• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-22 12:58:25

Instalazzione termocamino


Anonymous
login
17 Gennaio 2008 ore 15:24 7
Chiedo se è possibile far funzionare il termocamino collegato in parallelo con la caldaia a metano, senza istallare la vasca a espansione, quindi a circuito chiuso, mandando l' impianto in carico tramite la valvola di carico della caldaia qualora ci fosse il bisogno e dotare al termocamino solamente lo scarico in caso andasse in pressione. Vi ringrazio anticipatamente e se non fosse tutto chiaro fatemi domande
  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Gennaio 2008, alle ore 17:13
    Chiedo se è possibile far funzionare il termocamino collegato in parallelo con la caldaia a metano, senza istallare la vasca a espansione, quindi a circuito chiuso, mandando l' impianto in carico tramite la valvola di carico della caldaia qualora ci fosse il bisogno e dotare al termocamino solamente lo scarico in caso andasse in pressione. Vi ringrazio anticipatamente e se non fosse tutto chiaro fatemi domande

    Con il Jollymec sì.
    ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Gennaio 2008, alle ore 23:06
    Io eviterei tale soluzione,ricordati che hai un pentolone pieno di acqua bollente sensa controllo di fiamma ,nella malagurata ipotesi che esploda non so cosa potrebbe rimanere non cotto a vapore

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 14:10
    Io eviterei tale soluzione,ricordati che hai un pentolone pieno di acqua bollente sensa controllo di fiamma ,nella malagurata ipotesi che esploda non so cosa potrebbe rimanere non cotto a vapore Aiutami a capire, ma il tubo di scarico suppongo con valvola, non entra in funzione quando il pentolone bolle..la vaschetta a espansione che mansione svolge? io credo da riempitivo. Ciao e grazie

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 16:34
    Non so come sia il Jollymec, ma credo che abbia comunque un vaso di espansione aperto ancorchè già installato all'interno del monoblocco.

    Mi risulta che, ad oggi, non sia ancora lecito installare generatori di calore a legna, quindi senza possibilità di interruzione nell'alimentazione del combustibile, privi di vaso di espansione aperto.

  • speleosax
    Speleosax Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 16:45
    Non so come sia il Jollymec, ma credo che abbia comunque un vaso di espansione aperto ancorchè già installato all'interno del monoblocco.

    Mi risulta che, ad oggi, non sia ancora lecito installare generatori di calore a legna, quindi senza possibilità di interruzione nell'alimentazione del combustibile, privi di vaso di espansione aperto.

    Il jolly nel malaugurato caso di problemi, alla temperatura di circa 90°-95°
    inizia a suonare un allarme e poi scarica l'acqua bollente all'esterno tramite un tubo che deve essere installato e fa parte dell'impianto.
    Ovviamente è consigliabile essere a casa quando funziona il termo, non è una macchina da lasciare da sola per molto tempo...
    C'è anche un bel vaso d'espansione di serie.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Gennaio 2008, alle ore 19:35
    Non so come sia il Jollymec, ma credo che abbia comunque un vaso di espansione aperto ancorchè già installato all'interno del monoblocco.

    Mi risulta che, ad oggi, non sia ancora lecito installare generatori di calore a legna, quindi senza possibilità di interruzione nell'alimentazione del combustibile, privi di vaso di espansione aperto.Ok troverò un vano per il vaso di espansione, ma ancora una domanda, posso usare per andata e ritorno dei radiatori tubazione in polipropilene?

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Gennaio 2008, alle ore 12:58
    Il vaso può essere installato "attaccato" al camino senza dover portare i tubi sul tetto; poi grazi ad uno scambiatore trasferisci il calore al circuito del riscaldamento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI