menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-02-21 21:44:00

Isolamento direttamente sul tetto o sul piano del solaio?


Ciao a tutti!
Sono in procinto di ristrutturare una casa, volevo sapere qual'è la soluzione migliore per l'isolamento del tetto, se direttamente sul tetto oppure sul piano del solaio.
Tenendo presente che il sottotetto ha un'altezza massima di 1,5 mt circa e attualmente non ho in progetto di fare il cappotto per le pareti esterne.
Che soluzione ritenete migliore?
Grazie!
  • ristruttura.facile
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Febbraio 2014, alle ore 16:18
    Ciao!!
    Il mio consiglio, se non devi rifare il tetto e vuoi tamponare, è che esistono de materiali da appoggiare alla soletta, di varie misure..Uno valido potrebbe essere il POLISTILENE ESPANSO ad ALTA densità, per esempio quel materie che si usa quando si fa un riscaldamento a pavimento..

    Spero di esserti stato utile!
    La nostra ditta, Ristruttura Facile, opera in Torino e tutta la provincia: se ti servisse un sopralluogo non esitare a contattarci!

    Un saluto da Ciro!
    Ristruttura Facile
    www.ristrutturafacile.net
    [email protected]

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Febbraio 2014, alle ore 17:20
    Grazie per la dritta.
    Devo comunque rifare il tetto per mettere la guaina, quindi sto cercando di capire se mi conviene agire direttamente sul tetto, oppure se fare l'isolamento sul piano del solaio, contando che poi vorrei poterci camminare sopra.

  • leon66
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Febbraio 2014, alle ore 21:44
    Ciao!
    In considerazione del rifacimento del tetto opterei, con un unico materiale, mediante la tecnica del poliuretano espanso a spruzzo, alla contemporanea impermeabilizzazione/coibentazione sottotegola e l'solamento del solaio.

    Vantaggi del poliuretano:

    •Adatto a qualsiasi tipo di superficie (anche irregolare)
    •Buona reazione al fuoco
    •Garanzia di perfetta tenuta all'acqua (anche a pressioni di 500 Kpa)
    • Ottimo isolamento termico (lavorazione in continuo senza ponti termici)
    •Risparmio energetico
    •Lunga durata
    • Tempi di realizzazione rapidi (impermeabilizzazione ed isolamento termico in contemporaneo) anche in considerazione dei rilevanti costi relativi all'eventuale utilizzo dei ponteggi.
    Qualora la tua abitazione presentassero pareti con intercapedine, con un'operazione abbastanza economica potresti optare - tramite la tecnica di insufflaggio di fibra di cellulosa - all'isolamento delle pareti interne della casa.
    Spero di essere stato d'aiuto.




Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img jacopo costantini
Salve sono in procinto di effetturae il cappotto a casa , materiale utilizzato lana di roccia , oggi il costruttore mi dice che al primo strato in basso verra montato eps e poi si...
jacopo costantini 23 Settembre 2024 ore 15:39 2
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img sbronf7
Ciao, ho comprato una casa indipendente da privato, il quale aveva acquistato nel 2006 dal costruttore. Certificazione energetica appena rifatta. Dopo 6 mesi, durante una...
sbronf7 30 Luglio 2024 ore 13:49 10
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Notizie che trattano Isolamento direttamente sul tetto o sul piano del solaio? che potrebbero interessarti


La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Come effettuare un corretto isolamento termico del sottotetto

Sottotetto - Alcune indicazioni pratiche su come realizzare l'isolamento termico dei sottotetti, con un riferimento particolare ad alcuni materiali ecologici di facile impiego.

Insufflaggio Pareti: costi, tempistiche e vantaggi

Isolamento termico - L'insufflaggio intercapedine è una tecnica di isolamento termico che ha molti vantaggi e ci consente anche di accedere alle detrazioni fiscali degli Ecobonus.
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI