• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-06-15 21:20:15

Disperata per problema umidità


Laura83
login
15 Giugno 2016 ore 16:29 1
Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo se ne verrà fuori un tema ma cerco di dare più elementi possibili..
Ormai non so più a chi chiedere, sto arrivando al punto che prima o poi arrivo a casa con un piccone e distruggo tutto!

Abito da 4 anni in una maisonette esterna, piano terra e primo piano (Reggio Emilia). La costruzione è del 2009 e noi l'abbiamo presa grezza e finita a fine 2011.
Circa 2 anni fa ha iniziato a buttare fuori del salnitro il muro interno (non comunicante con l'esterno) della sala, sopra al battiscopa. E' uscito all'improvviso e salito anche con una considerevole velocità.
Abbiamo chiesto opinioni all'amministratore e a un tecnico che vende prodotti per l'edilizia e si occupa di risanamento muri ma secondo loro, anche vista la velocità con cui è comparso, si trattava di una perdita del bagno, probabilmente dello scarico della lavatrice. Vi allego un disegno indicativo per capire meglio. Non sono un geometra ma solo una grafica, quindi perdonatemi :)

Abbiamo tolto pittura e intonaco del muro della sala, fino ad arrivare al mattone (e al telaio della porta scorrevole) per dare aria e, comunque, per intonacare con un prodotto migliore una volta trovata la perdita.
Sono 2 anni che abbiamo un muro distrutto in sala..

Controlliamo lo scarico della lavatrice, in effetti il tappino dello scarico sifonato non sembrava a tenuta super stagna (abbiamo tolto la parte in plastica dello scarico, quella collegata al tubo vero e proprio di scarico e messa sotto al lavandino.. c'era una goccina ogni tanto che usciva).

Adesso stiamo scaricando nel water ormai da parecchi mesi.

Ma non pare si sia risolto del tutto..
Quello che è rimasto del muro in sala ogni tanto fa ancora un po' di polverina bianca.
Ha iniziato da qualche settimana a buttarla fuori anche nell'angolo della porta opposto.
Anche nell'angolo della cucina (indicato nel disegno) la pittura e l'intonaco sono venuti via sopra al battiscopa e continua a sfaldarsi (questo almeno dall'anno scorso, prima non avevamo controllato).
Nello spacco che abbiamo fatto per togliere la plastica dello scarico (anche qui per controllare abbiamo spaccato praticamente dallo scarico fin quasi al pavimento seguendo il tubo) ci sono batuffoli di salnitro che continuano a formarsi.
Le fughe del pavimento del bagno sono sempre state un po' più scure in certe zone e con macchie bianche, non "batuffolose" ma forse solo perché ci si passa sopra e non fa in tempo a formarsi.. Pensavamo che fosse solo il fatto che il pavimento un po' si bagna dopo una doccia ma non stiamo più nemmeno facendo la doccia! Usiamo il bagno al primo piano da mesi!
Qualche settimana fa ho notato che l'intonaco esterno, più o meno in prossimità della doccia, ha delle bolle..
Questo muro è esposto a nord e di sole ne prende veramente poco.
I muri esterni sono di 40 cm ma non c'è il cappotto. Hanno il facciavista fino a 50-60 cm poi muro. Anche il facciavista in alcune zone ha il sale, anche in quelle al sole però. Per questo so che c'è un impermeabilizzante in caso..

Non sappiamo più cosa fare, speravamo che fosse veramente una perdita ma a questo punto ho seri dubbi.. A me sembra quasi che il muro esterno, vista l'esposizione, non si asciughi mai e tiri dentro umidità che si è propagata fino a dopo il bagno. E' una teoria accettabile? Esistono soluzioni...?
L'unica cosa su cui non ho dubbi è la scarsa qualità dei lavori e del materiali usati, abbiamo già risscontrato vari difetti nel tempo (intonaco orribile, isolamento del tetto ventilato fatto male con continui scricchiolii del legno per troppa escursione, pendenze sbagliate ecc ecc..) ma guarda caso la ditta è fallita e ha riperto con nome diverso!

Aiuto... datemi qualche speranza...

grazie
Laura
Modificato il 15 Giugno 2016 ore 16:30
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 15 Giugno 2016, alle ore 21:20
    Con gli elementi descritti mi viene da pensare ad una perdita da qualche impianto o dal piatto doccia, difficile a dirsi così, bisogna fare più prove per esclusione, se vi posso essere utile sono di modena, contattatemi in privato

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sophie64
Ciao a tutti, vi allego foto del muro che ho in taverna, abito da 10 anni in questa casa ma è il primo anno che mi si gonfia il muro e si forma come della schiuma bianca,...
sophie64 31 Gennaio 2020 ore 18:49 6
Img mds89
Salve a tutti, sono nuovo del Forum e scrivo per chiedere un parere a chi è senza dubbio più esperto di me in materia.Nella camera da letto della casa in cui vivo...
mds89 19 Febbraio 2019 ore 15:38 3
Img gaby65
Buongiorno,vorrei risolvere in modo definitivo il problema del salmastro sulle pareti. Mi hanno proposto la realizzazione di intonaco antiumido con materiali Mapei per risolvere...
gaby65 16 Maggio 2014 ore 00:18 3
Notizie che trattano Disperata per problema umidità che potrebbero interessarti


Deumidificare Ambienti

Impianti - Una grandezza fisica determinante nella definizione del comfort ambientale,è l'umidità relativa, legata a temperatura, qualità e velocità dell'aria.

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Sensori regolatori clima

Impianti - In una giornata estiva le escursioni di temperatura possono essere notevoli ed analogamente anche quelle di umidità,un efficace sistema di regolazione è fondamentale.

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Corbezzolo: consigli per la cura e la coltivazione

Piante - Tipico della macchia mediterranea, il corbezzolo è un arbusto facile da coltivare. Vediamo alcuni consigli per coltivarlo e curarlo al meglio in vaso o in giardino

Piante che assorbono umidità: le specie che risanano l'aria

Piante - Le piante che assorbono l'umidità sono dei veri e propri deumidificatori naturali che aiutano a rendere l'aria più salubre e allo stesso tempo decorano la casa.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Conservare in frigo

Cucina - Per usare il frigorifero nella maniera corretta, ogni cibo deve essere conservato nel posto giusto.

Ecco qual è il tasso di umidità ideale in casa!

Risanamento umidità - Il tasso di umidità ideale in casa è un fattore di estrema importanza, sia per quel che riguarda la salute, sia per evitare l'insorgere di muffe ed acari
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI