• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-07 08:26:54

Isolamento con fiocchi di cellulosa


Ciao a tutti, per svariate ragioni su cui non voglio annoiarvi ho deciso di insufflare l'intercapedine di tutte le pareti esterne di casa con fiocchi di cellulosa.

Il problema che mi assale ora è: se disgraziatamente entra dell'acqua nell'intercapedine la cellulosa dovrebbe "zupparsi" a tal punto da rimanere umida/bagnata a lungo se non per sempre. Inevitabilmente perderà la sua funzione isolante e produrra certamente qualche effetto nella parte interna delle pareti (muffa, aloni etc...).

In tal caso esisterebbe una soluzione per risolvere il problema?
Qualcuno ha provato l'insufflaggio di cellulosa e può raccontarci la sua esperienza?
Anche in assenza di infiltrazioni di acqua non dovrebbe assorbire l'umidità nel tempo?
Sapete se la cellulosa è impiegata da molto tempo per insufflare le intercapedini (e quindi è una tecnica consolidata) oppure è relativamente recente?

Grazie come sempre per le vostre risposte.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 28 Ottobre 2012, alle ore 14:23
    Se la cellulosa si bagna e rimane bagnata è un disastro, tutta via questo materiale è in grado di assorbire in parete l'eccesso di vapore acquea e restituirlo successivamente nell' ambiente, la cellulosa in fiocchi è trattata con sali minerali di boro per renderla inattaccabile da insetti e muffe.

    Il metodo di isolamento con cellulosa è affermato e sicuro da molto tempo

  • terry69
    Terry69 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Ottobre 2012, alle ore 15:03
    Se la cellulosa si bagna e rimane bagnata è un disastro, tutta via questo materiale è in grado di assorbire in parete l'eccesso di vapore acquea e restituirlo successivamente nell' ambiente, la cellulosa in fiocchi è trattata con sali minerali di boro per renderla inattaccabile da insetti e muffe.

    Il metodo di isolamento con cellulosa è affermato e sicuro da molto tempo

    grazie termografia. Questo fatto però che può inzupparsi mi fa desistere. Ho letto sul web che invece vermiculite o perlite non temono assolutamente l'umidità. E' vero? Hanno le stesse prestazioni della cellulosa? Costano molto di più (o molto di meno)?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 28 Ottobre 2012, alle ore 17:05
    Per le differenze dal punto di vista termico è necessario confrontare le varie schede tecniche tutta via per la loro natura minerale "rigida" non potranno mai creare il medesimo effetto della cellulosa a fiocchi, la vermiculite essendo di origine vulcanica può essere soggetta ad un residuo di radioattività naturale.

    Per come la vedo io se hai un infiltrazione di acqua il danno alla parete c'è in tutti i modi, per tanto dovrai procedere con il normale ripristino.

    purtroppo non ti so indicare i prezzi di un prodotto rispetto l'altro

  • terry69
    Terry69 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Ottobre 2012, alle ore 13:07
    Per le differenze dal punto di vista termico è necessario confrontare le varie schede tecniche tutta via per la loro natura minerale "rigida" non potranno mai creare il medesimo effetto della cellulosa a fiocchi, la vermiculite essendo di origine vulcanica può essere soggetta ad un residuo di radioattività naturale.

    Per come la vedo io se hai un infiltrazione di acqua il danno alla parete c'è in tutti i modi, per tanto dovrai procedere con il normale ripristino.

    purtroppo non ti so indicare i prezzi di un prodotto rispetto l'altro

    Sulla questione radioattività residua vermiculite/perlite mi sembra un dubbio più che fondato. La cosa strana è che se si cerca qua e là sul web le imprese edili dichiarano che è "possibile" una certa radioattività residua ma questa informazione non la trovo nelle schede di sicurezza.

    Ma è possibile rimuove la fibra di cellulosa una volta insufflata nell'intercapedine?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 29 Ottobre 2012, alle ore 21:23
    Teoricamente può essere aspirata allo stesso modo di come viene insuflata ma non sono al corrente del fatto che ciò sia mai stato fatto.

  • terry69
    Terry69 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Ottobre 2012, alle ore 12:28
    Teoricamente può essere aspirata allo stesso modo di come viene insuflata ma non sono al corrente del fatto che ciò sia mai stato fatto.

    Sto rivalutando l'iniezione di poliuretano in intercapedine. Ho letto che è impermeabile all'acqua e nello stesso tempo permeabile al vapore. L'unica cosa che non mi convince è che ho sentito dire che emette delle sostanze tossiche ma anche qui non trovo niente di ufficiale nelle schede di sicurezza.

    Termografia, secondo lei c'è qualche controindicazione in questo caso? Quanto può costare? Grazie.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 30 Ottobre 2012, alle ore 15:33
    Che il poliuretano iniettato sia permeabile al vapore mi giunge sinceramente nuova vorrei tanto vedere la scheda tecnica perché solitamente questo materiale costituisce freno al vapore

    tutta via è necessario distinguere le lastre di poliuretano dalle resine poliuretaniche spruzzate o per iniezione le quali hanno sicuramente una scheda tecnica con dei riferimenti precisi sui valori di permeabilità al vapore

    per esempio se la permeabilità al vapore è indicata tra 30 e 80 questa è un freno al vapore

    Se è indicata con valori sotto tra 1 e 15 il materiale viene considerato traspirante.

    Gli elementi tossici fanno riferimento ai COV o VOC che possono essere emesse da determinate schiume poliuretaniche, ma vista la vastità di prodotti queste indicazioni devono essere date dal produttore stesso, in quanto le nuove norme restrittive sui VOC emessi dalle schiume poliuretaniche hanno spinto i produttori ad adeguarsi con prodotti privi di esse o con valori di emissioni molto basse

    Queste schiume solitamente non sono smaltibili come semplici inerti.

    Attenzione ad una cosa il termine Poliuretano è spesso indicato in modo generico in quanto esso indica un insieme di polimeri plastici estremamente vari e di uso comune, vanno per tanto distinti con precisione per capire tutte le peculiarità del prodotto che si sta usando

  • terry69
    Terry69 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Ottobre 2012, alle ore 18:12
    Mi sembra di capire che occorre mettersi bene a tavolino con l'impresa edile e farsi dichiarare per bene quello che vanno a mettere.

    Sul web ho trovato valori di permeabilità pari ad 11 (che da come capisco dovrebbe essere buono) e valori anche di 30/40. Eppure lo pubblicizzano per iniezioni in intercapedine! Quello di cui sono rimasto sorpreso è che invece i pannelli in polistirene estruso hanno valori di permeabilità anche di 250... quindi mi domando: ma quando nelle case si mettono questi pannelli di cui si parla come ottimi prodotto poi con l'umidità come si è messi?

    Comunque l'idea del poliuretano mi alletta molto di più che non i materiali sfusi tipo cellulosa o vermiculite (ammetto che è una congettura personale!).

    Termografia in privato ti ho inviato dei link sui materiali che ho trovato. Ciao e grazie per i suggerimenti.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 30 Ottobre 2012, alle ore 19:22
    Sicuramente è necessario confrontarsi con la ditta applicatrice anche per valutare le relative garanzie.

    per le case con pannelli rigidi ??? Dipende da molti fattori quale anche il sito dell' immobile stesso, sicuramente per certi interventi una successiva applicazione di un sistema di ventilazione meccanico è assolutamente raccomandabile

  • terry69
    Terry69 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Ottobre 2012, alle ore 15:18
    Sicuramente è necessario confrontarsi con la ditta applicatrice anche per valutare le relative garanzie.

    per le case con pannelli rigidi ??? Dipende da molti fattori quale anche il sito dell' immobile stesso, sicuramente per certi interventi una successiva applicazione di un sistema di ventilazione meccanico è assolutamente raccomandabile

    Usando i vari calcolatori online di trasmittanza ho scoperto che il polistirolo espanso in granuli offrirebbe ottimi risultanti. Qui sotto il confronto della trasmittaza dell'intero muro riempendo l'intercapedine con i vari materiali:

    Intercapedine d'aria (situazione attuale): (W/m²K) 0.514
    Vermiculite: (W/m²K) 0.372
    Fiocchi di cellulosa: (W/m²K) 0.321
    Poliuretano espanso: (W/m²K) 0.235
    Polistirolo: (W/m²K) 0.308

    In pratica il poliuretano stando a questi calcolatori garantirebbe di gran lunga l'isolamento migliore ma il polistirolo sarebbe comunque migliore anche della fibra di cellulosa! Inoltre ho letto che garantisce un'ottima traspirabilità essendo in granuli e non ha problemi di emissioni nocive. Ovviamente se ti dovesse prendere fuoco casa... e va bhè non sarà quello il problema a quel punto!

    Secondo voi potrebbero esserci delle controindicazioni?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 1 Novembre 2012, alle ore 11:31
    Sicuramente è necessario confrontarsi con la ditta applicatrice anche per valutare le relative garanzie.

    per le case con pannelli rigidi ??? Dipende da molti fattori quale anche il sito dell' immobile stesso, sicuramente per certi interventi una successiva applicazione di un sistema di ventilazione meccanico è assolutamente raccomandabile

    Usando i vari calcolatori online di trasmittanza ho scoperto che il polistirolo espanso in granuli offrirebbe ottimi risultanti. Qui sotto il confronto della trasmittaza dell'intero muro riempendo l'intercapedine con i vari materiali:

    Intercapedine d'aria (situazione attuale): (W/m²K) 0.514
    Vermiculite: (W/m²K) 0.372
    Fiocchi di cellulosa: (W/m²K) 0.321
    Poliuretano espanso: (W/m²K) 0.235
    Polistirolo: (W/m²K) 0.308

    In pratica il poliuretano stando a questi calcolatori garantirebbe di gran lunga l'isolamento migliore ma il polistirolo sarebbe comunque migliore anche della fibra di cellulosa! Inoltre ho letto che garantisce un'ottima traspirabilità essendo in granuli e non ha problemi di emissioni nocive. Ovviamente se ti dovesse prendere fuoco casa... e va bhè non sarà quello il problema a quel punto!

    Secondo voi potrebbero esserci delle controindicazioni?


    bisogna considerare anche la capacità di sfasamento termico, questa a parità di spessore con la cellulosa non può essere garantita da isolanti come polistirolo e poliuretano.

    Dalle mie nozioni avute per confronto con alcuni colleghi ho appreso che i granuli di polistirolo tendono a riempire l'intercapedine in modo meno omogeneo ed essere soggetti ad un maggior abbassamento e dispersione naturale.


    tra tutti i possibili fornitori che garanzie ti hanno dato ?

  • terry69
    Terry69 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Novembre 2012, alle ore 12:45
    Termografia il discorso di riempire l'intercapedine nasce per me da molto lontano per esigenze di isolamento acustico. A suo tempo contattai delle imprese edili ma si parlò delle proprietà acustiche e il fatto che si otteneva un isolamento termico a quel tempo era solo considerato accessorio.

    Per la questione dell'isolamento termico ancora devo sentire delle imprese. In genere prima di contattare qualcuno mi informo, leggo e soprattutto chiedo qui nel forum perché purtroppo, non me ne voglia chi lavora nel settore, spesso ci si imbatte in personaggi incompetenti oppure che mentono sapendo di mentire. Quindi è meglio prima capirci qualcosa e devo dire grazie a questo forum se in passato non ho preso delle vere e proprie cantonate spacciate per "olio sacro". (scusate lo sfogo...)

    Lo sfasamento termico non lo avevo considerato, ma la parte interna dei muri non dovrebbero garantire già un buon volano termico?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Novembre 2012, alle ore 18:46
    Mi rifaccio a quanto sopra, la garanzia contrattuale, visto l'intervento, dovrebbe assicurare almeno 5 anni, se non i 10 di cui all'art. 1669 c.c.

  • terry69
    Terry69 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Novembre 2012, alle ore 10:39
    Mi rifaccio a quanto sopra, la garanzia contrattuale, visto l'intervento, dovrebbe assicurare almeno 5 anni, se non i 10 di cui all'art. 1669 c.c.

    Avvocato grazie per il riferimento legislativo. Il mio punto di vista però rimane che è meglio prevenire che curare. Purtroppo se qualcosa va storto l impresa appaltatrice potrebbe non essere così pronta a riparare. Potrebbe addirittura costringerci a ricorrere al tribunale con la conclusione che si sono spesi molti soldi in più per la causa e inoltre si sono dovuti attendere molti anni prima che sia emessa una sentenza (e nel frattempo saremmo rimasti con il problema oppure avremmo dovuto riparare e pagare da noi per poi ottenere un rimborso).

    Ovviamente non intendo fare di tutta un'erba un fascio: esistono anche imprese serie e competenti e che non si lanciano in soluzioni improvvisate.

    Ritorno su questioni più tecniche: la porzione di muro interno non dovrebbe costituire già un buon volano termico ? Mi aiutate a capire? Grazie!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Novembre 2012, alle ore 11:29
    Condivido la Sua impostazione, ma, secondo me, la garanzia fa parte della prevenzione.

  • terry69
    Terry69 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Novembre 2012, alle ore 11:53
    Condivido la Sua impostazione, ma, secondo me, la garanzia fa parte della prevenzione.

    Avvocato assolutamente d'accordo con lei! Prima di iniziare un lavoro da oggi in poi pretenderò tutto per scritto altrimenti il lavoro non lo prendono di certo!!!

  • diegobefera
    Diegobefera Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Gennaio 2016, alle ore 11:34
    Buongiorno sono nuovo del forum e anch'io mi sto letteralmente spaccano la testa tra cellulosa e poliestere. Io ho la classica parete di tufo con intercapedine interna che vorrei riempire per isolare meglio in particolare la parete dell camera da letto che si trova a nord e che in corrispondenza dei ponti termici condensa acqua e fa un po di muffa. L'idea della cellulosa che assorbe umidità non mi fa impazzire ma non so se il poliestere visto il suo basso potere traspirante potrebbe peggiorare la muffa!!!???

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 6 Gennaio 2016, alle ore 12:19
    Isolare una casa con un intercapedine pensando di risolvere tutti i problemi non è cosa così semplice ed immediata, le consiglio di far fare prima un analisi della sua abitazione ad un tecnico competente,(un tecnico non un venditore di prodotti) il quale su sua responsabilità provvederà a fornirle una soluzione completa per le sue esigenze.

  • diegobefera
    Diegobefera Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2016, alle ore 08:26
    Conoscete un buon tecnico a Roma.... io abito a fiumicino per fare una valutazione???

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img signorspock
BuongiornoMi hanno sconsigliato di fare l'insufflaggio con schiume poliuretaniche perché tendono a sublimare e nel giro di pochi anni risultano inefficaci riducendosi di...
signorspock 11 Marzo 2024 ore 08:54 3
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Notizie che trattano Isolamento con fiocchi di cellulosa che potrebbero interessarti


Rendimento energetico

Normative - Approvato dal Governo il primo dei decreti previsti in materia di rendimento energetico in edilizia.

Le tecniche di insufflaggio per isolamenti termici di fabbricati

Isolamento termico - L'isolamento termico degli edifici con tecniche d'insuflaggio, è un intervento da preferire perché poco invasivo, efficace, esclusivo, rispettoso dell'estetica.

Insufflaggio Pareti: costi, tempistiche e vantaggi

Isolamento termico - L'insufflaggio intercapedine è una tecnica di isolamento termico che ha molti vantaggi e ci consente anche di accedere alle detrazioni fiscali degli Ecobonus.

Perché conviene isolare la propria casa mediante insufflaggio?

Isolamento termico - L'insufflaggio è una tecnica semplice, versatile e rapida per isolare termicamente e acusticamente le murature perimetrali e i sottotetti non abitabili della casa

Isolare con la carta riciclata

Ristrutturare Casa - La raccolta differenziata come valido aiuto per il contenimento dei consumi energetici. Insufflaggio per isolare le pareti esterne con cellulosa in fiocchi.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Pannelli isolanti in fibra di cellulosa

Materiali edili - La fibra di cellulosa è un'ottima soluzione per l'isolamento di pareti, soffitti o coperture. In questo articolo andremo a scoprirne caratteristiche e vantaggi.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Come isolare adeguatamente la mansarda

Sottotetto - Per rendere un sottotetto abitabile e confortevole occorre realizzare un adeguato isolamento termico delle superfici insieme con una buona illuminazione naturale
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI