda se hai tutta l'attrezzatura giusta e segui le regole di montaggio non è una cosa complicata

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Maggio 2009, alle ore 15:52
    Ma pitturando direttamente sul sughero non si vedono le corrugature? io non ho mai intonacato ma mi volevo cimentare anche in questa impresa, se proprio indispensabile

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI