• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-24 16:52:55

Intonaco su pareti scale esterne casa di montagna


Buongiorno a tutti,
che tipo di intervento mi consigliereste per un ripristino duraturo delle pareti di queste scale esterne?
Grazie mille.
killo
  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Agosto 2017, alle ore 14:31
    Buongiorno, dalla immagini fotografiche la superficie coinvolta da distacchi della finitura sembrerebbe un intonaco al civile.
    La casua è dovuta ad infiltrazioni per capillarità, in questo caso bisognerebbe rimuovere parte della finitura e dell'intonaco e sostituirlo con prodotti in grado di non trattenere i sali, come malte costituita da calce idrulica naturale, e finiture con le stesse caratteristiche. in questo caso sarà possibile vedere in acluni periodi dell'anno alonature prodotte da migrazione di umidità, quindi non trattenendola, saranno più difficili le formazioni di sali nei substrati e le frammentazioni in superficie.
    Se la superficie da risanare non risultasse molta, le consiglio prodotti pre miscelati, naturalmente utilizzando un ciclo di questo tipo, bisognerà evitare pitture come traspiranti etc. ma utilizzare soltanto pitture minerali come la calce o il silicato puro.

    Distinti saluti
    Daniele
    Leonardoitalia Restauri

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ghifpalvb
    Martedì 22 Agosto 2017, alle ore 20:29 - ultima modifica: Martedì 22 Agosto 2017, all or 20:30
    Buongiorno, dalla immagini fotografiche la superficie coinvolta da distacchi della finitura sembrerebbe un intonaco al civile.
    La casua è dovuta ad infiltrazioni per capillarità, in questo caso bisognerebbe rimuovere parte della finitura e dell'intonaco e sostituirlo con prodotti in grado di non trattenere i sali, come malte costituita da calce idrulica naturale, e finiture con le stesse caratteristiche. in questo caso sarà possibile vedere in acluni periodi dell'anno alonature prodotte da migrazione di umidità, quindi non trattenendola, saranno più difficili le formazioni di sali nei substrati e le frammentazioni in superficie.
    Se la superficie da risanare non risultasse molta, le consiglio prodotti pre miscelati, naturalmente utilizzando un ciclo di questo tipo, bisognerà evitare pitture come traspiranti etc. ma utilizzare soltanto pitture minerali come la calce o il silicato puro.

    Distinti saluti
    Daniele
    Leonardoitalia Restauri
    Ciao! chissà se per Killo potrebbe andare bene; un amico muratore ho visto che ha consigliato a un mio vicino, per il risanamento di murature esterne,
    della malta secca, a base di calce naturale, come intonaco di rinzaffo e fondo per il risanamento delle murature umide, anche contenenti sali.
    Ho chiesto che prodotto ha usato e mi ha parlato di una malta rRsanaFacile di Fassa Bortolo, chissà se avrà usato il prodotto giusto, magari vi farò sapere fra un pò di tempo come è andata.:-))

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Agosto 2017, alle ore 21:39
    Buonasera, tenga presente che negli ultimi anni tutte le multinazionali hanno fiutato il giro d'affari dalla bio edlizia e della maggiore sesibilità da parte della gente per le cose naturali o perlomeno meno tossiche.
    I nostri consigli si basano su esperienze maturate in trentanni di lavoro del campo del restauro conservativo, dove la chimica ha un ruolo fondamentale.
    Mi spiace doverlo ammettere ma nel campo dell'edilizia tradizionale, la magior parte degli operatori non hanno formazione sugli aspetti chimico fisici che coinvolgono le materie lappidee e i loro derivati, ma spesso fanno riferimento ai soli rivenditori di materiale edile.


    Distinti saluti
    Daniele

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ghifpalvb
    Mercoledì 23 Agosto 2017, alle ore 20:42
    Buonasera, tenga presente che negli ultimi anni tutte le multinazionali hanno fiutato il giro d'affari dalla bio edlizia e della maggiore sesibilità da parte della gente per le cose naturali o perlomeno meno tossiche.
    I nostri consigli si basano su esperienze maturate in trentanni di lavoro del campo del restauro conservativo, dove la chimica ha un ruolo fondamentale.
    Mi spiace doverlo ammettere ma nel campo dell'edilizia tradizionale, la magior parte degli operatori non hanno formazione sugli aspetti chimico fisici che coinvolgono le materie lappidee e i loro derivati, ma spesso fanno riferimento ai soli rivenditori di materiale edile.


    Distinti saluti
    Daniele
    Ciao!
    anche se non sono un grande esperto in materia, ma spesso ho avuto modo di vedere lavori e lavoretti da terze persone che non hanno fatto altro che mettersi in evidenza x prendere il lavoro in un modo o in un'altro, evinco e confermo da quanto dici, che le conseguenze le vediamo dopo purtroppo.

    Ecco perché ritengo giusto dare lavoro si, ma a persone competenti e con esperienza alla mano, in modo tale che si vengano ad usare i materiali più adeguati e con garanzie di risultato, nulla togliere alla fatica della manovalanza che spesso fa ed opera su direzione del capomastro, di cui mi tolgo tanto di cappello per la sua responsabilità, ma che a volte può incappare nel voler finire prima del previsto un lavoro o per risparmiare su materiali e tempi di consegna del lavoro.:-))

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Ghifpalvb
    Giovedì 24 Agosto 2017, alle ore 16:52
    Buongiorno, dalla immagini fotografiche la superficie coinvolta da distacchi della finitura sembrerebbe un intonaco al civile.
    La casua è dovuta ad infiltrazioni per capillarità, in questo caso bisognerebbe rimuovere parte della finitura e dell'intonaco e sostituirlo con prodotti in grado di non trattenere i sali, come malte costituita da calce idrulica naturale, e finiture con le stesse caratteristiche. in questo caso sarà possibile vedere in acluni periodi dell'anno alonature prodotte da migrazione di umidità, quindi non trattenendola, saranno più difficili le formazioni di sali nei substrati e le frammentazioni in superficie.
    Se la superficie da risanare non risultasse molta, le consiglio prodotti pre miscelati, naturalmente utilizzando un ciclo di questo tipo, bisognerà evitare pitture come traspiranti etc. ma utilizzare soltanto pitture minerali come la calce o il silicato puro.

    Distinti saluti
    Daniele
    Leonardoitalia Restauri
    Salve,
    condivido nel far eseguire il lavoro a personale competente e con i giusti prodotti per il risanamenton e colgo l'occasione per consigliare la seguente lettura redazionale:intonaco-armato-e-reti-porta-intonacoSaluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img sabrina lorini
Buonasera, mi potete spiegare per favore come realizzare l 'intonaco tipo granatino, devo ripristinare delle porzioni di facciata che si sono rovinate ma non so come si realizza...
sabrina lorini 08 Gennaio 2024 ore 14:02 3
Img jackalxp5b
Non so se sia la sezione adatta al tipo di problema in cui mi trovo.Dovrei calcolare la quantità di intonaco necessario per una parete di 12mq per un lavoro di rinzaffo...
jackalxp5b 06 Novembre 2023 ore 17:14 3
Img ulisse123!
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio. Per un problema di umidità ho tolto il battiscopa e tutte le parti del muro scrostate. Potete consigliarmi quale procedura...
ulisse123! 06 Novembre 2023 ore 17:12 4
Notizie che trattano Intonaco su pareti scale esterne casa di montagna che potrebbero interessarti


Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Degrado dei prospetti e facciate

Facciate e pareti - Il processo di deterioramento delle facciate degli edifici, incide principalmente sull'estetica dell'immobile ed obbliga ad immediati interventi manutentivi.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Valutazione dei difetti di costruzione

Ristrutturare Casa - Come comportarsi nella valutazione dei difetti di esecuzione dei lavori.

Distacchi dei rivestimenti di facciata

Ristrutturare Casa - Difetti di posa dei rivestimenti di facciata.

Intonaco stampato: che cos'è e come usarlo in edilizia

Facciate e pareti - L'intonaco stampato è una tecnica decorativa usa in edilizia per dare alle superfici murarie una finitura estetica unica e personalizzata, ecco come utilizzarla.

Detrazioni fiscali per lavori sulle facciate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una carrellata di esempi di lavori eseguibili su facciate di edifici esistenti e per i quali si può beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni.

Quando rifare l'intonaco esterno e quali permessi richiedere

Restauro edile - Il rifacimento dell'intonaco esterno può essere necessario per diverse ragioni e a seconda dell'intervento si parla di manutenzione ordinaria o straordinaria.

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI