menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-10-17 12:37:53

Canna fumaria caminetto


Buonasera, ho deciso di installare un inserto a legna ventilato in salotto, ho una canna fumaria in acciaio all'interno della vecchia canna fumaria in muratura.
L'ingresso del tubo di collegamento camino/canna fumaria attraversa il muro ad un altezza di 1,10 m e poi una parete in cartongesso doppia lastra ignifuga a circa 12 cm dalla muratura.
Ho un consiglio da chiedervi qual'è il modo,ed i materiali migliori per isolare dal calore il tubo da 180 in acciaio che deve attraversare cartongesso per collegarsi alla canna fumaria?
Ho fatto in questo modo, ho aperto un quadro da 40x40 nel cartongesso, ho rivestito il tratto di tubo con lana di roccia rivestita in alluminio di 3 cm..poi ho riempito lo spazio tra intercapedine e cartongesso di lana di roccia rigida che riempie il quadro... può andare?
Grazie
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Ottobre 2022, alle ore 12:09
    Inserto a legna?

  • brio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Ottobre 2022, alle ore 13:00
    Sì un inserto a legna

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Ottobre 2022, alle ore 13:23
    Ah! bene a naso potrebbe anche andare, forse rimarrebbe da valutare lo sbalzo termico tra lana di roccia e intercapedine ...forse uno schema ci chiarirebbe su consigli più mirati.

  • brio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Ottobre 2022, alle ore 15:12
    Grazie Jovis per la risposta. Cosa intendi tra sbalzo termico tra lana di roccia e intercapedine? Hai ragione ma con il telefono non riesco a girarti l'immagine. Comunque la stratigrafia della parete è: muro mattoni canna fumaria 25 cm 12 cm aria 2 cm cartongesso ignifugo. Ho aperto un buco da 40 cm x 40 cm nel carton gesso. Ho inserito un cubo di 40 cm x 40 cm dil lana di roccia alta densità fino al muro in mattoni, poi ho inserito il tubo inox da 180 rivestito di lana di roccia e alluminio 3 cm (resistenza 650°). Diciamo che è un "passaggio parete" . Ho il dubbio che la lana di roccia possa non reggere il calore a cui arriva il tubo.Grazie Jovis

  • brio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Ottobre 2022, alle ore 15:33
    Jovis. Può aiutare un disegnino del genere?

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Ottobre 2022, alle ore 15:39
    Forse dei mattoncini refrattari

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Brio
    Lunedì 17 Ottobre 2022, alle ore 12:37 - ultima modifica: Martedì 18 Ottobre 2022, all or 11:30
    Jovis. Può aiutare un disegnino del genere?
    Ops, mi correggo intendevo dei mattoncini refrattari alveolati, uniti tra loro con malta di cemento, così da fungere come seconda camera di espansione moderata del calore, senza dar fastidio al cartongesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sp_95
Salve a tutti,Vivo da alcuni anni in un appartamento al primo piano con soffitto a travi a vista, che mi dà alcuni problemi soprattutto in relazione all'appartamento...
sp_95 29 Ottobre 2024 ore 12:23 4
Img mariocic
Buongiorno, ho un problema di isolamento acustico nella mia abitazione in quanto confinante con il laboratorio di un panificio, che lavora anche in orario notturno.Il titolare del...
mariocic 24 Ottobre 2024 ore 13:36 1
Img davide messinese
Buongiornoè possibile che in un piccolo condominio del 1974 abbiano collegato sei camini ad un unica canna fumaria? Se si, cosa comporta una situazione del genere?Io ho il...
davide messinese 12 Ottobre 2024 ore 18:26 2
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img jacopo costantini
Salve sono in procinto di effetturae il cappotto a casa , materiale utilizzato lana di roccia , oggi il costruttore mi dice che al primo strato in basso verra montato eps e poi si...
jacopo costantini 23 Settembre 2024 ore 15:39 2
Notizie che trattano Canna fumaria caminetto che potrebbero interessarti


L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Camini, canne fumarie e tiraggio

Impianti di riscaldamento - Quali sono e che ruolo hanno, esteticamente e funzionalmente, i componenti e le parti fondamentali di un camino, elemento costruito tipico delle case tradizionali.

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

Differenza tra lana di vetro, lana di roccia e lana di pecora

Isolamento termico - Un breve excursus sulle tutte le caratteristiche e le tipologie dei tre materiali fortemente utilizzati nell'ambito dell'isolamento termoacustico degli edifici.

Materiali sistemi Fumari

Impianti - Il diffondersi delle caldaie a combustibili gassosi e di tecnologie per la riduzione delle spese energetiche degli edifici, hanno influenzato anche i sistemi fumari.

Intubamento canna fumaria: normative e informazioni utili

Restauro edile - Ecco cosa sapere sull'intubamento della canna fumaria: requisiti di sicurezza e norme tecniche ma soprattutto quando effettuare quest'intervento e a chi rivolgersi
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI