menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-02-24 19:48:30

Isolamento con lana di roccia


Appoldina
login
24 Febbraio 2006 ore 14:48 3
Salve. Vorrei aiuto per un problema: devo rendere abitabile una stanza semiinterrata con grossi problemi di infiltrazione di umidità nelle pareti (ogni volta che piove il muro si inumidisce fino a circa 1 mt di altezza da terra). Farò delle contropareti e mi è stato propostio di ulilizzre cartongesso associato a materassino di lana di roccia, che verrebbe posizionato appoggitato alla parete, senza intercapedine di aria. Il posato re sostine che il materassino di lana di vetro isolerebbe completamente dall'umidità senza trasmetterela al carton gesso. Ragionamento valido? altre alternatice?
grazie e saluti Paola
  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Febbraio 2006, alle ore 15:02
    Attraverso la lana di roccia non passa umidità; però tieni presente che se ogni volta che piove il muro si inumidisce, applicando la lana di roccia e poi il cartongesso fai in modo che il muro NON asciughi (in quanto manca aria), e con il passare del tempo MARCISCE tutto.
    Quello che devi fare è NON coprire il "problema" ma individuare da dove proviene tanta umidità.
    Ciao

  • magikal
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Febbraio 2006, alle ore 15:04
    Più che un problema di umidità mi pare un problema di acqua

    Con la soluzione proposta si tampona il fenomeno ma a lungo andare l'acqua deve sfogare da qualche parte (probabilmente a livello pavimento, alla base del pannello in cartongesso).

    Opterei per una contromuratura in cartongesso ma staccato di 1,5 cm. dal muro, con prese d'aria inferiore e superiore per consentire all'aria di asciugare in parte l'acqua che penetra al di qua del muro. Qualunque materiale messo tra cartongesso e muro si imbeve e fa da spugna per la tua acqua.

    Saluti

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Febbraio 2006, alle ore 19:48
    Appoldina ciao,quanto seminterrato è ,cioè quanto va sottoterra? agli esterni che hai ?ce un marciapiede o direttamente il terreno? se ti sale fino lassu è un bel casotto risolvere l'infiltrazione,lo fa su tutte le pareti o solo in alcune zone?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jacopo costantini
Salve sono in procinto di effetturae il cappotto a casa , materiale utilizzato lana di roccia , oggi il costruttore mi dice che al primo strato in basso verra montato eps e poi si...
jacopo costantini 23 Settembre 2024 ore 15:39 2
Img sgaset
Buonasera, dovrei fare un controsoffitto in cartongesso in bagno, la mia domanda e posso mettere la lana di roccia come isolamento o potrebbe creare problemi con l'umidità?...
sgaset 04 Febbraio 2023 ore 16:24 3
Img sgaset
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per fare un isolamento Interno. Per la camera da letto sono orientato a fare una controparte di cartongesso con dentro della lana di...
sgaset 27 Ottobre 2022 ore 09:46 7
Img brio
Buonasera, ho deciso di installare un inserto a legna ventilato in salotto, ho una canna fumaria in acciaio all'interno della vecchia canna fumaria in muratura. L'ingresso del...
brio 17 Ottobre 2022 ore 12:37 7
Img pikkolo78
Salve sto ristrutturando casa e abitando all ultimo piano vorrei proteggermi con la lana di roccia.Ho molti dubbi sul lato estivo,se in inverno dara i suoi benefici perche in...
pikkolo78 19 Settembre 2022 ore 00:29 1
Notizie che trattano Isolamento con lana di roccia che potrebbero interessarti


Differenza tra lana di vetro, lana di roccia e lana di pecora

Isolamento termico - Un breve excursus sulle tutte le caratteristiche e le tipologie dei tre materiali fortemente utilizzati nell'ambito dell'isolamento termoacustico degli edifici.

La lana di roccia un materiale per sempre

Materiali edili - La lana di roccia è un materiale versatile e durevole dalle mille proprietà vantaggiose, tra cui l'isolamento, la resistenza al fuoco e l'ecosostenibilità.

Laterizi forati isolanti

Facciate e pareti - Per isolare termicamente gli edifici senza aumentare lo spessore perimetrale, i laterizi forati riempiti con lana di roccia rappresentano un'interessante soluzione.

Tipi di isolanti e applicazioni

Isolamento termico - Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono in materiali organici e materiali inorganici, sono disponibili in pannelli, granuli e spray.

Protezione dal fuoco a partire dalla progettazione di un edificio

Isolamento termico - Se l'aspetto della protezione dal fuoco viene considerato in fase progettuale, è possibile trovare soluzioni che portino a un sensibile abbattimento dei rischi.

Migliorare comfort e classe energetica con sistemi di isolamento in casa

Isolamento termico - Un isolamento performante consente di risparmiare sulle bollette e crea un ambiente migliore in cui abitare, è utile quindi isolare adeguatamente tetto e pareti

Borghi sostenibili

Ristrutturare Casa - Anche il recupero di borghi storici può diventare un'occasione per tutelare e valorizzare il territorio attraverso l'applicazione di tecniche per la produzione di energia rinnovabile.

Intonaco per la protezione dal fuoco

Facciate e pareti - L'incendio è un evento pericoloso che può scoppiare in qualsiasi momento, i suoi effetti sono devastanti, è opportuno quindi proteggere le strutture nel modo giusto.

I rimedi antigelo per contatori e tubi a prova di Burian

Impianti idraulici - Con l'arrivo di Burian le temperature in Italia hanno avuto un brusco calo. Ecco in che modo proteggere contatori e tubi dell'acqua dal rischio di congelamento.
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI