Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-12-17 17:58:59

Irregolarità di 22 anni fa

Paolomassarelli
login
11 Dicembre 2020 ore 19:09 4
Buonasera,
2 anni fa ho acquistato un'abitazione nel centro storico, che viene dalla fusione di 2 particelle (2 appartamenti contigui).
Tale fusione (ho scoperto oggi) è stata realizzata 22 anni fa da un vecchio proprietario (oltre quello ce ne sono stati altri 2 prima di me).
L'ho scoperto solo perché il tecnico, dovendo io fare una manutenzione straordinaria e quindi una SCIA ha dovuto dichiarare la regolarità edilizia dell'immobile e ha fatto una ricerca ipocatastale e poi è andato a prendere gli atti di compravendita precedenti all'archivio notarile.
Ora pare che quella fusione di 22 anni fa sia stata fatta in catasto ma non sia stata presentata la CILA (o come si chiamava nel 1998) in Comune.
Ora che succede?
È vero che la mia SCIA sarebbe invalidata finché non sistemo l'irregolarità fatta da un estraneo 22 anni fa, attraverso una sanatoria?
Ma io che c'entro?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Dicembre 2020, alle ore 18:20
    Buonasera Sig. Massarelli, mi chiedo, due anni fa, in sede di verifica sulla conformità catastale/edilizia, il Notaio rogante non ha rilevato nulla? nonostante la L. 122/2010?

• luigi.cireddu
    Luigi.cireddu Ricerca discussioni per utenteGeometra Roma
    Mercoledì 16 Dicembre 2020, alle ore 11:08
    Purtroppo è compito del notaio in fase di compravendita verificare la conformità urbanistica e catastale, ad oggi tral'altro sarebbero nulli gli atti stessi e l'unica via sarebbe quella legale per far valere il danno.
    https://geometra-roma-studio-tecnico.it/accatastamento roma variazione catastale.html

• paolomassarelli
    Paolomassarelli Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 16 Dicembre 2020, alle ore 11:38
    Buonasera Sig. Massarelli, mi chiedo, due anni fa, in sede di verifica sulla conformità catastale/edilizia, il Notaio rogante non ha rilevato nulla? nonostante la L. 122/2010?
    Nell'atto di compravendita il Notaio ha riportato solo la dichiarazione del proprietario sulla regolarità. Proprietario che peraltro non è quello che ha commesso l'irregolarità. Un bel ginepraio. Direi ingestibile.

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2020, alle ore 17:58
    Dalla descrizione delle circostanze, io posso ipotizzare una responsabilità del Notaio rogante, più difficile dimostrare quella del venditore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreagarancini
Buongiorno. Da qualche tempo il mio WC mi sta facendo preoccupare: da un po di tempo, quando finisco di fare i miei bisogni, tiro lo sciacquone e il WC si riempie d'acqua, per poi...
andreagarancini 29 Gennaio 2021 ore 18:48 1
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 26 Gennaio 2021 ore 18:29 2
Img alcinoo
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per fare chiarezza su delle questioni. Ho aperto la SCIA a settembre 2020 per ristrutturazione di un appartamento, chiuderò la...
alcinoo 02 Gennaio 2021 ore 12:43 2
Img chris0811
Buona sera a tutti, volevo chiedere alcune informazioni relative alla progettazione di un restauro di un'abitazione. Sto procedendo alla ristrutturazione con ampliamento di...
chris0811 09 Dicembre 2020 ore 13:00 2
Img linomarco
Buongiorno, un'informazione, per la detrazione 50% per ristrutturazione, nella SCIA che verrà aperta e presentata al Comune è necessario indicare tutte le...
linomarco 07 Dicembre 2020 ore 17:24 1
Notizie che trattano Irregolarità di 22 anni fa che potrebbero interessarti

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Qual è la differenza tra sanatoria edilizia e condono?

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le differenze tra condono e sanatoria edilizia: che cos'è il condono, che cos'è la sanatoria edilizia, a cosa servono, chi può farne richiesta e quando?

Ritenute incostituzionali le sanatorie edilizie previste dal Piano Casa in Campania

Leggi e Normative Tecniche - Il Piano Casa della Regione Campania contiene troppe sanatorie ponendosi in contrasto con il Testo Unico dell'edilizia. Lo ha affermato la Corte Costituzionale

Scaduta sanatoria catastale

Catasto - Il 30 aprile scorso è scaduto il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale e mettere in regola i cosiddetti immobili fantasma.

Immobili abusivi: sanatoria solo se ultimati

Leggi e Normative Tecniche - Con la sentenza 05/02/2015 n. 554, il Consiglio di Stato ha sancito che la sanatoria per opere edilizie abusive possa essere concessa solo per immobili ultimati.

Sanatoria di opere abusive senza pratica edilizia

Leggi e Normative Tecniche - Il Regolamento Edilizio di alcuni comuni consente di sanare le opere di manutenzione straordinaria eseguite abusivamente senza presentare una pratica edilizia.

IMU e TASI: niente rottamazione!

Fisco casa - Non si farà la sanatoria per il mancato pagamento delle imposte sulla casa, IMU e TASI; sono queste le ultime novità. I Comuni sono esclusi dalla pace fiscale

Norme antisismiche e sanatoria edilizia

Leggi e Normative Tecniche - Il permesso in sanatoria salva dal reato di opere abusive, ma non dai connessi reati di violazione delle norme antisismiche, anche in assenza di pericolo.

Sanatoria catastale

Normative - La manovra finanziaria approvata ieri contiene, tra le altre misure, una nuova forma di condono edilizio.
REGISTRATI COME UTENTE
325.339 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//