• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2004-03-13 11:19:27

Isolamento acustico - 623


Ceccodj
login
17 Febbraio 2004 ore 15:06 3
Salve,
ho acquistato da poco un appartamento all'ultimo piano di un piccolo condominio in una zona periferica molto tranquilla. Con mia grande sorpresa mi sono accorto che anche l'ultimo piano non è al riparo di rumori e nel mio caso del vociare dei condomini intorno ma soprattutto sottostanti. Forse ciò è dovuto al fatto che le pareti divisorie sono costruite con mattoni forati ma in ogni caso non mi spiego come possa sentire, in maniera anche parecchio fastidiosa, i rumori che provengono dal piano di sotto. Cosa posso fare e soprattutto vivo una situazione anomala oppure si tratta della normalità? Ho sentito parlare di isolatori acustici a parete ma come posso combattere i rumori che provengono dal basso? Tra le altre cose ho appena rifatto il pavimento.
Ringrazio anticipatamente; ogni consiglio può essere utile.
  • edilino
    Edilino Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2004, alle ore 23:07
    Salve Ceccodj
    la sua situazione secondo me è abbastanza anomala, è sicuro che il rumore le venga trasmesso dal pavimento ?(tra l'altro appena rifatto )e non da serramenti pareti o altri elementi che possano trasmettere il suono?
    comunque nel caso il rumore le arrivasse proprio da sotto i suoi piedi la soluzione più idonea sarebbe di controsoffittare i locali interessati al piano di sotto utilizzando un buon materassino di lana di roccia ad alta densità nell'intradosso tra il plafone originale e il nuovo controsoffitto.
    ovviamente non sarà un'impresa facile fare dei lavori in casa d'altri per risolvere un problema che la riguarda ,ma sinceramente non conosco altre soluzioni pe risolvere il suo problema
    spero di esserle stato d'aiuto
    a presto
    Edilino

  • ceccodj
    Ceccodj Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2004, alle ore 07:23
    Innanzitutto ringrazio per la risposta.
    Effettivamente ho avuto modo di riscontrare che il rumore che arriva dal piano inferiore si propaga sia tramite le pareti che tramite il pavimento. Chiaramente l'unico modo, molto empirico, per riscontrare ciò è stato appoggiare l'orecchio sul pavimento (per esempio dove esiste un oggetto sul pavimento, tipo tappeto, il rumore viene attutito) e sulle pareti. Per questo pensavo di ridurre il problema agendo sulle pareti, mentre purtroppo per il pavimento non c'è nulla da fare, come penso sia lo stesso nel convincere gli inquillini sottostanti ad effettuare dei lavori. Però non sono certo di ottenere un risultato positivo, tanto meno conosco i materiali adatti da applicare alle pareti.
    Grazie

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Marzo 2004, alle ore 11:19
    L'ideale sarebbe stato porre un materassino (appositamente fabbricato) che dovrebbe bloccare il propagarsi delle onde sonore, ma il pavimento lo hai già fatto, quindi non ti resta che controsoffittare, aggiungerei che la lana di roccia così come polistirolo, stiferite e similari sono ottimi isolanti termici ma scarsi isolanti acustici. E' molto importante che i giunti tra pannello e pannello di isolante siano ben eseguiti e protetti, perché da li il rumore passa.
    l'unico vero rimedio che io conosco contro la propagazione del suono è un cartongesso con un'anima in piombo, ma bisogna informarsi su due cose importanti: per la nocività del piombo (deve essere isolato) e sui prezzi (molto alti).
    buon lavoro,
    giancarlo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI