• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-09-08 12:08:38

Isolamento parete dall'interno


Salve, abito a Roma.
Il locale di cui parlo è seminterrato.

Cerco di descriverlo al meglio:
Parete esposta a nord.
Altezza paete 2,75m. Intercapedine ispezionabile di larghezza 1m e altezza circa 1,9m in calcestruzzo. La parete dell'intercapedine è controterra.

Abbiamo una composizione del tipo:
terra - calcestruzzo di 30cm circa - aria 1m - mattoni forati da 20cm - intercapedine di circa 5/6cm con lastra di isolante al suo interno - mattoni forati da 20cm - interno della casa.

Questo per quanto vale i primi 1,9m.
Superiormente è identica, a meno della mancanza dell'intercapedine ispezionabile, quindi si parte direttamente con i primi forati.
Il punto "critico" è la giunzione tra le due parti che, a una termocamera, risulta più fredda delle altre pareti. Parliamo di qualche grado.

In poche parole ho una banda orizzontale blu quando la inquadro all'altezza di 2 metri.
Credo quindi, senza sfondare il muro e battendo sentendo la consistenza, che ci sia il calcestruzzo sotto l'intonaco.
Ora non posso riottenere la figura perché è così di inverno.

Avevo in mente di coibentare questa parete con una controparete, lasciando 3/4cm di aria e chiuderla con del cartongesso accoppiato a materiale isolante.
Per evitare problemi, renderei la controparete ventilata con l'intercapedine ispezionabile esistente praticando un paio di fori da 80/100mm.

Pensate che così possa abbassare la trasmittanza della parete?
Pensate possano esserci fenomeni di condensa interstiziale e/o superficiale?

Pensavo di fare questo perché ho notato la formazione di condensa trasformata poi in leggera muffa (quella a pois marrincino chiaro per intenderci, non quelle nerissime che si vedono spesso sulle foto). È vero anche che i vecchi proprietari erano almeno 10 anni che non tinteggiavano.
La cosa che mi ha stupito però è che il bagno, con le stesse caratteristiche di esposizione e stratigrafiche, non ha neanche un filo di condensa/muffa (anche se è quello in cui ci facciamo sempre la doccia).
Com'è possibile? Avete altrimenti altre soluzioni?

Grazie!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao,nel vano tentativo di limitare i costi pensavo di farmi montare un prefabbricato (chiavi in mano) di circa 80mq.Tuttavia non voglio rinunciare alla sala hobby, quindi vorrei...
luca36 30 Gennaio 2024 ore 08:55 2
Img mario lovric
Buongiorno a tutti,Volevo chiedere un parere in merito alla qualità di coibentazione di un muro per un' abitazione costruita nel 2010 composta con 26 cm bimattone 10cm...
mario lovric 06 Marzo 2023 ore 14:56 1
Img lux281179
SalveHo un garage adiecente a casa, vista la ristrutturazione che vorrei fare su quest'ultimo ho deciso di creare una controparete in cartongesso sui 4 lati.La parete verso casa...
lux281179 24 Marzo 2022 ore 12:09 6
Img massimo morganti
Ciao a tutti, da perfetto neofita ma accanito bricoleur mi serviva un consiglio...Ho affittato una casa con dei locali seminterrati, uno di questi provvisto di riscaldamento...
massimo morganti 28 Gennaio 2022 ore 19:25 6
Img ilaria contene
Salve è la prima volta che scrivo in un Forum spero di non aver sbagliato sezione!Allora sto per andare a vivere in una casa seminterrato, ora però è sorto un...
ilaria contene 26 Novembre 2021 ore 14:12 1
Notizie che trattano Isolamento parete dall'interno che potrebbero interessarti


Superbonus per ambienti non riscaldati eliminando i ponti termici

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate spetta il Superbonus per le spese degli interventi di isolamento esterno per ambienti non riscaldati se si eliminano i ponti termici

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale

Come creare un'attrezzata cantina per vini nel seminterrato

Soluzioni progettuali - Cantina per vini in casa al seminterrato: pareti in cemento e mattoni a vista, con arredi in legno, acciaio e vetro, per conservare e degustare i vini pregiati.

Detrazione 65% per isolamento pareti e tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che caratteristiche deve avere l'intervento edilizio sull'involucro e quali sono i documenti da conservare e trasmettere per accedere alla detrazione del 65%?

Progettazione di un monolocale seminterrato di 48 mq

Soluzioni progettuali - Progetto per monolocale seminterrato di 48 mq: creazione di 3 nuovi comodi gradini, un arredo rustico con cucina, divano letto, zona pranzo e cantina per i vini

Migliorare comfort e classe energetica con sistemi di isolamento in casa

Isolamento termico - Un isolamento performante consente di risparmiare sulle bollette e crea un ambiente migliore in cui abitare, è utile quindi isolare adeguatamente tetto e pareti
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI