• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-01-08 14:02:00

Intonaco granatino


Buonasera, mi potete spiegare per favore come realizzare l 'intonaco tipo granatino, devo ripristinare delle porzioni di facciata che si sono rovinate ma non so come si realizza grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Gennaio 2024, alle ore 15:13 - ultima modifica: Domenica 7 Gennaio 2024, all or 15:24
    Ciao l'intonaco tipo granatino di cui fai riferimento tu effetto muro antichizzato.

    Solitamente si esegue un trattamento naturale traspirante alla calce da spruzzare o schizzare su muratura con macchinetta a mano "intonacatrice" per un effetto rustico e riempitivo.

    Ovviamente puoi acquistare ad esempio su Amazon con una spesa media di 30-50 euro oppure noleggiare un compressorino con pistola a spruzzo specifica per in un punto vendita tipo ferramenta o materiali per l'Edilizia.

  • sabrina lorini
    Sabrina lorini Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Gennaio 2024, alle ore 17:06
    Che miscela dovrei usare? X intonacatrice intendi questa? Sai spiegarmi come funziona esattamente


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2024, alle ore 14:02 - ultima modifica: Lunedì 8 Gennaio 2024, all or 14:24
    Ti posso aiutare solo per avere letto da qualche parte come funziona, anche perchè io ho visto fare qualche volta il rinzaffo (si usava anticamente per le zoccolature delle mura esterne).

    L'intonaco granatino, evidenzio che l'operazione per questo lavoro di intonacatura va eseguito in varie fasi  è per chi è pratico in fai da te altrimenti conviene rivolgersi ad un muratore.

    In pratica che per primo va preparato un buon sottofondo fatto con malta bastarda, ma con una quantità di cemento superiore alla normale (60% circa) La metodologia è la stessa, si parte dal rinzaffo.

    Ppoi si creano in punti guida o pasticche, a mezzo di spago o filo a piombo ed orizzontali, con successiva creazione di fasce di arrricciatura e quindi intonacatura tramite un velo di intonaco dato con la ed infine piallettato.

    Una volta che questo arriccio ha "tirato", dobbiamo preparare in un vassoio da muratore una malta cementizia abbastanza liquida. Va bene mescolata, eliminando possibili grumi. Con un contenitore vaschetta di plastica prendete dal vassoio questa malta liquida e caricate la macchinetta da granatino cercando di non riempirla tutta, altrimenti perderete la malta per strada.

    Chiariamo adesso due cose: la prima riguarda la granulometria che volete dare a questo intonaco. La sabbia fine vi darà un granatino meno ruspiglioso e più soft, invece la sabbia grossa, logicamente, porterà a un granatino più rustico e frastagliato

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img sorguido
Cari amici del Forum, buongiorno.Mi hanno fatto una traccia dentro al muro per elettrificare una tenda da sole alla finestra.Successivamente la traccia è stata chiusa al...
sorguido 11 Aprile 2022 ore 11:55 1
Img pietrosigismondi
Buonasera a tutti, vorrei rifare l'intonaco esterno di casa mia che è il classico granatino bianco o "a buccia d'arancia'. Premetto che non ho crepe esterne né...
pietrosigismondi 01 Dicembre 2020 ore 10:26 2
Img andreaberetti
Salve a tutti, sono molto appassionato di fai da te e mi sto cimentando in ristrutturazione parziale di casa mia. Mi ritrovo con una parete della cucina di non troppo grosse...
andreaberetti 02 Maggio 2020 ore 16:53 1
Img niparrini
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un suggerimento. Ho un locale in cui una parete è costituita da un muro portante che manifesta umidità di risalita evidenziata...
niparrini 21 Agosto 2017 ore 21:10 1
Notizie che trattano Intonaco granatino che potrebbero interessarti


Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Come realizzare un intonaco rustico

Affittare casa - L'intonaco rustico non è solo una finitura murale, ma piuttosto un ritorno alle radici, un tributo alla semplicità e alla bellezza grezza dei materiali naturali

Quando rifare l'intonaco esterno e quali permessi richiedere

Restauro edile - Il rifacimento dell'intonaco esterno può essere necessario per diverse ragioni e a seconda dell'intervento si parla di manutenzione ordinaria o straordinaria.

Ripristino intonaco ammalorato: come e quando effettuarlo

Restauro edile - Il deterioramento dell'intonaco è un problema molto diffuso in edilizia nonché uno degli interventi più richiesti quando si interviene in una ristrutturazione

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Detrazioni fiscali per lavori sulle facciate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una carrellata di esempi di lavori eseguibili su facciate di edifici esistenti e per i quali si può beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni.

Intonaco per la protezione dal fuoco

Facciate e pareti - L'incendio è un evento pericoloso che può scoppiare in qualsiasi momento, i suoi effetti sono devastanti, è opportuno quindi proteggere le strutture nel modo giusto.

Intonaco di pomice e calce

Pavimenti e rivestimenti - In edilizia gli intonaci ecologici in virtù di tutte le loro ottime proprietà si stanno diffondendo sempre di più: ecco l'intonaco di pomice e calce idraulica.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI