• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-17 17:58:41

Installazione piatto doccia - 38970


Salve a tutti,
sto ristrutturando il bagno e mi sono trovato di fronte il problema (mi si dice annoso) del rapporto con l'idraulico.
Il piatto doccia andava montato appoggiato sul pavimento (neanche a filo): me lo sono visto montato a 12 cm di altezza. Più i 5 cm del piatto, più 4 cm del battente della porta = uno scalino di ben 21 cm! Oltre che pericoloso direi che è anche osceno. Ovviamente mi è stato risposto che "non c'è spazio sotto" e che "li montiamo sempre così" per favorire il deflusso. Dalla piletta alla scatola sifonata - dove hanno collegato lo scarico - ci sono circa 2 mt, lo stesso che c'è dalla colonna verticale centrale (vicino al water, per intenderci). Gli ho obiettato che la pendenza deve essere di circa 1cm per metro (1%) o che forse si può collegare direttamente allo scarico centrale verticale, senza passare per la scatola sifonata pre evitare problemi di ri-flusso.
Scusate, ma con queste tecniche di lavoro, i piatti doccia da montare bassi (come il mio) o addirittura a filo pavimento, sarebbero un fallimento commerciale per i produttori.
Grazie, saluti a tutti
  • antonellooliva
    Antonellooliva Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 16:58
    Chiedo scusa, ma nel mio post sul piatto doccia era IMPLICITA una domanda: è vero che eventualmente il collegamento dello scarico doccia si può fare direttamente alla colonna verticale? ci sono controindicazioni?
    grazie

  • dallanzi
    Dallanzi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 17:57
    Buonasera, voglio fidarmi della qualità del suo installatore, ma un gradino di 21 cm per saltare (nel vero senso della parola) dentro il piatto doccia, mi sembrano tanti! Io ho una piccola impresa e so benissimo che le variabili nei cantieri sono a centinaia e dare giudizi senza vedere di persona è molto rischioso....

  • dallanzi
    Dallanzi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 17:58
    Altra cosa, non vedo nessuna controindicazione nel scaricare l'acqua della doccia direttamente nella colonna principale, con le dovute riduzioni e se correttamente sifonato non vedo davvero nessuna controindicazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicolanoviello
Buonasera a tutti, ho un problema con il box doccia. Dopo aver fatto la doccia all'angolo la fuga non si bagna ma semplicemente si inumidisce. Premetto che il silicone è...
nicolanoviello 03 Febbraio 2024 ore 17:35 4
Img raffaella s.
Salve a tutti/elo scorso anno ho fatto realizzare un nuovo impianto termico (caldaia e caloriferi) in una casa indipendente che in precedenza era sprovvista di qualunque sistema...
raffaella s. 06 Dicembre 2023 ore 09:01 4
Img ivan de feudis
Salve. Sto ristrutturando casa e dovrò rifare gli impianti idraulici utilizzando il mutistrato. Ho gia alcuni tubi e raccordi della GF ifit, quelli ad innesto rapido.
ivan de feudis 04 Dicembre 2023 ore 13:38 1
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img matteu
Salve a tutti, vi scrivo per chiedere un vostro parere riguardo una questione legata all'impianto di riscaldamento a pavimento. Sto ristrutturando e ampliando casa con una parte...
matteu 19 Settembre 2023 ore 22:58 2
Notizie che trattano Installazione piatto doccia - 38970 che potrebbero interessarti


Piatti doccia ultraflat

Bagno - Escono sul mercato piatti doccia ultraflat, ultrapiatti e minimali che trasmettono eleganza e maggiore liberta' visiva

Docce che arredano

Bagno - La doccia su misura

Piatti doccia realizzati con materiali innovativi

Vasche e docce - Oltre alla ceramica, i piatti doccia possono essere realizzati con materiali innovativi, frutto di ricerche e studi di settore volti a migliorararne le caratteristiche.

Piatto doccia a filo pavimento, costi e modelli

Vasche e docce - I piatti doccia a filo pavimento potrebbero essere delle soluzioni belle esteticamente e pratiche da utilizzare e ripulire. Vediamo di seguito costi e modelli.

Doccia filo pavimento pro e contro

Vasche e docce - Doccia filo pavimento e tutto quello che c'è da sapere. Ecco le domande e i dubbi tecnici più frequenti che gli utenti si pongono prima della installazione.

Una doccia in scatola

Bagno - L'angolo doccia indispensabile, utile e di facile impiego.

Piatti doccia, proposte low cost

Vasche e docce - Alcune aziende note produttrici di sanitari per il bagno propongono, oltre a modelli innovativi, anche modelli semplici di piatti doccia a prezzi contenuti.

Installazione e montaggio del box doccia

Vasche e docce - Installare un box doccia richiede precisione e attenzione, ma seguendo le giuste procedure può essere eseguito anche da persone con esperienza nel fai da te.

Predisporre un vano a ospitare una cabina doccia

Vasche e docce - La doccia è un impianto idraulico composto da una serie di elementi che devono essere ben connessi tra loro a garantire di una efficienza funzionale ed estetica
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI