• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-15 10:20:14

Isolamento pareti interne con Depron


Silviogiovanazzi
login
14 Gennaio 2016 ore 11:00 7
Buon giorno,
sono nuovo del forum; cerco consigli su il tipo di intervento che pensavo di fare.
Ho un trilocale che devo per ovvie ragioni ottimizzare in termini energetici, oltre al cambio dei serramenti vorrei intervenire sulle pareti ma purtroppo un cappotto estreno non mi è possibile farlo e quello interno con contropareti in cartongesso nemmeno visto gli spazi non abbondanti.
Ho pensato ad una soluzione poco invadente come il Depron, so bene che non otterrò migliorie pazzesche ma è pur sempre meglio di niente, pensavo di installare pannelli di depron da 6mm sulle pareti perimetrali e i soffitti, ricoprirlo con la fibra di vetro per rinforzarlo ed aumentare la capacità e poi rasare le pareti ed intonacarle.
E' un buon lavoro?
Con fibra e intonaco rischio di compromettere la capacità di traspirare dei muri?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 14 Gennaio 2016, alle ore 11:21
    Abbandoni questa idea, si sta per autorecare un danno che le costerà molto caro.
    L'isolamento interno non è uno scherzo, per prima cosa va calcolato, in oltre, in caso di ristrutturazione è obbligato per legge a rispettare i termini di isolamento imposti.
    Se non è così non solo non può usufruire delle detrazioni.

    Se proprio deve fare un isolamento interno a basso spessore si orienti verso i pannelli in aerogel spaceloft, e non quella porcheria di depron

  • silviogiovanazzi
    Silviogiovanazzi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2016, alle ore 11:34
    Scusi l'ignoranza ma in che modo mi può creare un danno?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 14 Gennaio 2016, alle ore 12:09
    Il primo è la condensa interstiziale, si troverebbe acqua allabase degli angoli,
    la seconda è l'insalubrità totale degli ambienti causa accumulo smisurato di umidità interna.
    il terzo è il non ottenimento del miglioramento sperato a fronte della spesa sostenuta
    Il quarto è il danno economico a cui andrebbe incontro per la demolizione di quello che ha fatto sommato alla sepese già sostenute più le spese per un nuovo isolamento.

    Questp è quello che succede solitamente in casi analoghi al suo

  • silviogiovanazzi
    Silviogiovanazzi Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Giovedì 14 Gennaio 2016, alle ore 14:04
    Il primo è la condensa interstiziale, si troverebbe acqua allabase degli angoli,
    la seconda è l'insalubrità totale degli ambienti causa accumulo smisurato di umidità interna.
    il terzo è il non ottenimento del miglioramento sperato a fronte della spesa sostenuta
    Il quarto è il danno economico a cui andrebbe incontro per la demolizione di quello che ha fatto sommato alla sepese già sostenute più le spese per un nuovo isolamento.

    Questp è quello che succede solitamente in casi analoghi al suo
    Capisco,certo non mi aspettavo miracoli ma nemmeno peggioramenti visto che già la situazione è pessima, la casa è anni 70 ma è davvero poco isolata, pensavo un lavoro del genere potesse dare una mano, in oltre avevo letto articoli positivi su questo materiale anche su questo forum. Aerogel non da problemi?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 14 Gennaio 2016, alle ore 14:33
    Il depron non è altro che polisterene estruso e ha lo stesso potere isolante.
    Tutti gli isolanti se posti internamente creano dei problemi, è sempre l'ultima scelta da fare, e se deve essere fatta va ponderata con calcoli e verifiche precise.
    Se ha già muffa ora, vale la pena farsi seguire da uno studio ddella sua zona e valutare il risanamento con prodotti specifici e magari installare una o più macchine decentralizzate per la ventilazione meccanica con recupero di calore (VMC)

  • silviogiovanazzi
    Silviogiovanazzi Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Venerdì 15 Gennaio 2016, alle ore 10:03
    il depron non è altro che polisterene estruso e ha lo stesso potere isolante.
    Tutti gli isolanti se posti internamente creano dei problemi, è sempre l'ultima scelta da fare, e se deve essere fatta va ponderata con calcoli e verifiche precise.
    Se ha già muffa ora, vale la pena farsi seguire da uno studio ddella sua zona e valutare il risanamento con prodotti specifici e magari installare una o più macchine decentralizzate per la ventilazione meccanica con recupero di calore (VMC)
    Scusi se continuo, dell'aeropan che ne pensa?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 15 Gennaio 2016, alle ore 10:20
    L'aeropan è un ottimo isolante, ma decisamente costoso, in ogni caso la sua applicazione va sempre valutata in quanto come per tutti gli isolanti non si può escludere la formazione di condensa interstiziale tra i solante e muro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img marco commendatore
Salve,vivo in una abitazione a 1°piano sopra un portico aperto. Questo portico, esposto a nord non riceve mai luce solare ed è umido, pertanto l'abitazione assorbe...
marco commendatore 10 Novembre 2022 ore 14:58 13
Img vale_88
Buonasera, sono in cerca di un appartamento da affittare. Mi hanno mostrato questo che mi è piaciuto abbastanza, ho però notato queste macchie, temo non vadano via...
vale_88 23 Agosto 2018 ore 10:23 2
Img francescabrina
Salve,la casa che sto per affittare ha una delle pareti esterne(senza finestre) molto fredda dato che è vicina ad un muro di sostentamento del terreno, si trova in un...
francescabrina 01 Marzo 2016 ore 11:34 5
Img tartattak
Salve a tutti,abito in un rustico riscaldato con una caldaia a pellet ma fino in bagno, posizionato al fondo del corridoio, il calore non arriva.Inoltre è esposto a nord,...
tartattak 16 Novembre 2015 ore 12:54 1
Notizie che trattano Isolamento pareti interne con Depron che potrebbero interessarti


Cappotti sottili

Isolamento termico - Come realizzare un buon isolamento termico all'interno ed all'esterno impiegando materiali innovativi e usuali capaci di alte rese termiche con spessori ridotti.

Il depron, un materiale isolante versatile ed efficiente

Restauro edile - Il Depron è un materiale isolante versatile, economico, facile da applicare e con ottime prestazioni, ideale per la coibentazione termica degli edifici esistenti.

Come scegliere l'isolamento termico: caratteristiche, costi e applicazioni

Isolamento termico - L'isolamento termico è fondamentale per abbattere le dispersioni di calore durante i mesi freddi, migliorando sensibilmente l'efficienza energetica degli edifici
346.616 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI