Interruttori su presa cucina

Homecasa24
login
25 Settembre 2015 ore 08:11 5
Buongiorno,
sto spostando di qualche cm una multipresa elettrica posta nella parete dell'angolo cottura, è composta da una presa Shuko, una bipasso 10-16A e 3 interruttori che attivano e disattivano tramite il classico 0/1  rispettivamente:
1) la presa elettrica per la cappa, in alto sulla parete (del tipo 10-16A), assieme ad un'altra, Shuko, collocata nella parte inferiore della parete perpendicolare a quella della cappa;
2) presa Shuko (per frigo), su un'altra parete, parte bassa parete;
3) presa Shuko (per frigo, forno o elettrodomestici vari come macchina caffè o microonde), posta a metà-alta parete.
Dal momento che sto intervenendo con l'elettricista sulla presa, potrò scegliere eventualmente di modificare la funzione degli interruttori;
Qual è la scelta più funzionale e a norma per l'utilizzio degli interruttori? 
Cosa devo dotare di possibilità di spegnimento con gli interruttori?
Nella cucina ci sarà pure la lavastoviglie.
Grazie in anticipo
Modificato il 25 Settembre 2015 ore 08:20
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Settembre 2015, alle ore 11:53
    Buongiorno,
    una lavastoviglie consuma in media da 1,8 a 2,5 kw, quindi deduco una presa supplementare  da 16A.
    Le ricordo se ha un contratto d'utenza di energia elettrica per 3-Kw di fare attenzione nel evitare di mettere in uso la lavastoviglie e la lavatrice contemporaneamente, perchè in tal caso scaterebbe il differenziale per l'esubero di energia richiesta.
    Saluti

• homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Settembre 2015, alle ore 14:15
    Grazie,  c'è anche quella, si è vero basta dimenticarsi e salta la corrente, con i 3 kw se non si presta attenzione è frequente.
    Mentre per gli interruttori,  quali elettrodomestici della cucina lo richiedono? 
    C'è una norma o si va a preferenza personale? 
    Grazie 
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Homecasa24
    Domenica 27 Settembre 2015, alle ore 11:12 - ultima modifica: Domenica 27 Settembre 2015, alle ore 11:21
    Grazie,  c'è anche quella, si è vero basta dimenticarsi e salta la corrente, con i 3 kw se non si presta attenzione è frequente.
    Mentre per gli interruttori,  quali elettrodomestici della cucina lo richiedono? 
    C'è una norma o si va a preferenza personale? 
    Grazie 
    Tutti gli elettrodomestici devono essere collegati a prese-interruttori da 16-A mentre gli interuttori per illuminazione in cucina vanno bene quelli da 10-A.
    Ovviamente per il tipo di presa è ormai d'uso frequente la presa (10A-16A).

• homecasa24
    Homecasa24 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Ottobre 2015, alle ore 10:09
    Grazie, per il piano cottura come spina da applicare, è abbondantemente sufficiente una 10A o è preferibile una 16A?

• previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Ottobre 2015, alle ore 20:22
    Buonasera,
    se si tratta della semplice accensione va bene anche 10-A, ma se ci troviamo un piano cottura elettrico bisogna necessariamente inserire una presa da 16-A o almeno seguire le istruzioni tecniche fornite dalla casa per avere sicurezza e garanzia.
    Saluti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rosanero4ever
Ciao a tutti, ho bisogno di creare una presa esterna nel giardino che è sprovvisto di attacchi elettrici.Esistono però dei pali di illuminazione giusto ai bordi...
rosanero4ever 18 Giugno 2017 ore 08:47 2
Img galateaielo
Salve, sto facendo dei lavori di ristrutturazione a casa e in una delle stanze dove sto lavorando vi è una sola presa a muro. Ho intenzione di fare una traccia per...
galateaielo 02 Novembre 2017 ore 15:32 4
Img marilucacrsur
Salve a tutti,vorrei controllare il corretto funzionamento di una presa elettrica.Mi sapreste dire come fare?Alla presa è collegata una multipresa che uso per caricare il...
marilucacrsur 06 Settembre 2015 ore 11:25 1
Img leonardo1980
Buongiorno a tutti,vorrei aprire una presa a muro già predisposta nel mio appartamento.Tuttavia, quando ho rimosso la placchetta in plastica ho visto che, all'interno della...
leonardo1980 17 Maggio 2014 ore 11:46 1
Img liuk1968
Salve,devo sostituire la presa a muro Bticino (serie Magic) che la mia ragazza ha in casa e dove attacca frigo, microonde, forno elettrico ed altri elettrodomestici da cucina...
liuk1968 07 Febbraio 2013 ore 10:03 7
Notizie che trattano Interruttori su presa cucina che potrebbero interessarti
Interrutore volante

Interrutore volante

Impianti - In tutte le case è presente almeno un interruttore a filo, comunemente detto interruttore volante, spesso sono utilizzati per accendrere le lampade da tavolo.
Prese italiane

Prese italiane

Impianti - Innumerevoli sono le prese elettriche per l'adduzione della corrente elettrica ai vari elettrodomestici ed alle lampade presenti in casa: in Italia ce ne sono 4 tipi.
Interruttori elettrici

Interruttori elettrici

Impianti - Gli interruttori sono dispositivi per l'apertura e la chiusura di circuiti, in prima approssimazione essi possono essere suddivisi in unipolari ed interruttori bipolari.

Spine e Prese Elettriche Norme

Impianti - La norma Cei 23-50, con la sua seconda edizione, è la norma di riferimento per le prese e spine elettriche per applicazioni civili e ne descrive le cartteristiche.

Sostituire dispositivo on-off

Fai da te - Sono presenti in tutte le case lampade o semplici elettrodomestici con interruttori a filo: una tecnologia che ha spesso il punto debole nel dispositivo on-off.

Spine e Prese Elettriche

Impianti - Una spina elettrica è un dispositivo di connessione che può essere collegato ad una presa elettrica complementare, per l'alimentazione di un apparecchiatura.

Spostare presa elettrica domestica con la tecnica del fai da te

Idee fai da te - Come procedere, a causa di mutate esigenze domestiche, per spostare una presa elettrica all'interno di un ambiente, sia con interventi murari o esterna al muro.

Tipologie di prese elettriche

Impianti elettrici - Esistono numerose varianti di prese elettriche, perché ogni paese ha i propri standard particolari: i modelli da noi più diffusi sono la presa italiana e la schuko.

Quadro elettrico civile

Impianti - Il quadro è il punto di controllo e manutenzione dell'impianto elettrico di casa, in esso sono allocati i dispositivi di protezione, manovra e monitoraggio.
REGISTRATI COME UTENTE
303.918 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Rockwool
  • Black & Decker
  • Marazzi
  • Vimec
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.