• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-04-04 14:06:46

Copertura parete depron


Enricoruggi
login
25 Marzo 2024 ore 11:13 10
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e quindi avvitarci del parquet ikea, la parete cosi mi piace, ma volevo sapere se è possibile evitare continui buchi nei muri e poter incollare i listelli alla parete o con colla specifica oppure con nastro biadesivo potente e quindi avvitare il parquet messo come seconda parete a protezione del depron.
Che materiale psso usare invece dei soliti listelli per non forare ulteriormente?
Grazie buona giornata.
Modificato il 25 Marzo 2024 ore 11:14
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Marzo 2024, alle ore 12:02
    Ciao! considerato che non vuoi bucare la parete, come primo pensiero io mi orienterei su dei pannelli di legno multistrato. In commercio ne esistono di vari spessori e dimensioni tipo 2,50-3,00 mt per 1,50 circa di larghezza. Si potrebbero fissare da soffitto a pavimento(magari partire incollando dietro al battisopa) e con un listello-cornice che potrebbe fare da fermo e decorazione tra parete e soffitto utilizzando una colla adatta e resistente. Puoi rivolgerti nei negozi di hobbystica oppure nella grande distribuzione come i Bricocenter, Leroy Merlin, Ottimax.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Marzo 2024, alle ore 12:45 - ultima modifica: Lunedì 25 Marzo 2024, all or 12:46
    Ops! per dare un'idea più esplicativa a tutti i lettori che che seguono la discussione, allego anche un grafico. Ovviamente la pannellatura che potrà essere di spessore variabile dai 4-6-8 mm o più, a seconda della grandezza e della resistenza che si vuol dare dovrà essere preparata con un fissativo e pitturata, o per esempio rivestita con carta da parati. Spero di essere stato chiaro. wink


  • enricoruggi
    Enricoruggi Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 25 Marzo 2024, alle ore 12:52
    Ops! per dare un'idea più esplicativa a tutti i lettori che che seguono la discussione, allego anche un grafico. Ovviamente la pannellatura che potrà essere di spessore variabile dai 4-6-8 mm o più, a seconda della grandezza e della resistenza che si vuol dare dovrà essere preparata con un fissativo e pitturata, o per esempio rivestita con carta da parati. Spero di essere stato chiaro. wink
    Grazie, sei gentilissimo, il mio dubbio è : come fissarlo al muro? usare cola oppure il nastro multistrato? Terrà?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Enricoruggi
    Lunedì 25 Marzo 2024, alle ore 12:56
    Grazie, sei gentilissimo, il mio dubbio è : come fissarlo al muro? usare cola oppure il nastro multistrato? Terrà?
    Il nastro forse permette di fare il lavoro con più rapidità ma la colla secondo me in questo caso è più sicura.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Marzo 2024, alle ore 13:04 - ultima modifica: Lunedì 25 Marzo 2024, all or 13:07
    Salve! mi introduco nella discussione per proporre una alternativa con un intervento meno invasivo e veloce da realizzare.

    Faccio presente che esistono in commercio nella Grande Distribuzione o su siti come Amazon, Temu...anche rivestimenti murali in materiale 3D, prestampati dall'effetto decorativo tipo mattoncini, pietra, listellato tipo legno e altri mood.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Enricoruggi
    Martedì 26 Marzo 2024, alle ore 10:11
    Grazie, sei gentilissimo, il mio dubbio è : come fissarlo al muro? usare cola oppure il nastro multistrato? Terrà?

    Ah! dimenticavo a proposito di colla tra tante disponibili nei ferramenta o nei negozi di fai da te, ti consiglierei il millechiodi della Pattex, o qualcosa di simile. Personalmente lo ho usato per tamponare una nicchia di muratura con del legno multistrato ottenendo un ottimo risultato.

  • trude1976
    Trude1976 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Marzo 2024, alle ore 15:10
    Io ho attaccato i pannelli direttamente al muro e da allora non ho avuto piu problemi di muffa

  • enricoruggi
    Enricoruggi Ricerca discussioni per utente Trude1976
    Giovedì 28 Marzo 2024, alle ore 15:30
    io ho attaccato i pannelli direttamente al muro e da allora non ho avuto piu problemi di muffa
    Anche io, ma la micia mi ha rovianto tutte le pareti e ora devo corprirle con materiale che sia tipo polistirolo.

  • enricoruggi
    Enricoruggi Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 4 Aprile 2024, alle ore 10:21 - ultima modifica: Giovedì 4 Aprile 2024, all or 10:22
    Ops! per dare un'idea più esplicativa a tutti i lettori che che seguono la discussione, allego anche un grafico. Ovviamente la pannellatura che potrà essere di spessore variabile dai 4-6-8 mm o più, a seconda della grandezza e della resistenza che si vuol dare dovrà essere preparata con un fissativo e pitturata, o per esempio rivestita con carta da parati. Spero di essere stato chiaro. wink
    E scusa ancora una domanda, i pannelli ( userò parquet ikea ) li incollo direttamente sui pannelli depron, oppure tagliando il pannello depron in verticale attacco il listello di legno al muro e poi invito i pannelli di parquet ai listelli? dal tuo disegno mi pare di capire che sfrutto la cornice, ma la cornice dove la incollo sulla parte alta del soffitto e sullo zoccolo, pensi posa bastare per tenuta una volta applcati i pannelli ikea? Scusa ma sono di coccio. ;)

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Aprile 2024, alle ore 14:06 - ultima modifica: Giovedì 4 Aprile 2024, all or 14:19
    Consiglio di fissare i pannelli di Ikea alla cornice che a sua volta sarà fissata a soffitto, mentre a terra gli stessi  si incolleranno al battiscopa che sarà fissato a pavimento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Notizie che trattano Copertura parete depron che potrebbero interessarti


Cappotti sottili

Isolamento termico - Come realizzare un buon isolamento termico all'interno ed all'esterno impiegando materiali innovativi e usuali capaci di alte rese termiche con spessori ridotti.

Il depron, un materiale isolante versatile ed efficiente

Restauro edile - Il Depron è un materiale isolante versatile, economico, facile da applicare e con ottime prestazioni, ideale per la coibentazione termica degli edifici esistenti.

Come scegliere l'isolamento termico: caratteristiche, costi e applicazioni

Isolamento termico - L'isolamento termico è fondamentale per abbattere le dispersioni di calore durante i mesi freddi, migliorando sensibilmente l'efficienza energetica degli edifici

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Serramenti per edifici passivi

Infissi Esterni - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.

Rendimento energetico

Normative - Approvato dal Governo il primo dei decreti previsti in materia di rendimento energetico in edilizia.
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI