menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-06-23 16:30:48

Intonaco distrutto

Salve a tutti,
vivo in una casa vecchia.
Ho messo dei ganci per delle tende scure abbastanza pesanti.
Dopo qualche settimana l'intonaco si è "spaccato" ed è uscito fuori il gancio.
Ora la mia domanda è: posso stucccare il buco con lo stucco o mi converrebbe usare della malta.
P.s. l'intonaco è molto sbricioloso e pieno di piccoli sassolini, è per questo che si è tolto?
Sono un novellino in lavoretti in casa quindi mi scuso se per voi può sembrare scontata la risposta.
Grazie mille in anticipo.
Qualche foto:

Modificato il 21 Giugno 2015 ore 14:48
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Giugno 2015, alle ore 08:30
    Buongiorno,
    potrebbe postarmi delle foto del problema? Così vedo anche la tipologia di intonaco e riesco a consigliarla meglio.
    Grazie.

• arch-ily
    0
    Martedì 23 Giugno 2015, alle ore 08:52
    Buongiorno,
    allora sicuramente le consiglio di stuccare il foro con della malta, che dovrebbe essere di composizione analoga a quella dell'intonaco esistente.
    Dal colore, e da come lo descrive (molto friabile) direi che si tratta di un intonaco di malta di calce: le sconsiglio quindi di utilizzare dello stucco o della malta a base cementizia per non peggiorare drasticamente il problema.
    Inoltre vedo che la muratura non è portante ed è costituita da blocchi di laterizio forati: questo significa che purtroppo non c'è "portanza" nemmeno utilizzando dei tirafondi molto lunghi, che sarebbero ottimi inuna muratura di mattoni pieni o semipieni.
    Potrebbe provare a utilizzare un'asta metallica lunga come la tenda, a cui saldare i ganci: l'asta dovrebbe avere molti punti di ancoraggio al muro (non solo due, ma almeno cinque o sei) per distribuire meglio il peso.
    Questo dovrebbe risolvere il problema.

• marcossi
    0
    Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 23 Giugno 2015, alle ore 09:30
    Buongiorno,
    allora sicuramente le consiglio di stuccare il foro con della malta, che dovrebbe essere di composizione analoga a quella dell'intonaco esistente.
    Dal colore, e da come lo descrive (molto friabile) direi che si tratta di un intonaco di malta di calce: le sconsiglio quindi di utilizzare dello stucco o della malta a base cementizia per non peggiorare drasticamente il problema.
    Inoltre vedo che la muratura non è portante ed è costituita da blocchi di laterizio forati: questo significa che purtroppo non c'è "portanza" nemmeno utilizzando dei tirafondi molto lunghi, che sarebbero ottimi inuna muratura di mattoni pieni o semipieni.
    Potrebbe provare a utilizzare un'asta metallica lunga come la tenda, a cui saldare i ganci: l'asta dovrebbe avere molti punti di ancoraggio al muro (non solo due, ma almeno cinque o sei) per distribuire meglio il peso.
    Questo dovrebbe risolvere il problema.
    Grazie mille della veloce risposta. Proverò a fare quello che si può fare sperando che funzioni.

• arch-ily
    0
    Martedì 23 Giugno 2015, alle ore 16:30
    Mi tenga al corrente!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Buongiorno a tutti, in fase di ristrutturazione sono stato consigliato da impresa edile di fare rasatura con rete su soffitti e anche su tutti i muri perimetrali, visto che...
adrean 13 Settembre 2024 ore 21:35 4
Img nhio
Ciao a tutti, sono qui a chiedere qualche consiglio su come poter sistemare e dipingere questo muro esterno. Io non ho alcuna esperienza e non saprei da dove iniziare, ma volevo...
nhio 04 Settembre 2024 ore 12:09 6
Img anna zanotti magnaghi
Mia figlia ha appena acquistato casa e si è accorta che c'è dell'intonaco sollevato in una parete. Ha chiesto al vecchio proprietario se c'era qualche perdita,...
anna zanotti magnaghi 03 Agosto 2024 ore 12:43 2
Img tizianoc.
Buongiorno,Ho un abitazione costruita quasi 100 anni fa e, come si usava una volta per le case rustiche, è intonacata con sbruffatura grossolana e pitturata ovviamente.In...
tizianoc. 12 Giugno 2024 ore 16:54 1
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Notizie che trattano Intonaco distrutto che potrebbero interessarti

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Come riparare un muro rovinato, ritocchi all'intonaco

Fai da te Muratura - Le crepe nei muri ci mettono un po' in allarme, ma, a meno che non siano di notevoli proporzioni, non rappresentano nulla di grave e possono essere facilmente ritoccate.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Riparare uno spigolo sbrecciato

Fai da te Muratura - Con il passare del tempo, l'usura o qualche piccolo incidente possono danneggiare gli angoli esterni degli edifici: ecco come intervenire per riparare l'intonaco.

Come realizzare un intonaco rustico

Affittare casa - L'intonaco rustico non è solo una finitura murale, ma piuttosto un ritorno alle radici, un tributo alla semplicità e alla bellezza grezza dei materiali naturali

Intonaco e rasante: quali sono le caratteristiche e differenze

Materiali edili - L'intonaco e la rasatura sono aspetti fondamentali nel settore dell'edilizia, entrambi atti alla preparazione di superfici murarie ma con caratteristiche distinte

Caratteristiche dell'intonaco Tadelakt, tra pro e contro

Pavimenti e rivestimenti - Un materiale interessante in bioedilizia per le sue qualità sostenibili ed ecologiche è l'intonaco tadelakt, prodotto di origini marocchine. Vediamolo nel dettaglio

Come ripristinare i muretti del terrazzino

Restauro edile - Ripristinare i muretti del terrazzino è un'operazione molto semplice, basta un po' di buona volontà e tanta attenzione, ecco alcuni consigli in merito.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI