• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-10-17 12:37:53

Canna fumaria caminetto

Buonasera, ho deciso di installare un inserto a legna ventilato in salotto, ho una canna fumaria in acciaio all'interno della vecchia canna fumaria in muratura.
L'ingresso del tubo di collegamento camino/canna fumaria attraversa il muro ad un altezza di 1,10 m e poi una parete in cartongesso doppia lastra ignifuga a circa 12 cm dalla muratura.
Ho un consiglio da chiedervi qual'è il modo,ed i materiali migliori per isolare dal calore il tubo da 180 in acciaio che deve attraversare cartongesso per collegarsi alla canna fumaria?
Ho fatto in questo modo, ho aperto un quadro da 40x40 nel cartongesso, ho rivestito il tratto di tubo con lana di roccia rivestita in alluminio di 3 cm..poi ho riempito lo spazio tra intercapedine e cartongesso di lana di roccia rigida che riempie il quadro... può andare?
Grazie
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Ottobre 2022, alle ore 12:09
    Inserto a legna?

• brio
    0
    Domenica 16 Ottobre 2022, alle ore 13:00
    Sì un inserto a legna

• jovis
    0
    Domenica 16 Ottobre 2022, alle ore 13:23
    Ah! bene a naso potrebbe anche andare, forse rimarrebbe da valutare lo sbalzo termico tra lana di roccia e intercapedine ...forse uno schema ci chiarirebbe su consigli più mirati.

• brio
    0
    Domenica 16 Ottobre 2022, alle ore 15:12
    Grazie Jovis per la risposta. Cosa intendi tra sbalzo termico tra lana di roccia e intercapedine? Hai ragione ma con il telefono non riesco a girarti l'immagine. Comunque la stratigrafia della parete è: muro mattoni canna fumaria 25 cm 12 cm aria 2 cm cartongesso ignifugo. Ho aperto un buco da 40 cm x 40 cm nel carton gesso. Ho inserito un cubo di 40 cm x 40 cm dil lana di roccia alta densità fino al muro in mattoni, poi ho inserito il tubo inox da 180 rivestito di lana di roccia e alluminio 3 cm (resistenza 650°). Diciamo che è un "passaggio parete" . Ho il dubbio che la lana di roccia possa non reggere il calore a cui arriva il tubo.Grazie Jovis

• brio
    0
    Domenica 16 Ottobre 2022, alle ore 15:33
    Jovis. Può aiutare un disegnino del genere?

• jovis
    0
    Domenica 16 Ottobre 2022, alle ore 15:39
    Forse dei mattoncini refrattari

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Brio
    Lunedì 17 Ottobre 2022, alle ore 12:37 - ultima modifica: Martedì 18 Ottobre 2022, all or 11:30
    Jovis. Può aiutare un disegnino del genere?
    Ops, mi correggo intendevo dei mattoncini refrattari alveolati, uniti tra loro con malta di cemento, così da fungere come seconda camera di espansione moderata del calore, senza dar fastidio al cartongesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 16 Luglio 2026 ore 12:52 3
Img simonss
Buongiorno, tra non molto dovrei coibentare il tetto. Mi trovo in molise, zona climatica D. Dopo varie ricerche sono molto indeciso sui materiali da utilizzare in quanto purtroppo...
simonss 16 Marzo 2026 ore 12:29 1
Img luca36
Ciao, rispetto a far costruire una casa (110m2) coi semplici mattoni isolanti in poroton, quanto costerebbe di più mettere un cappotto? In caso il cappotto immagino vada...
luca36 02 Marzo 2026 ore 13:52 4
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 15 Gennaio 2026 ore 11:27 5
Notizie che trattano Canna fumaria caminetto che potrebbero interessarti

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Intubamento canna fumaria: normative e informazioni utili

Restauro edile - Ecco cosa sapere sull'intubamento della canna fumaria: requisiti di sicurezza e norme tecniche ma soprattutto quando effettuare quest'intervento e a chi rivolgersi

Differenza tra lana di vetro, lana di roccia e lana di pecora

Isolamento termico - Un breve excursus sulle tutte le caratteristiche e le tipologie dei tre materiali fortemente utilizzati nell'ambito dell'isolamento termoacustico degli edifici.

Come si suddividono i costi di una canna fumaria tra i condòmini?

Affittare casa - La canna fumaria per lo scarico dei prodotti della combustione può essere un manufatto in proprietà condominiale. In questo caso, come si ripartiscono le spese?

Pannelli in lana di pecora per l'isolamento termico naturale

Isolamento termico - La lana di pecora è un materiale isolante naturale e traspirante. Ecco perché usarla in bioedilizia e quanto costa nel 2025.

Laterizi forati isolanti

Facciate e pareti - Per isolare termicamente gli edifici senza aumentare lo spessore perimetrale, i laterizi forati riempiti con lana di roccia rappresentano un'interessante soluzione.

Come prevenire la condensa nella canna fumaria della stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Per prevenire la condensa bisogna garantire l'isolamento termico della stufa a pellet, evitare funzionamenti prolungati a bassa potenza e usare pellet di qualità
349.117 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI