• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-03 16:04:00

Isolamento pilastri e travi


Partenone
login
01 Febbraio 2009 ore 11:36 7
Vi chiedo se qualcuno mi puo' indicare un prodotto che si utilizza, oltre alle usuali tavelle, per isolare e quindi evitare ponti termici, la parte esterna dei pilastri e delle travi dell'edificio. Grazie per l'aiuto e per i consigli che mi fornirete.
  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Febbraio 2009, alle ore 15:51
    Non ci dici se i pilastri si trovano in un garage o altro.
    Infatti se questi ultimi si trovano in un garage, hai l'obbligo di adoperare materiali che siano certificati dalle normative in materia di incendi.
    In questo caso ti consiglio il Celenit N che soddisfa sia i requisiti di isolamento, sia quelli antincendio.

  • partenone
    Partenone Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Febbraio 2009, alle ore 22:42
    Ringrazio the menager per la sua risposta, ma per chiarire maggiormente debbo precisare che la fase di cui ho parlato si dovrà effettuare su tutta la struttura di una casa nuova costruzione per isolare esternamente le travi ed i pilastri onde evitare possibili ponti termici (una specie di cappotto insomma). Ringrazio chiunque mi vorrà dare indicazioni e consigli in merito

  • partenone
    Partenone Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 11:43
    Qualcuno che conosce materiali per questa operazione?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 12:34
    Il tuo è un tema interessante pero' non ho ben compreso cosa vuoi fare...limitare il cappotto alle sole travi e pilastri, o vuoi isolare tutta la facciata?

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 12:53
    Ti consiglio di visitare il sito celenit.it: troverai una miniera di informazioni e di prodotti che fanno al caso tuo.
    Concordo sul fatto che il cappotto deve essere totale e non limitato alle travi/pilastri.

  • partenone
    Partenone Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 14:02
    Innanzitutto grazie del tuo interessamento, ora ti spiego le mie intenzioni: Intendo isolare i pilastri e le travi esternamente e poi posizionare la tompagnatura in fuori di qualche centimetro in modo da pareggiare lo spessore in piu delle travi e dei pilastri, intonacando alla fine il tutto. La ditta mi aveva proposto come isolamento per i pilastri e le travi di incollare con della malta o colla delle tavelle, ma alla fine questa operazione diventava molto onerosa, per via anche del costo del materiale stesso. Avevo abbandonato, per un certo periodo, l'idea fino a che un mio amico mi aveva detto di aver sentito parlare di pannelli o un particolare prodotto che si adopera molto bene per questa operazione. Ecco il perché di questa mia richiesta nel FORUM. Spero di essere stato piu' chiaro adesso e grazie di nuovo.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 16:04
    A mio avviso il tuo progetto mi pare azzardato, unire due materiali con dilatazioni diverse mi sembra improbabile, rischeresti delle microfessure che con il tempo e l'umidità potrebbero creare problemi strutturali ed estetici seri....
    Ti consiglio un discorso globale....
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI