• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-06-25 21:26:34

Isolamento per tetto in legno autoventilato

Euro65
login
25 Giugno 2007 ore 08:35 1
Ringraziando il forum pongo un quesito :

Per isolare un tetto in legno autoventilato quale sistema è piu' efficace fra questi ?

PANNELLI IN POLISTIRENE
Elevato costo
Permeabilita' al vapore assente
Elevata capacita' termica

FIBRA DI LEGNO
Medio costo
Permeabilita' al vapore e assorbimento vapore
Capacita' termica elevata
Presenza di colle ( anche se non si dice credo ci siano colle altrimenti le fibre non stanno compatte)

LANA DI ROCCIA
Modesto costo
permeabilita' al vapore
capacita' termica media

Esiste poi la moda del misto,tipo : polistirene + fibra legno

Cosa mi consigliate
Grazie

• zeph1176
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Giugno 2007, alle ore 21:26
    Ciao

...tra gli isolanti dimentichi il SUGHERO, ottimo isolante termico e sopratutto acustico ma un po più caro

a settembre parto con i lavori di casa e come te devo rifare il tetto pure il autoventilato....dopo mille dubbi tra fibra di legno, sughero e polistirene mi sono buttato su quest'ultimo ( consigliato anche dal mio geometra).

Tra i vari preventivi che ho fatto fare il polistirene è anche il più economico.

Fibra di legno ....bò? pochi hanno avuto esperienza con questo "nuovo" isolante! tra vent'anni come sarà? intatto come sughero o polistirene?

Il sughero è un'ottimo isolante...ma caretto!Con quali colle viene impastato?bò!

Quindi ho fimato per un bel tetto ventilato, legno lamellare e due bei pannelli in polistirene da 5cm ciascuno!SPERIAMO BENE

Dimenticavo una cosa importante ...NON SONO UN TECNICO EDILE!
    Quello che ti ho scritto è frutto della mia piccola esperienza

ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 17 Luglio 2026 ore 13:12 13
Img sampeji
Buonasera,chiedo un aiuto per comprendere visivamente la situazione di una casetta.So bene che il Vostro parere può essere solo parziale, però potrebbe essermi di...
sampeji 17 Luglio 2026 ore 11:46 3
Img mjkid79
Buongiorno,ci siamo accorti dopo ben 20 anni, in fase di vendita di un immobile, che al catasto il mappale non coincideva con il terreno sul quale era costruita casa. Essendo che...
mjkid79 16 Luglio 2026 ore 15:29 1
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 16 Luglio 2026 ore 12:52 3
Img carlo f
Buongiorno.In condominio abbiamo approvato un preventivo di € 800 per ripristinare una macchia da infiltrazione sul soffitto dell'appartamento all' ultimo piano e per...
carlo f 14 Luglio 2026 ore 10:50 1
349.116 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI