Vorrei chiedere a chi ha esperienza consiglio su un problema di isolamento termico: ho la camera da letto con una porta finestra L.175 H.245 orientata ad SUD-OVEST (abito a Torino) e ho il problema che assendo esposta al sole praticamente dalle 13 alle 20, alla sera si crea una temperatura interna insopportabile. Attualmente ho degli infissi in legno con vetri semplici e tapparelle in pvc e ho già provato le varie conbinazioni (taparelle chiuse/aperte + finestre chiuse/aperte) ma non basta.
Per cui sto valutando una di queste possibilità (in ordine di costo):
- tapparelle in acciaio coibentate (per avere anche più sicurezza) o d'alluminio, da tenenere rigorosamente abbassate)
- mettere dei buoni doppi vetri sugli infissi attuali
- montare un condizionatore, anche se sono contrario e preferirei farne a meno. Prenderei magari in considerazione un condizionatore evaporativo che ha un costo e consumo molto inferiore.
- mettere un infisso nuovo in alluminio a risparmio energetico (ma lo terrei come ultima possibilità per il costo notevole).
Sul forum ho letto che le tapparelle coibentate non sono efficaci d'estate, per cui rimane la soluzione dei doppi vetri ma ho paura di fare una spesa importante e non avere risultato perché in un altra stanza ho già una finestra (1 anno di vita) in alluminio con doppi vetri ma non percepisco miglioramenti (toccando il vetro all'interno si sente parecchio caldo).
Ho anche pensato mi mettere una tenda a rullo all'esterno davanti alla tapparella, fatta di un materiale grigio riflettente (ammesso che la trovi).
La mia idea è che se riuscissi a tenere in ombra la finestra o per lo meno isolare il calore dell'esterno, potrei fare a meno del condizionatore.
Grazie per l'attenzione
Saluti Carlo