• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-01 04:13:18

Intonaco muri


Rusticano
login
31 Dicembre 2009 ore 09:39 3
Salve a tutti,
ho un piccolo dubbio che spero sia fugato con l'aiuto di tutti voi. Un artigiano edile sta terminando egregiamente una nuova costruzione da addibire a magazzino attrezzature per attività agricola, e soprattutto a locale di soggiorno per periodi di vacanza. La costruzione attualmente eretta sui muri portanti, surrogati da pilastri, tramezzata al suo interno, è oggetto di intonacatura nei muri esterni. Il dubbio mi è sorto allorchè ho constatato che l'artigiano sta procedendo alla stesura dell'intonaco, di tipo tradizionale (sabbia e plastocem), direttamente sui muri, di tipo poroton 700, senza averli prima spruzzati con una boiaca di cemento liquido per favorire l'ancoraggio dell'intonaco. Ho chiesto spiegazioni di ciò all'artigiano che mi ha rassicurato sulla regolarità dell'operazione, visto che la stesura l'ha fatta dopo aver inumidito abbondantemente le pareti, e che la spruzzatura sarebbe stata necessaria solo per i soffitti. Da profano, ricordando da sempre che l'operazione di spruzzatura è stata sempre eseguita nei lavori che nel tempo ho osservato, mi chiedo dove sta la ragione, e se col tempo potrei avere problemi di distacco.
Grazie a tutti.
  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Dicembre 2009, alle ore 15:02
    La boiacca favorisce l'aggancio, ma non è fondamentale visto anche l'utilizzo della calce che ha buone propietà adesive.. l'unica accortezza sarebbe quella di mantenere abbondantemente umida la superficie durante la stesura dell'intonaco

  • rusticano
    Rusticano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Dicembre 2009, alle ore 19:55
    Ho sentito un altro artigiano, molto esperto, e mi ha confermato che la posa è regolare, a condizione di mantenere umide le superfici di posa.
    Piuttosto mi ha raccomandato di far aggiungere del cemento 325 o 425 all'impasto, per dare maggiore resistenza.

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Gennaio 2010, alle ore 04:13
    Ottimo consiglio quello di aggiungere cemento..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.690 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI