menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-12-17 17:58:59

Irregolarità di 22 anni fa


Paolomassarelli
login
11 Dicembre 2020 ore 19:09 4
Buonasera,
2 anni fa ho acquistato un'abitazione nel centro storico, che viene dalla fusione di 2 particelle (2 appartamenti contigui).
Tale fusione (ho scoperto oggi) è stata realizzata 22 anni fa da un vecchio proprietario (oltre quello ce ne sono stati altri 2 prima di me).
L'ho scoperto solo perché il tecnico, dovendo io fare una manutenzione straordinaria e quindi una SCIA ha dovuto dichiarare la regolarità edilizia dell'immobile e ha fatto una ricerca ipocatastale e poi è andato a prendere gli atti di compravendita precedenti all'archivio notarile.
Ora pare che quella fusione di 22 anni fa sia stata fatta in catasto ma non sia stata presentata la CILA (o come si chiamava nel 1998) in Comune.
Ora che succede?
È vero che la mia SCIA sarebbe invalidata finché non sistemo l'irregolarità fatta da un estraneo 22 anni fa, attraverso una sanatoria?
Ma io che c'entro?
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Dicembre 2020, alle ore 18:20
    Buonasera Sig. Massarelli, mi chiedo, due anni fa, in sede di verifica sulla conformità catastale/edilizia, il Notaio rogante non ha rilevato nulla? nonostante la L. 122/2010?

  • luigi.cireddu
    0
    Ricerca discussioni per utenteGeometra Roma
    Mercoledì 16 Dicembre 2020, alle ore 11:08
    Purtroppo è compito del notaio in fase di compravendita verificare la conformità urbanistica e catastale, ad oggi tral'altro sarebbero nulli gli atti stessi e l'unica via sarebbe quella legale per far valere il danno.
    https://geometra-roma-studio-tecnico.it/accatastamento roma variazione catastale.html

  • paolomassarelli
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 16 Dicembre 2020, alle ore 11:38
    Buonasera Sig. Massarelli, mi chiedo, due anni fa, in sede di verifica sulla conformità catastale/edilizia, il Notaio rogante non ha rilevato nulla? nonostante la L. 122/2010?
    Nell'atto di compravendita il Notaio ha riportato solo la dichiarazione del proprietario sulla regolarità. Proprietario che peraltro non è quello che ha commesso l'irregolarità. Un bel ginepraio. Direi ingestibile.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2020, alle ore 17:58
    Dalla descrizione delle circostanze, io posso ipotizzare una responsabilità del Notaio rogante, più difficile dimostrare quella del venditore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberta minini
Buongiorno, scrivo perchè mi trovo in serie difficoltà con le attività propedeutiche da fare per sanare una singola unità abitativa ereditata nel sud...
roberta minini 16 Ottobre 2024 ore 13:19 2
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Notizie che trattano Irregolarità di 22 anni fa che potrebbero interessarti


Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Condono edilizio: la Cassazione lo può annullare?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici della Corte di Cassazione, avendone accertata l'illegittimità, hanno annullato una concessione edilizia in sanatoria per errata valutazione di volumetria

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

Qual è la differenza tra sanatoria edilizia e condono?

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le differenze tra condono e sanatoria edilizia: che cos'è il condono, che cos'è la sanatoria edilizia, a cosa servono, chi può farne richiesta e quando?

Illegale il frazionamento artificioso per presentare più istanze di condono

Leggi e Normative Tecniche - La Cassazione ha stabilito che non è ammissibile il condono edilizio se la richiesta di sanatoria è presentata suddividendo l'unità immobiliare in più interventi

Scaduta sanatoria catastale

Catasto - Il 30 aprile scorso è scaduto il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale e mettere in regola i cosiddetti immobili fantasma.

Condono edilizio e agibilità: vanno di pari passo o no?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici hanno analizzato il caso di un immobile che, pur avendo già ottenuto il condono, non è stato considerato agibile e adatto all'utilizzo a scopo residenziale
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI