• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-03 22:00:00

Intonaco soffitto inizia a creparsi, quale causa?


Valerioturturici
login
31 Maggio 2020 ore 22:25 6
Ciao a tutti,
ho l'intonaco nella mia camera da letto e un po' in bagno che negli ultimi mesi ha iniziato a "sfaldarsi" e a fare delle crepe.
Vorrei solo capire se è una cosa normale dopo parecchio tempo da quando ho tinteggiato o se dipende da un lavoro fatto male o da problemi più gravi.
Grazie a tutti
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Giugno 2020, alle ore 15:36
    Buongiorno Valerio, le cause potrebbero essere molteplici. L'immobile a quando risale?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Giugno 2020, alle ore 16:34
    Si penso pure io come dice Nabor, che dipenda anche dalla pittura fatta da tanto tempo magari con la mancanza di agrappanti adeguati, anche leggere vibrazioni.

  • valerioturturici
    Valerioturturici Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 3 Giugno 2020, alle ore 08:22
    Buongiorno Valerio, le cause potrebbero essere molteplici. L'immobile a quando risale?
    Ciao Nabor, l'immobile è un appartamento in un condominio degli anni 70. Io l'ho imbiancato tutto quando lo presi 3 anni fa. Volevo solo capire se può essere una cosa "normale" dopo un tot di tempo o se magari non è stato fatto un buon lavoro da parte dell'imbianchino come dice Jovis, o se invece potrebbe essere qualcosa di più grave relativo al condominio in sè.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Giugno 2020, alle ore 11:22 - ultima modifica: Mercoledì 3 Giugno 2020, all or 11:25
    Di solito non succede se sotto alla pittura è stata applicata una microrete, come si usa fare spesso al giorno d'oggi. La concausa potrebbe essere data anche da vibrazioni della soletta.

    Ma credo che negli anni 70 ancora non si usasse eseguire questo particolare procedimento. Cmq lo potresti realizzare ora a scanso di ulteriori problemi.

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Giugno 2020, alle ore 12:45
    Bisognerebbe capire se il problema insiste su pareti portanti, a che piano siamo, e fino a che altezza partendo dal battiscopa. Questo per capire se si tratta di umidità di risalita, facci sapere.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Valerioturturici
    Mercoledì 3 Giugno 2020, alle ore 22:00 - ultima modifica: Mercoledì 3 Giugno 2020, all or 22:04
    ciao Nabor, l'immobile è un appartamento in un condominio degli anni 70. Io l'ho imbiancato tutto quando lo presi 3 anni fa. Volevo solo capire se può essere una cosa "normale" dopo un tot di tempo o se magari non è stato fatto un buon lavoro da parte dell'imbianchino come dice Jovis, o se invece potrebbe essere qualcosa di più grave relativo al condominio in sè.
    Come, già detto sopra le concause possono essere varie, come la preparazione del sottofondo prima di pitturare sopratutto se fatto in fai da te: preparare le pareti alla tinteggiatura
    vedi ad esempio quanto si dice in questa lettura:
    Crepe e fessurazioni nell intonaco sono un grave vizio dell mmobile

    tanto che può capitare di riscontrare problemi simili anche in immobili di vario genere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pietro castiglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum e spero possiate essermi d’aiuto.Ho appena comprato da qualche mese un appartamento, e prima di andarci a stare l&rsquo...
pietro castiglione 01 Dicembre 2022 ore 09:03 7
Img tony vit
Salve,nella mia abitazione ho i balconi dove a causa di forti infiltrazioni dai pavimenti, l'intonaco del succielo si è gran parte staccata fino alle tavelle le quali...
tony vit 24 Novembre 2021 ore 11:08 2
Img mds89
Salve a tutti, sono nuovo del Forum e scrivo per chiedere un parere a chi è senza dubbio più esperto di me in materia.Nella camera da letto della casa in cui vivo...
mds89 19 Febbraio 2019 ore 15:38 3
Notizie che trattano Intonaco soffitto inizia a creparsi, quale causa? che potrebbero interessarti


Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Intonaco per la protezione dal fuoco

Facciate e pareti - L'incendio è un evento pericoloso che può scoppiare in qualsiasi momento, i suoi effetti sono devastanti, è opportuno quindi proteggere le strutture nel modo giusto.

Intonaco di pomice e calce

Pavimenti e rivestimenti - In edilizia gli intonaci ecologici in virtù di tutte le loro ottime proprietà si stanno diffondendo sempre di più: ecco l'intonaco di pomice e calce idraulica.

Ripristino intonaco ammalorato: come e quando effettuarlo

Restauro edile - Il deterioramento dell'intonaco è un problema molto diffuso in edilizia nonché uno degli interventi più richiesti quando si interviene in una ristrutturazione

Intonaci premiscelati: quali sono i vantaggi nell'utilizzo

Materiali edili - Alla scoperta dell'innovativo intonaco premiscelato, conoscendo le differenze con l'intonaco tradizionale e analizzando i vantaggi e gli vantaggi nell'utilizzo.

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo

Intonaco termoisolante come sostituzione del cappotto?

Facciate e pareti - Una soluzione efficace per isolare termicamente un edificio è utilizzare l'intonaco termoisolante, un materiale che offre una serie di vantaggi significativi
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI