• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-02-19 15:38:43

Muro rigonfio


Salve a tutti,
sono nuovo del Forum e scrivo per chiedere un parere a chi è senza dubbio più esperto di me in materia.
Nella camera da letto della casa in cui vivo attualmente in affitto da novembre, ho notato da qualche tempo un rigonfiamento nell'intonaco del muro, che, a giudicare dall'aspetto, sembra essere causato da una perdita d'acqua o comunque da un eccesso di umidità.
In effetti dall'altra parte del muro in questione c'è il bagno, e pertanto non credo ci siano dubbi sulla natura del problema.
Tuttavia ho appena notato una cosa strana, su cui vorrei un parere: il rigonfiamento si è esteso e ha "rotto" lo strato superficiale d'intonaco e adesso nelle crepe si intravede un materiale "fibroso" bianco, dall'aspetto vagamente simile alla lana di roccia, e non riesco a capire di cosa si tratti.
Posto qui un paio di foto nella speranza che siano sufficientemente chiare e che qualcuno possa illuminarmi in merito.
Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi.
  • mds89
    Mds89 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Febbraio 2019, alle ore 23:32
    Non so perché ha caricato soltanto una foto... questa è più chiara.


  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Mds89
    Martedì 19 Febbraio 2019, alle ore 09:26
    Non so perché ha caricato soltanto una foto... questa è più chiara.
    E' una perdita nel bagno deve chiamare un cercaperdite.
    La parte che lei chiama "fibroso" sono cristalli di salnitro, perfettamente normale in questi casi.

  • mds89
    Mds89 Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Martedì 19 Febbraio 2019, alle ore 15:38
    E' una perdita nel bagno deve chiamare un cercaperdite.
    La parte che lei chiama "fibroso" sono cristalli di salnitro, perfettamente normale in questi casi.
    Grazie per la risposta.
    Infatti poi ieri sera, cercando su internet, mi sono imbattuto nel problema del salnitro nei muri e ho pensato potesse trattarsi di questo. Non ero a conoscenza del fatto che le infiltrazioni d'acqua potessero generare efflorescenze, ed è la prima volta che mi ci imbatto. Meglio così, perché temevo potesse trattarsi di chissà quale materiale utilizzato nell'intonaco.
    Stamattina comunque ho segnalato il problema al proprietario di casa che mi ha detto che manderà un idraulico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sophie64
Ciao a tutti, vi allego foto del muro che ho in taverna, abito da 10 anni in questa casa ma è il primo anno che mi si gonfia il muro e si forma come della schiuma bianca,...
sophie64 31 Gennaio 2020 ore 18:49 6
Img laura83
Ciao a tutti, mi scuso in anticipo se ne verrà fuori un tema ma cerco di dare più elementi possibili.. Ormai non so più a chi chiedere, sto arrivando al punto...
laura83 15 Giugno 2016 ore 21:20 1
Img gaby65
Buongiorno,vorrei risolvere in modo definitivo il problema del salmastro sulle pareti. Mi hanno proposto la realizzazione di intonaco antiumido con materiali Mapei per risolvere...
gaby65 16 Maggio 2014 ore 00:18 3
Notizie che trattano Muro rigonfio che potrebbero interessarti


Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Come realizzare un intonaco rustico

Affittare casa - L'intonaco rustico non è solo una finitura murale, ma piuttosto un ritorno alle radici, un tributo alla semplicità e alla bellezza grezza dei materiali naturali

Intonaco per la protezione dal fuoco

Facciate e pareti - L'incendio è un evento pericoloso che può scoppiare in qualsiasi momento, i suoi effetti sono devastanti, è opportuno quindi proteggere le strutture nel modo giusto.

Intonaco di pomice e calce

Pavimenti e rivestimenti - In edilizia gli intonaci ecologici in virtù di tutte le loro ottime proprietà si stanno diffondendo sempre di più: ecco l'intonaco di pomice e calce idraulica.

Ripristino intonaco ammalorato: come e quando effettuarlo

Restauro edile - Il deterioramento dell'intonaco è un problema molto diffuso in edilizia nonché uno degli interventi più richiesti quando si interviene in una ristrutturazione

Intonaci premiscelati: quali sono i vantaggi nell'utilizzo

Materiali edili - Alla scoperta dell'innovativo intonaco premiscelato, conoscendo le differenze con l'intonaco tradizionale e analizzando i vantaggi e gli vantaggi nell'utilizzo.

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI